Disegniamo l’arte a Torino

Sabato 8 e domenica 9 aprile torna l’iniziativa di Abbonamento Musei Torino Piemonte che vede protagonisti i bambini dai 6 ai 14 anni in più di 70 siti culturali del Piemonte. I piccoli abbonati Junior, tutti i loro amici e le rispettive famiglie potranno visitare e scoprire in maniera speciale i musei della regione, disegnando con matite Faber-Castell le opere, gli spazi e le architetture che più li caratterizzano e dare così forme e nuovi colori all’immenso patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.

Disegniamo l’arte diventa l’occasione per vivere con un’esperienza diversa i musei: si potranno disegnare dal vero le architetture di Borgo e Rocca Medievale e del Forte di Gavi, così come gli oggetti esposti nelle suggestive sale del Castello Ducale di Agliè e negli spazi dedicati all’arte cinese e giapponese al MAO – Museo d’Arte Orientale. Ci si potrà avventurare in un viaggio tra paesaggi fantastici, nature morte, figure mitologiche e sacre per scoprire la grande arte di Gianbattista e Giandomenico Tiepolo e dei loro contemporanei in occasione della mostra a loro dedicata al Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo. I bambini amanti del calcio potranno ripercorrere la storia della Juventus disegnando le coppe, i trofei e le maglie conservate allo Juventus Museum. Chi visiterà il Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri si soffermerà in un magico bosco, dove sono presenti diverse specie di uccelli melodiosi che ispireranno i bambini nella realizzazione di un proprio bosco, da disegnare, colorare e arricchire con simpatici volatili da incollare. Al Museo Egizio, intriganti racconti mitologici sul dio Ra accompagneranno i bambini nel disegno di un reperto affascinante, capace di esprimere pienamente la forza del dio. Al Museo Borgogna di Vercelli si passeggerà fra le sue opere dove si incontreranno fiori, animaletti, alberi e prati verdi… per sentire il profumo della campagna anche in città.

Per i costi e le modalità di partecipazione, a partire dal 20 marzo, sarà possibile consultare il programma dettagliato sul sito. La prenotazione è sempre obbligatoria al numero di riferimento del museo indicato nel programma.

8 e 9 aprile
DISEGNIAMO L’ARTE

Torino e Piemonte
Tel. 800 329329
www.abbonamentomusei.it

Indirizzo

Torino - Torino (Torino)

Fascia d'età

Da 6 a 12 anni - Da 13 a 18 anni

Prezzo

Da 1€ a 10€

Iscriviti alla newsletter

X