Convegno Italiano sul Babywearing 2018

Tre giorni dedicati alla genitorialità sostenibile e a contatto. Si terrà a Roma dal 28 al 30 aprile il Primo Convegno Italiano sul Babywearing.

Organizzata dal Centro Studi della Scuola del Portare® a dieci anni dalla sua nascita, la manifestazione vedrà la partecipazione dei principali esperti nazionali e internazionali di babywearing e psicologia perinatale, con workshop dedicati sia al personale sanitario che ai genitori e diversi stand espositivi delle più note marche di fasce e supporti ergonomici portabebè.

“Il babywearing – spiega Antonella Gennatiempo, fondatrice della Scuola del Portare – non è un qualcosa di hippie, ma è un vero e proprio strumento pedagogico al servizio dei genitori. È un modo di accompagnare il bebè dentro le esperienze favorendone l’interazione con il mondo che lo circonda nell’abbraccio sicuro del genitore. È un essere con il bimbo nel mondo senza metterlo al centro del mondo. In questo senso, il babywearing diventa una pratica educativa e di accudimento, con effetti benefici sullo sviluppo psicofisico del neonato e sulla relazione genitore-bambino. Il convegno – sottolinea – vuole essere l’occasione per sensibilizzare genitori, operatori e l’opinione pubblica in generale al portare come strumento di prevenzione e promozione al benessere rispetto a ai problemi e alle difficoltà nell’infanzia”.

Cosa fare al Convegno sul Babywearing

Le prime due giornate del convegno, il 28 e il 29 aprile, sono riservate alla partecipazione degli operatori del settore (medici, infermiere pediatriche, ostetriche, consulenti e istruttrici del portare, ricercatori, fisioterapisti, educatori, doule, per i quali sono previsti anche i crediti Ecm) mentre la giornata del 30 aprile sarà aperta ai genitori e alle famiglie.

Il programma prevede workshop e conferenze con l’intervento di esperti riconosciuti a livello italiano e internazionale come Evelin Kirkilionis, Rocco Agostino e Alessandra Bortolotti, dimostrazioni, approfondimenti sulle tecniche di legatura con fascia e marsupio, esibizioni artistiche e una mostra temporanea visitabile per tutta la durata dei lavori.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Indirizzo

Viale Castello della Magliana, 65 - Roma (RM)

Fascia d'età

Gravidanza - Adulti

Iscriviti alla newsletter

X