Pizzata di fine anno

Il verde del basilico, il bianco della mozzarella e il rosso del pomodoro; la pizza è un po’ il piatto simbolo di questa nostra povera Italia e le pizzate di fine anno scolastico saranno perciò, in quest’anno di anniversario, in particolar modo ineludibili. La pizzeria è locale baby-friendly per eccellenza: il cibo è gradito anche ai più schizzinosi, il servizio è veloce e con quel tanto di informalità da sentircisi a proprio agio pur se non li stiamo crescendo da piccoli lord. Di locali che sfornano ottime pizze ce n’è a profusione, lungi da noi dunque la pretesa di essere esaurienti o di consigliarvi il posto ideale. Che sarà sicuramente la pizzeria preferita, quella in cui vi trovate sempre bene. Capita però la volta in cui si vuole provare un posto nuovo, ed ecco alcune proposte della redazione e dei lettori. Se ci andate non scordatevi di farci sapere come vi siete trovati!

 

Pizzerie con angolo giochi

Alcune pizzerie hanno avuto la bella pensata di allestire un angolo giochi all’interno o all’esterno. I vantaggi di questa soluzione sono apprezzabili: neanche seduti i bimbi ci salutano per correre nell’area giochi. Li si recupera a fine serata, stremati e felici – chiacchiere tra genitori in tutto relax garantite, dunque. I Fratelli La Bufala è una pizzeria che, come lascia intuire il nome, ha fatto della mozzarella e della carne di bufala il fiore all’occhiello del suo menu. Gode inoltre dell’appeal di essere in pieno centro a Torino. Al suo interno un’ampia area bimbi allestita di tutto punto, con servizio animazione nel weekend. I Fratelli La Bufala si trova in via Barbaroux 37, tel. 011 5185843, www.fratellilabufala.eu. È dotato di un angolo bimbi e di servizio animazione anche Bam Bam Ristosauro. Il locale è arredato in uno stile di ispirazione cavernicola che piace molto alle famiglie. Nell’angolo giochi ci sono, tra l’altro, scivoli, tricicli e un televisore con cartoni animati. Il Ristosauro si trova a Ceretta di San Maurizio Canavese, tel. 011 9913550, www.bambamristosauro.it. Offre servizio di animazione venerdì e sabato sera e domenica a pranzo il Ristoparco Armonia, ristorante pizzeria di Castiglione. Sulle rive di un lago, ha un bel giardino con area giochi per i bambini, perfetto per un pranzo nella bella stagione. Il Ristoparco Armonia si trova in strada degli Scavi 18 a Castiglione Torinese, tel. 011 9607308. Un’altra pizzeria con area giochi esterna è il Seven Village di Settimo. Nel cortile ci sono il castello, il ponte tibetano, la palestra di corde e gli scivoli, le altalene e il cavallino. L’area è recintata e del tutto sicura. Seven Village si trova in strada Cebrosa 95 a Settimo Torinese, tel. 011 8975333, www.sevenvillage.com.

Pizze senza glutine

Sono sempre più numerosi i bimbi che soffrono di celiachia e per loro la pizza di gruppo è una tortura: la scelta più sensibile, in questo caso, è prenotare la serata in un locale che prepara cibi senza glutine. Per fortuna ce ne sono sempre di più. In pieno centro a Torino si trova Pan per Focaccia, un locale aperto nel 2009 e molto attento al tema. Tanto le pizze quanto le portate dell’appetitoso menu vengono proposte nella versione con e senza glutine. Il locale è legato all’AIC (Associazione Italiana Celiachia) e ha seguito corsi specifici: tutto è doppio e separato in cucina, dal bancone di preparazione, alla friggitrice, al forno per cuocere pizze e focacce. Pan per Focaccia è in via Conte Verde 7/a, tel. 011 4396610, www.panxfocaccia.com. Altrettanta sensibilità dimostra La Smorfia, pizzeria di Venaria legata all’AIC e dotata di doppio forno per evitare la benché minima contaminazione tra farine. La Smorfia si trova in via Verga 14 a Venaria, tel. 011 4246595, www.pizzerialasmorfia.com. I forni sono separati anche presso il ristorante pizzeria Noè in via Guala 120, tel. 011 3174520, www.ristorantepizzerianoe.com. Infine, offre pizze senza glutine anche lo storico Poldo, la pizzeria celebre per le eccellenti farinate e pizze al padellino, in via di Nanni 97 a Torino, tel. 011 3855163, www.pizzeriapoldo.it.

Agripizzerie

Quando il cielo è azzurro e l’erba verde, la pizzata in aperta campagna è una tentazione irresistibile. Così siamo felici di raccontarvi di due agriturismi che preparano pizze con ingredienti naturali e contano sull’attrattiva di un bel prato fiorito. L’Agriturismo La Coccinella esiste già da qualche anno, ma è solo dal 2010 che è riuscito a proporre ai suoi clienti l’Agripizza, ovvero la pizza fatta a partire da prodotti del territorio, genuini, saporiti e a lunga lievitazione (36 ore). La Coccinella si trova a Givoletto, in via dei fiori 11, tel. 3484088444 (Valerio), www.coccinellalive.info.

Non è una pizzeria, ma sforna pane e pizze genuini e deliziosi l’Agricascinetta, per una merenda insieme nel verde. Una cascina rustica con animali simpatici e un bel prato su cui ruzzolare in libertà. La domenica pomeriggio sfornano fumanti teglie di pizza, su prenotazione. Per una pizzata un po’ diversa dal solito, da mangiare a merenda. L’Agricascinetta si trova in Borgo Bianchi 86 a Villanova d’Asti, tel. 0141 937058, www.agricascinetta.it.

Lettori-recensori

Qualche settimana fa abbiamo chiesto agli amici di Facebook quale fosse la loro pizzeria preferita: le risposte son piovute numerose e ve ne riportiamo qui una selezione. Della golosità dei lettori di GG, lo sappiamo, c’è da fidarsi!

– Elisabetta: “Ci piace molto e consiglio caldamente la pizzeria 33 Giri, a Rivalta. Buone le pizze e buona la farinata, hanno giochi all’aperto per i bambini che il nostro bimbo adora. In più sono aperti 7 giorni su 7, il servizio è rapido, sono molto gentili”. La pizzeria 33 Giri si trova in via Marconi 4 a Rivalta di Torino, tel. 011 9046457.

– Valentina: “Sulla strada che da Superga va a Baldissero c’è la pizzeria Il Grande Giove. Arroccata in cima a un parcheggio, è spaziosa a sufficienza per contenere le pizzate di gruppo. Il personale è gentile, la pizza buona e la scelta delle birre molto varia. C’è un menu degustazione che permette di assaggiare tante varietà di pizza, un angolo giochi e soprattutto il calciobalilla all’ingresso, intorno al quale i ragazzini si sfidano per ore, come nei bar di una volta”. Il Grande Giove si trova in via Superga 36 a Baldissero Torinese, tel. 011 9408212.

– Lorenza: “A Trofarello c’è la pizzeria Excalibur. La pizza è buona e per i bimbi viene fatta a forma di polipo. Il locale non ha spazi per i bimbi ma il personale è molto disponibile e la cuoca lavora in un nido per cui ci sa fare con i bambini”. Excalibur è in via San Giovanni Bosco 11, a Trofarello. Tel. 011 6496895, www.griglieriaexcalibur.it.
– Elena: “Consiglio la pizzeria L’Escalier a Pecetto. Il locale non dispone di spazi per far giocare i bambini, ma il personale è molto paziente e disponibile: infatti la maggior parte degli avventori sono spesso famiglie. E la pizza è super!”. L’Escalier si trova in via Circonvallazione 22, a Pecetto Torinese, tel. 011 8609845, www.granclasse.com.
“Molto adatto alle famiglie anche il ristorante pizzeria Da Tosa, a Moncalieri, che ha un ampio spazio giochi all’aperto”. Tosa Ristorante si trova in strada Genova 200 a Moncalieri, tel. 011 6474971, www.tosaristorantemoncalieri.it.

– Rita: “Noi ci troviamo benissimo quando andiamo alla pizzeria Il Ducale: buona la pizza, ottimo il pesce, c’è una stanza con lo scivolo e il dondolo. Una sera la settimana, il sabato, c’è l’animazione con un clown che distribuisce palloncini”. Il Ducale è a Collegno, in corso Francia 183, tel. 011 4050289.

– Saska: “Dai 3 Gat offrono ben 250 tipi di pizze, molto buone. L’arredamento è molto curato e piacevolmente decorato in tema ‘felino’. Per i bambini ci sono un bel dehor e un curatissimo giardino con i giochi. Aperto tutte le sere”. Il ristorante pizzeria I 3 Gat si trova in via Sacra San Michele 25 a Giaveno, tel. 011 9377333, www.ristorantei3gat.com.

– Marina: “L’abbiamo scoperta su GG, tempo fa e siamo diventati assidui clienti della pizzeria La Medusa. Le pizze sono saporite, il pesce fresco, il servizio veloce e molto friendly. Per i bambini giochini, posate in plastica e leccalecca a fine cena”. La Medusa si trova in piazza Pasini 3 a Torino, tel. 011 8980371, www.ristorantemedusa.it.

Indirizzo

Torino

logo giovani genitori footerFOLLOW US ON
Giovani Genitori

è la rivista dedicata alle famiglie eco e slow. Informazione fresca e il giusto sorriso per riportare notizie ed eventi utili, dedicati a entrambi i genitori e ai bambini dai primi anni di vita fino all'adolescenza.

Espressione Srl - P.iva 09319220019

Iscriviti alla newsletter

X