Elio e il Flauto Magico a Venaria Reale

Le cose che a noi genitori piacciono di più sono probabilmente quelle che uniscono il divertimento dei bambini al nostro. Non sempre è facile trovarle, ma esiste una meravigliosa zona intermedia piena di attività da fare in famiglia, senza che nessuno rinunci a godersi a pieno quel che si sta facendo.

Il teatro può essere una di queste attività: basta trovare lo spettacolo giusto. Il Flauto Magico con Elio sembra proprio essere una di quelle. In programma domenica 4 marzo al Teatro della Concordia di Venaria Reale, il Flauto Magico è la rappresentazione perfetta per avvicinare i bambini al grande teatro. Tra tutte le opere di Mozart, infatti, è indubbiamente quella più fiabesca e fantasiosa, con personaggi facili da amare e melodie facilmente riconoscibili e canticchiabili (avete presente il canto d’amore di Papageno e della sua dolce Papagena?).

In questo caso, al Flauto Magico si unisce il carisma di uno degli idoli della generazione dei giovani genitori, il musicista Elio, che ha da poco partecipato con il suo gruppo all’addio alle scene musicali con la proclamazione di un “Arrivedorci” dal palco di Sanremo. È lui, in questo progetto di rilettura de “Il Flauto Magico”, a dar voce ai personaggi, nella doppia veste di narratore e di baritono.

Musicalmente la rappresentazione sarà eseguita nella trascrizione di F.J. Rosinack per oboe, violino, viola e violoncello dall’Ensemble Berlin, gruppo di musicisti dei Berliner Philharmoniker e dal soprano Scilla Cristiano. E, se avete delle perplessità sul portare i vostri figli a teatro, ricordatevi di non sottovalutare gli effetti magici che la musica classica sa avere sui bambini anche piccolissimi.

Indirizzo

Corso Puccini - Venaria Reale (Torino)

Iscriviti alla newsletter

X