Pharaoh’s Day 2019, una giornata per famiglie al Museo Egizio

Domenica 27 ottobre al Museo Egizio di Torino è Pharaoh’s Day, una giornata che avvicina grandi e piccini alla più affascinante delle civiltà antiche

Dopo il grande successo del 2018, il Museo Egizio di Torino apre nuovamente le porte ai bambini e alle famiglie per il Pharaoh’s Day, una giornata di animazione e divertimento con un ricco programma di eventi e una tariffa speciale per i piccoli visitatori.

L’occasione è ghiotta per scoprire uno dei più importanti musei al mondo, secondo solo al Grand Egyptian Museum del Cairo.

Favole, mummie e antichi strumenti

Il programma della giornata è pieno di colpi di scena. Conoscete il sistro, per esempio? Esattamente come i bambini di mille e mille anni fa, potremo ascoltarne il suono assieme alle favole di quei tempi lì. Attenzione durante la visita! Potrebbe accadere che illustri personaggi storici, dal faraone Ramesse II allo scriba Butehamon, escano dalle teche per raccontarci i loro segreti. Ma niente paura! Si tratta degli attori della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.

Forse un po’ di paura si può provare nel Teatro delle Ombre del Tempio di Elesija, dove il nostro amato Bombetta intrattiene i bambini con uno spettacolo affascinante. E sicuramente ci vuole coraggio per seguire il laboratorio “Mummie animali”, con tanto di realizzazione della propria mummia pret-à-porter.

Pharaoh's Day - Museo Egizio Bambini festa

Dalla geometria alla street art

Nel ricco cartellone degli ospiti c’è Zahira Berrezouga. Il nome di questa giovane attrice italo-tunisina vi ricorda qualcosa? Provate a dire ai bambini che ci sarà nientemeno che la Strega Varana della Melevisione! Sarà lei a incantare gli ascoltatori con la storia d’amore del Principe d’Egitto. Incantevole anche l’artista Ale Puro, che ha realizzato la locandina dell’evento e che aspetta i bambini in uno dei suoi famosi laboratori di street art egizia.

Adulti e piccini possono scoprire i segreti geometrici delle piramidi accompagnati dai cervelloni del libro “Nativi Matematici”. L’Unione Musicale suonerà a sorpresa nelle sale del Museo e ugualmente a sorpresa ascolteremo il coro di voci bianche di Coropò, diretto da Maria Silvia Merlini.

Non manca la possibilità di farsi disegnare l’Occhio di Ra, un laboratorio che insegna a realizzare il proprio vaso di argilla, le occasioni per trasformarsi in detective e, naturalmente, un delizioso viaggio alla scoperta dei segreti e delle curiosità dei papiri.

Pharaoh’s Day 2019

GG è partner nell’organizzazione e ci troverete lì ad aspettarvi. Non potete mancare!

Domenica 27 ottobre, dalle 9 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30)
Museo Egizio di Torino
Via Accademia delle Scienze, 6 -Torino
Tel. 011 5617776

Per l’ingresso al Museo visitare questa pagina.
Sono previste tariffe speciali che comprendono l’ingresso al Museo e a tutte le attività (escluse quelle dello Spazio ZeroSei):
Biglietto intero: 10 euro
Biglietto ridotto: 5 euro (6 – 14 anni e possessori di Carta Abbonamento Musei e Torino + Piemonte Card) 
Biglietto Famiglia: 20 euro (2 adulti + 2 bambini)
Gratuito per bambini fino a 5 anni e persone con invalidità certificata superiore al 74% (è obbligatorio esibire il certificato in biglietteria) + 1 accompagnatore

Per i dettagli sul programma del Pharaoh’s Day e le modalità di prenotazione, consultare il sito www.museoegizio.it o i canali social (Facebook, Twitter, Instagram).

Spazio ZeroSei

In occasione del Pharaoh’s Day, lo Spazio ZeroSei dedicato ai più piccini osserverà orari speciali, con apertura dalle 10 alle 17. I bambini, assistiti dalle educatrici, sono coinvolti in attività di due ore. Costo del servizio è di 3 euro per un bambino, 5 euro per due bambini.

Per i neonati e i neogenitori è disponibile un’area di accoglienza con una comoda postazione per l’allattamento, un fasciatoio e libri a disposizione. Per maggiori informazioni è possibile scrivere qui.

Grazie agli sponsor del Pharaoh’s Day

Un sentito ringraziamento va agli sponsor amici delle giovani famiglie, che hanno permesso la realizzazione del Pharaoh’s Day
Fior di Loto – Main Sponsor
EatalyCentrale del Latte di TorinoCaseificio Longo
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani – Partner 

Indirizzo

Via Accademia Albertina, 6 - Torino (TO)

Fascia d'età

Gravidanza - Da 0 a 2 anni - Da 3 a 5 anni - Da 6 a 12 anni - Da 13 a 18 anni - Adulti

Servizi

Accessibile su ruote (passeggini e disabili) - Fasciatoio - Adatto a compleanno

[codepeople-post-map id="93672"]

Iscriviti alla newsletter

X