Tony Wolf, in mostra a Cividale

Tony Wolf, amatissimo e indimenticato autore e illustratore per bambini, in mostra a Cividale del Friuli.

Non conoscere Tony Wolf è impossibile, questo autore dal nome straniero ma in realtà italianissimo (si chiamava infatti Antonio Lupatelli ed era nato a Busseto) è senza ombra di dubbio uno tra gli scrittori più amati da tutti, adulti e bambini. I suoi libri, con protagonisti buffi e teneri animaletti, le sue raccolte di poesie e i racconti fanno parte dell’immaginario letterario di tutti noi. Col suo tratto delicato ha saputo creare personaggi entrati nel cuore di chiunque si sia imbattuto in un suo libro.

Lupus in Fabula

A circa un anno dalla sua scomparsa, avvenuta il 18 maggio del 2018,  dopo le mostre di Cremona e Genova, a Cividale del Friuli (UD) è stata allestita una mostra a lui dedicata. “Lupus in Fabula nel mondo di Tony Wolf”, permette di fare un tuffo nella vita e nelle opere di questo indimenticabile autore, con le migliori tavole e illustrazioni tra tutte quelle create nella sua lunghissima carriera. I suoi primi disegni, risalgono alla fine degli anni cinquanta. E’ poi con gli anni settanta che ha iniziato, grazie a collaborazioni importanti come con il Corriere della Sera, a diventare noto anche al grande pubblico. Da qui un susseguirsi di pubblicazioni che l’hanno trasformato in uno degli autori di punta per la prima infanzia.

Fino al 10 marzo in mostra a Cividale

Fino al 10 marzo sarà possibile visitare la mostra “Lupus in Fabula nel mondo di Tony Wolf”, presso la Chiesa di Santa Maria dei Battuti di Cividale. E’ in queste zone che Tony Wolf svolse il servizio militare nel corpo degli Alpini, scoprendo un forte legame con la montagna e i suoi paesaggi. L’ingresso alla mostra, nei giorni di apertura venerdì, sabato, domenica e lunedì, è gratuito per tutti.

 

Prezzo

Gratuito

Iscriviti alla newsletter

X