Il brunch della domenica

da | 11 Nov, 2014 | Lifestyle

A due mesi dell’inizio della scuola i genitori sono assai più stanchi dei bambini. C’è chi si alza mezz’ora prima, per avere qualche minuto di pace prima di vedere la cucina invasa da latte e biscotti. C’è chi ancora non si è abituato all’idea di essere in piedi alle sette e combatte con l’effetto smart della sveglia: tre ripetizioni a volume crescente nell’arco di cinque minuti. Poi un vortice di giacche e scarpe, cartelle e calzini dispersi, merende, libri e pantofoline dimenticati. E per non farci mancare nulla, di corsa al lavoro. Ci può essere una sveglia migliore di quella che aspetta le mamme e i papà? Sì: la domenica. Ecco qualche suggestione per un risveglio slow & sweet.

Per gli amanti dell’arte
BIM BUM BRUNCH AL TEATRO FRANCO PARENTI
Il teatro organizza ogni domenica un brunch per famiglie, a tema sempre diverso: musica, magia, creatività, giochi a squadre. Dalle 12 alle 12.30 si parte con truccabimbi, coloring e angolo morbido per i più piccoli. Si prosegue con il pranzo al tavolo dei bimbi insieme agli animatori e dalle 13 alle 15 ci si diverte con raccontastorie, giochi, musica, palloncini, balli e colori. Al termine delle attività la merenda con l’immancabile pane e nutella! Per i genitori: brioche, minimuffin, minibrioche al cioccolato e alla crema, scrambled egg, bacon, salsiccia e borlotti, insalate e insalatone, composizione di verdure alla griglia, giardinetto di verdure al vapore, tagliere di salumi nostrani, formaggi sott’olio e gnocco fritto, tocchetti di pizza margherita, focaccia rustica e al formaggio, hot dog, frittate e frittatine, primi e secondi in piatti caldi che variano rispetto alla stagione. Infine il buffet di torte della nonna con le loro salse e la tagliata di frutta. Il tutto per 35 euro. Ad hoc il baby menu per i piccoli: chicche al pomodoro, cotoletta di pollo alla milanese con crocchette di patate a forma di smile e paninetto al latte con Nutella (10 euro). Lo stesso brunch, 30 euro per gli adulti e 10 per i bambini, si fa alle Cucine di Villa Reale, in viale Brianza, 1 a Monza (tel. 393 7076479 e pr@villareale.com). Bim Bum Brunch è al Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo, 14 – Milano, www.bimbumbrunch.it.

DOPOLAVORO BICOCCA
C’è il buffet dolce e salato con succhi in caraffa, caffè americano, acqua e un piatto caldo scelto direttamente dal menu alla carta. Per i bimbi il buffet è su misura e cambia ogni settimana. Il brunch adulti costa 25 euro, per i bambini 10 euro. La domenica, mentre i genitori si concedono una visita alle mostre in corso, i più piccoli possono partecipare ai laboratori, su prenotazione, organizzati da Hangar Bicocca. Nel fine settimana lo spazio HBKids è a disposizione dalle 11 alle 20, fatta eccezione nei momenti in cui sono organizzati i laboratori. Dopolavoro Bicocca, via Chiese, 2 – Milano, tel. 02 6431111, www.hangarbicocca.org.

ROTONDA BISTRO
Dopo essersi divertiti come matti al Museo dei Bambini, cosa c’è di meglio di una sosta da Rotonda Bistro? Un posto in cui le famiglie possono godere del parco in assoluta tranquillità: il loggiato e il giardino diventano spazi di condivisione, perché da questa primavera Rotonda Bistro ha anche un dehor. Qui si gusta il brunch a chilometri zero, si beve l’aperitivo all’aperto in un posto sicuro e protetto con la famiglia, si provano le specialità “for kids” e si scopre il contenuto del “cestino picnic”. Tutti i piatti sono preparati al forno per garantire leggerezza e genuinità. I menu sono suddivisi in categorie: adulti, bimbi, famiglie. Il banco-bar ha l’intera parete verticale a disposizione dei bambini che la potranno liberamente arricchire con la loro immaginazione. Gli arredi hanno una doppia colorazione: una è destinata alla classica “altezza uomo”, la seconda è studiata per interagire con l’inedita “altezza bimbo”. Le luci hanno l’aspetto di morbide e calde abat-jour. Giardino e porticato sono a disposizione di famiglie e bimbi. Etica, qualità, cibo, storia e architettura sono gli ingredienti di una nuova forma di comunione, dove ci si guarda (finalmente) in viso e si comunica con la voce, con l’appetito, con l’allegria. Un porto sicuro in città, nato per accogliere tutti i bimbi. Rotonda Bistro, via Besana, 12 – Milano, tel. 02 55011404, www.rotondabistro.it.

Per le famiglie bio, eco e slow
BIOESSERI’
Uno spazio dove gustare cibo sano e genuino in un’atmosfera confortevole, familiare e invitante. Qui vegetariani, vegani, celiaci, salutisti, persone che seguono un regime alimentare controllato, ma anche amanti della buona cucina tradizionale trovano gradevole soddisfazione con gusto e bontà. Un’oasi dove approdano prodotti sani e genuini provenienti dalle migliori fattorie bio d’Italia, il tutto rigorosamente controllato e certificato. Ogni domenica Bioesserì propone un brunch robusto. La base è un vasto buffet con proposte dolci e salate, ma si può anche scegliere un piatto unico tra cinque opzioni: carne, pesce, uova, vegano o vegetariano. Il prezzo è fisso (bevande escluse): 28 euro per gli adulti, 18 euro per i bambini. Bioesserì, via De Amicis, 45 – Milano, tel. 02 36699215, www.bioesseri.it.

GRANI & BRACI, TONDO & CO
Sono cinque ristoranti: Sanmauro a Casatenovo, in provincia di Lecco (trattoria, pizzeria e steakhouse), Acqua e Farina ad Agrate Brianza (dove si mangia in uno scenario d’altri tempi, con un mulino di inizi ‘900), Risoamaro a Mariano Comense (in provincia di Como) e Grani & Braci a Milano (ristorante, pizzeria e steakhouse). Infine il ristorante Tondo, new entry, all’interno del Barcelò Milan Hotel, che è un design restaurant. I bimbi che vanno a mangiare nei ristoranti ricevono un kit con una tovaglietta da colorare (sulla quale è raccontato anche il loro menu) e dei pastelli. Durante i weekend si apre l’area giochi con la presenza di tate animatrici che propongono attività stimolanti e sempre diverse e, tutte le domeniche a pranzo, anche laboratori creativi. Al Tondo, la domenica si fa il Tondo Brunch: un ricco buffet interamente biologico per tutta la famiglia, al costo di 30 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini fino a 150 centimetri e per i piccoletti (fino a 90 centimetri), solo 5 euro. www.gruppoethos.it.

UN POSTO A MILANO
Nell’allegra e colorata Cascina Cuccagna si trova “Un Posto a Milano”, locale assolutamente baby frendly dove è piacevole trascorrere la domenica mattina: il giardino è il luogo in cui i bambini (un cartello specifica “solo i bambini”) possono giocare liberamente, oltre ad avere molte attività dedicate a loro (feste, vendemmia, spazio di Altrotempo per bimbi e famiglia). Un Posto a Milano non propone esattamente un brunch domenicale, ma la gastronomia, aperta tutti i giorni dalle 10 di mattina all’1 di notte, ha un’offerta molto varia, fatta di focacce e pizze, verdure e insalate di cereali, dolci e frutta fresca. Due sono i menu creati ad hoc per i piccini: “solo per poppanti” e “solo per bambini” in cui si propongono ricette leggere, ordinabili solo dai bimbi o dai loro stessi genitori. Nella sala bar l’arredo è fatto su misura di piccoli, ci sono giochi e libri, seggioloni e un fasciatoio. Un Posto a Milano, via privata Cuccagna, 2 – Milano, tel. 02.5457785, www.unpostoamilano.it.

Creativi e fantasiosi
4CENTO
Magic Brunch è il nome del saporito brunch (domenica e festivi, ore 12 – 16) dedicato alle famiglie, al 4cento di Milano. Buffet di piatti caldi e freddi e menu bimbi gratuito fino a 4 anni e degno della location: l’ambiente è confortevole, chic, design con cucina mediterranea dalle morbide sperimentazioni. E mentre i genitori gustano le delizie dello chef, i bambini partecipano a laboratori teatrali, eco o creativi con metodo Bruno Munari. Per imparare come si fa Marameo! 4cento, via Campazzino, 14 – Milano, tel. 02 89517771, www.4cento.com.

GOD SAVE THE FOOD
Locale open space, ambiente sofisticato e accogliente: piace alle famiglie con bambini di tutte le età perché si presta ad accoglierli negli spazi come nel menu. Le cotture sono naturali, il pane lievita e viene cotto nel forno a legna, le torte di produzione propria, il pollo allevato a terra. Il brunch del fine settimana è il fiore all’occhiello di God save the Food: ai bimbi sono riservate posate e bicchieri di plastica, seggioloni per i più piccoli e un kit di giochi (utensili da cucina mignon) e matite colorate per intrattenerli un po’. Il menu kids prevede un bicchiere di spremuta, un hamburger con patate al forno e una porzione di brownie al cioccolato e noci a 13 euro. E se non è domenica, in settimana l’offerta è sempre apprezzata anche dai più piccoli grazie ai club sandwich, alla pasta, agli hamburger e ai laboratori creativi e scientifici. God save the Food, via Tortona, 34 – Milano, tel. 02 8373604, www.godsavethefood.it.

VALA’ BANCO E CUCINA
Al Valà la domenica si fa colazione e si pranza (nel menu si trovano deliziosi piatti con uova) e a noi questo localino dietro corso Genova piace un sacco! è un luogo molto luminoso, dove “sentirsi a casa”, che offre piatti originali (anche vegani) e Crescentine. Ideale per una piacevole sosta in famiglia, il locale è assolutamente adatto a ospitare i bimbi e fare una chiacchiera in pace con gli amici. Il menu prevede un mix di piatti della tradizione combinati con piatti vegani e vegetariani, oltre alle già citate Crescentine, uno dei punti di forza del locale, servite tagliate a metà con vari ripieni. Le verdure sono quasi tutte biologiche, così come le farine, la salsa di pomodoro, il tofu e il seitan. Per i carnivori, i salumi sono tutti emiliani e artigianali, c’è attenzione nella scelta dei formaggi e delle uova. Valà produce in casa il più possibile: torte, biscotti, gnocchi di patate. Per i vini la scelta è di cantine piccole e meno note, come per le birre artigianali prodotte dal Birrificio Rurale di Desio. Valà banco e cucina, via Crespi, 14 (angolo da Sesto) – Milano, tel. 02 91636095.

International family
CALIFORNIA BAKERY
Negli otto store milanesi di California Bakery si può gustare il brunch americano per eccellenza, con un ricchissimo assortimento che spazia dal dolce al salato. Per i bimbi sono previste proposte su misura e, fino agli otto anni, si possono scegliere le offerte del menu breakfast in alternativa al brunch. Da California Bakery si allatta, cambia e accudisce con tranquillità il proprio bimbo, il team è a disposizione per accompagnare i genitori negli spazi Happy Popping e indicare tutti i servizi a disposizione nei diversi store. www.californiabakery.it.

OSTELLO BELLO
Un luogo un po’ speciale, non concepito appositamente per i bambini ma dove si respira un’atmosfera così giovane e informale da renderlo adatto anche a loro. Ci si sente subito a casa, con i tantissimi libri da spulciare e l’arredamento casuale, tutto diverso, che si amalgama perfettamente all’ambiente. E’ un vero e proprio ostello dove alloggiano i ragazzi provenienti da tutto il mondo. Il brunch, a prezzo interessante, è composto da piatti internazionali (hamburger, cheddar, insalate, bacon, salsiccia, uova, crocchette di patate, pomodori, fagiolini, funghi, cipolle caramellate, dolci, pane tostato e tanto altro ancora) e costa 12 euro. Un ricco buffet con succhi di frutta, latte, cereali, cioccolate, marmellate e yogurt arricchisce la già ampia offerta. Ostello Bello, via Medici, 4 – Milano, tel. 02 36582720, www.ostellobello.com.

VANILLA BAKERY
Locale che incarna la versione milanese della sala da the dei negozi USA di American Girl: tutto sui toni del rosa, una declinazione infinita di decorazioni di dolci e biscotti, un delirio di marshmellow e una meravigliosa accoglienza a base di cupcake. Anche il brunch è degno della migliore tradizione statunitense (ed è consigliabile prenotare per assicurarselo). Per i più piccoli: succo di arancia, piatto a scelta fra mini Vanillaburgher con patatine fritte o nuggets con patatine fritte, un mini cupcake a scelta fra i gusti proposti. Vanilla Bakery, via San Siro, 2 – Milano, tel. 02 48102542, www.vanilla-bakery.com.

Per le famiglie (un pochino più) tradizionali
ACQUACHETA
Il brunch domenicale parte alle 10 del mattino e non si sparecchia fino alle 15. Il menu completo comprende colazione, piatto a scelta con calice di vino o birra e un dolce a scelta fra le torte del giorno o i pancake fatti al momento. Si può anche ordinare alla carta (e il locale è un’ottima braceria). Per i bimbi più grandi: primo, hamburger e gelato costano 8 euro. Per i più piccoli: primo o hamburger con il gelato a 5 euro. Il menu adulti è di 20 euro L’appuntamento che Acquacheta dedica ai bambini è proprio il brunch della domenica. L’angolo giochi e il giardino con i barbapuffi offrono la giusta dimensione per lo svago. I menu propongono una valida opzione per i bimbi più mangioni e anche per i piccoli inappetenti già attenti alla linea. Acquacheta – Ristorante & Braceria, via Erodoto, 2 – Milano, tel. 02 25713980, www.acquacheta-milano.com.

B-FLOOR
Ristorante al top per il baby brunch della domenica: i bambini giocano con gli animatori oppure preparano pizze e biscotti da far assaggiare ai genitori e… se qualcuno ha bisogno di un aiutino per mangiare, può contare su un’educatrice che è qui proprio per questo. Mamma e papà pranzano in un ambiente accogliente in cui il bianco e i mattoni a vista ricordano certi bistrot francesi, i piccoli invece al piano basso, dove si può chiacchierare anche ad alta voce. Allattamento libero (c’è bisogno di dirlo?) e seggioloni d’ordinanza. B-floor, via General Govone, 42 – Milano, tel. 02 36517329, www.b-floor.it.

Un’idea un po’ diversa
EATALY SMERALDO
Save the date! Il 15 novembre, da Eataly Smeraldo c’è Voglia di… Brunch! Un laboratorio per i più piccoli in cui si prepareranno menu speciali: pancake alla cannella, tortine bacon&egg, pomodori ripieni e smoothie alla frutta, così i clienti possono comprare, mangiare e anche imparare. Eataly Smeraldo è family friendly: i menu sono molto semplici, si punta sulla qualità della materia prima e la cucina è pensata soprattutto per esaltare il gusto. I piatti spaziano dalla pizza alla pasta al pomodoro con mozzarella di bufala fino all’hamburger “il Giotto”, ma non mancano piatti di pesce e di verdure. E’ una ristorazione che accontenta il gusto sia dei curiosi sia di chi non ama sperimentare. Le attività didattiche dedicate ai più piccoli prevedono corsi a pagamento (solo per bambini o genitori e figli, shop.eataly.it/eventi/eventi-milano/milano-bambini) e attività gratuite dedicate alle scuole sui temi della stagionalità, del riciclo e del cioccolato. Ogni settimana sono accolte gratuitamente classi della scuola primaria per scoprire l’origine delle nostre eccellenze. Eataly Smeraldo, piazza XXV Aprile, 10 – tel. 02 49497301, didatticasmeraldo@eataly.it, www.eataly.it.

La gita fuori porta
LE PINE + FATTORIA PASQUE’
Avete voglia di trascorrere la domenica fuori Milano? Di passare una giornata immersi nel verde, ma senza allontanarvi troppo dalla città? In direzione “lago di Varese” ci si ferma da Le Pine, una ex cooperativa recuperata da due ragazze, un posto semplice, assolutamente family friendly, dove sentirsi a casa e fare un ottimo e abbondante brunch a metà strada tra l’internazionale e il casereccio. Il tutto per pochi euro. Una valida alternativa ai locali cittadini. Siamo a Bodio Lomnago, un piccolo centro affacciato sulle rive del lago di Varese. E per proseguire la giornata fuori porta, concedetevi una sosta alla poco distante Fattoria Pasqué, nel comune di Casale Litta (frazione Bernate). È uno degli agriturismi più conosciuti e frequentati del Varesotto ed è particolarmente amato dalle famiglie con bambini, che l’apprezzano per l’atmosfera informale e rilassante, per la presenza di numerosi animali domestici e le attività ludiche e didattiche (oltre al fatto che per i bambini ci sono due parchi giochi e grandi prati per scorribande in libertà). Le Pine, via IV Novembre, 9 – Bodio Lomnago (VA), tel. 0332 944843 – Pasqué, via I maggio, 11 – Casale Litta (VA), tel. 0332 948307, www. pasque.it.

[Luisa Beretta]

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda