Alla scoperta di Tempo di Libri 2018

Nell’edizione 2018 della Fiera Internazionale dell’Editoria curata da La Fabbrica del Libro e AIE – Associazione Italiana Editori, sono oltre 160 gli appuntamenti per i più giovani e le famiglie, declinati in incontri, laboratori, presentazioni e workshop: permettono per esempio di viaggiare in regni fantasy e distopici, di scoprire la storia o mettersi alla prova improvvisandosi artisti e reporter.

Un caleidoscopio di eventi dal giovedì al lunedì sia per le scuole che per le famiglie, tra cui segnaliamo venerdì 9 l’incontro con l’autore-insegnante Alessandro D’Avenia, domenica 11 il laboratorio con l’illustratrice Silvia Colombo “Gatti e volti, belli&brutti, x tutti” (Pad. 4, B97-98), lunedì 12 le storie sulla “specialità della diversità” in compagnia di Bebe Vio e il mondo digitale visto con gli occhi degli youtuber Francesco Sole e Chiara di Quarto.

Tempo di Libri nel weekend

Nelle giornate di giovedì, venerdì e lunedì è prevista la presenza di tantissimi alunni, mentre sabato e domenica sono benvenute le famiglie. In questi due giorni in particolare ecco cosa GG consiglia di non perdere:
SABATO 10: con Licia Troisi si spalancano le porte del fantasy, con Margherita Loy quelle dell’arte, con Andrea Marcolongo quelle della mitologia. Marco Santagata e Vincenzo Manca guidano i ragazzi alla scoperta dell’universo, mentre il geologo Mario Tozzi in un viaggio nel mondo del mare, per educare alla sostenibilità delle risorse. Lara Albanese parla di costellazioni e, a proposito di stelle, arriva a Tempo di Libri una vera e propria “star” dello spettacolo: Eleonora Gaggero;
DOMENICA 11: si può partecipare alla Danza delle Coccole Sonore di Greta e allo Yoga
di Clemi Tedeschi. Si fanno incursioni nel digitale con la youtuber Sivi Show e nel mondo delle illustrazioni con Giulia Orecchia.

Tempo di Libri tutti i giorni

Piacerà tanto ai nostri piccoli la striscia quotidiana curata da un giornalista d’eccezione, Geronimo Stilton, piaceranno le lezioni pratiche di riciclo (Comieco), le prove da reporter, artisti e piccoli architetti (Focus Junior), i voli nel passato alla riscoperta di una Milano in continua evoluzione (Fondazione Pirelli).

In fiera non manca una grande attenzione a tutto ciò che ha per tema il digitale: dai laboratori The Content Makers alla creazione condivisa del Decalogo del Buon Digitale. In uno spazio dedicato a Nati per Leggere sono proposte letture ad alta voce per scuole d’infanzia e famiglie con bambini sotto i 6 anni, mentre la Fondazione LIA organizza reading al buio per tutti, in cui autori e lettori non vedenti si alternano nella lettura di brani di libri. Consultare il programma completo su www.tempodilibri.it/it/eventi.

Dove, come, quando

Tempo di Libri è ospitata nei Padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity cui si può arrivare comodamente anche con la M5 (lilla) e la M1 (rossa).

Costo: biglietto intero 10 euro, Ridotto 1 adulto + 1 bambino (da 4 a 14 anni) a 12 euro, Family Pack a 20 euro, Ridotto Junior e Ragazzi a 2,50 e 5 euro. Gratuito fino a 3 anni, per disabili e accompagnatore. Le scuole possono prenotare i laboratori tramite modulo online.

Orari: giovedì e domenica ore 10 – 20.30, venerdì e sabato ore 10 – 22, lunedì 10–18.

[photo by Ricky Monti]

Indirizzo

Viale Scarampo - Milano (MI)

Fascia d'età

Gravidanza - Da 0 a 2 anni - Da 3 a 5 anni - Da 6 a 12 anni - Da 13 a 18 anni - Adulti

Prezzo

Da 1€ a 10€ - Gratuito per Bambini

Iscriviti alla newsletter

X