Eventi di San Martino in fattoria, nel Milanese

Domenica 11 novembre si celebra San Martino, vescovo della Pannonia, che, secondo la leggenda, in una giornata fredda e piovosa si imbattè in due mendicanti e regalò a ciascuno di loro la metà del suo mantello. E all’improvviso il cielo si schiarì.

Nella cultura popolare, la celebrazione di questo santo viene associata al detto ‘fare San Martino’. In epoca medioevale, infatti, all’inizio del mese di novembre, venivano rinnovati i contratti annuali dei contadini e chi non veniva riconfermato dal fattore, era costretto a fare le valigie e ad andarsene.

In omaggio al santo e per celebrare le antiche tradizioni contadine, alcune cascine nel Milanese propongono una giornata di festa tra natura e tradizioni.

San Martino in fattoria: canti e degustazioni

Primo appuntamento a Cascina Linterno, l’11 novembre dalle 15 alle 17.30. Qui, in occasione della Giornata di San Martino, si inaugura ufficialmente il Punto Parco Sud Linterno AgriCultura.

La cascina, infatti, è stata riconosciuta dal Parco Sud di Milano come punto attrattivo del parco. Dopo i saluti istituzionali, la festa ha inizio con i canti della tradizione popolare e, a seguire, una degustazione di prodotti tipici.

Possibilità di visitare il Piccolo Museo della Fatica e le mostre iconografiche sull’infanzia in cascina. www.cascinalinterno.com

San Martino in fattoria: giochi e laboratori autunnali

Un omaggio alla tradizione contadina è anche la festa organizzata da Cascina Campazzo, all’ingresso del Parco Agricolo Ticinello a Milano. Nell’aia centrale, a partire dalle 14.30, un coro propone i brani popolari delle mondine, tipici dell’Ottocento.

Per i bambini e i ragazzi giochi e laboratori con foglie e castagne. Nell’ex stalla dei cavalli i bambini possono visitare una mostra dedicata all’acqua: per scoprire come erano i vecchi frigoriferi che si usavano nelle cascine, i vestiti dell’epoca o come veniva fatto il bucato. www.parcoticinello.it

GG eventi di san martino in fattoria nel milanese1

San Martino in fattoria: gli animali

L’Oratorio di San Luigi, a Biassono in Brianza (a 30 chilometri da Milano), nei pomeriggi del 10 e 11 novembre organizza una delle feste di San Martino più gradite alle famiglie. Grazie alla partecipazione dell’associazione ‘Amici di San Martino-Natura in corso’, si ricrea infatti una fattoria.

I bambini possono ammirare diversi animali, dalle mucche alle pecore, e, se lo desiderano, provare l’emozione del battesimo della sella, salendo in groppa agli asinelli o ai cavalli.

Nel corso della giornata sono inoltre organizzati laboratori a premi dedicati ai cinque sensi. Bambini e ragazzi, con l’aiuto dei genitori, sono spronati a riconoscere per esempio i rumori degli animali – con l’udito, gli attrezzi tipici della tradizione contadina – con la vista, i prodotti della terra, – con il gusto, o i diversi cereali – con il tatto. E c’è persino un laboratorio per imparare a mungere le mucche! www.naturaincorso.it

[photo by Elsa Traversa, Gianni Perotti]

GG eventi di san martino in fattoria nel milanese2

Iscriviti alla newsletter

X