Puliamo il mondo

da | 6 Set, 2014 | Green

Torna a settembre l’appuntamento con Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean Up the World, uno dei principali appuntamenti di volontariato ambientale del mondo. L’iniziativa mira a liberare dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, i fiumi e le spiagge dell’Italia e del mondo.

Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio grazie al lavoro di oltre mille gruppi di “volontari dell’ambiente”. Appuntamento il 26, 27 e 28 settembre 2014: tre giornate per ripulire dai rifiuti le aree degradate delle città e migliorare i luoghi in cui viviamo. Tante le iniziative in programma in tutta Italia, per maggiori informazioni e dettagli sull’appuntamento: www.puliamoilmondo.it.

Un libro per l’ambiente
Quali sono i testi per ragazzi che meglio raccontano e affrontano i temi ambientali? Si è svolta quest’estate 2014 la XVI edizione del premio “Un libro per l’Ambiente” che esamina proprio questo argomento.

Due i vincitori: “Rico, Oscar e il ladro Ombra” e “Tutti i numeri del mondo”, scelti da una giuria popolare composta da circa 2.000 ragazzi, dagli 8 ai 13 anni, delle scuole marchigiane e biblioteche nazionali che durante l’anno scolastico hanno letto i sei testi finalisti del concorso. Il concorso di editoria ambientale è stato promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia. “Un concorso che ha il merito di mettere i bambini e la loro capacità critica al centro del processo che porta alla selezione dei migliori testi per ragazzi sull’argomento – afferma Vanessa Pallucchi, responsabile Scuola e Formazione di Legambiente. – Sono loro, infatti, a leggere, discutere e commentare i testi in concorso, rendendosi protagonisti di un percorso di cittadinanza attiva”.

Altri libri premiati sono stati, per la miglior coerenza grafica-testo “Andirivieni”, di Isabel Minhos Martins e Bernardo Carvalho e la menzione d’onore per la narrativa a “I lupi arrivano dal freddo” di Sofia Gallo e a “Arriva il gatto” di Frank Ash e Vladimir Vagin. Menzione speciale a “Gira l’Italia” di Vittoria Florio, illustratore Lorenzo Terranera (Touring Junior). Da cercare in libreria e sfogliare insieme ai nostri bambini.

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda