Fuorisalone di Milano: la bellissima scoperta del design per bambini

Tutti pazzi per il design. Meglio se design per bambini. Al via la settimana più trendy dell’anno, la Design Week del Fuorisalone di Milano. Protagonisti eventi e laboratori family e nuove esperienze di creatività

Oltre mille appuntamenti in sette giorni, tra installazioni, mostre, party, eventi di ogni sorta e attrattiva disseminati in tutta la città: è in arrivo il Fuorisalone!

La Design Week del Fuorisalone di Milano si svolge dall’8 al 14 aprile e sono tante anche le iniziative pensate per le famiglie e i bambini. Ve ne segnaliamo alcune, che hanno come filo conduttore la natura e il gioco.

I giardini di Leonardo, tra flora e botanica

Al quartiere Isola, poco distante da Porta Nuova, si ammirano “I Giardini di Leonardo”: il progetto rende omaggio all’artista toscano a 500 anni dalla morte, partendo dai giardini presenti nelle sue opere pittoriche e ripensandoli in chiave contemporanea.

Il risultato è un percorso urbano che prende forma grazie alle installazioni verdi realizzate da giovani artisti e designer. Grandi e bambini sono invitati a camminare, per immergersi nella natura, in un’esperienza che coinvolge i cinque sensi. Il programma prevede laboratori didattici per bambini e famiglie sul tema della flora e della botanica, e aperitivi bio.

Il progetto artistico, ideato da Claudia Zanfi, anima verde e ispiratrice storica della Milano Design Week di zona Isola, è affidato ad Andrea Liberni e Michele Fabbricatore. www.isoladesigndistrict.com

GG fuorisalone design week 20191

Un giardino in città

Dedicato al verde è anche il progetto “Pratofiorito”: un terreno green realizzato per Eataly Smeraldo, in piazza XXV aprile, tra nuovi edifici e architetture storiche di Milano.

A opera dell’architetto Davide Fabio Colaci in collaborazione con gli studenti del Politecnico di Milano. È un giardino temporaneo che offre alla città un prato di fiori e piante che stimolano la biodiversità urbana seguendo l’evolversi della primavera. Non è solo un luogo legato al mondo della botanica, ma è un serbatoio di biodiversità all’interno della nostra vita quotidiana. Un giardino provvisorio che mescola specie, contenuti didattici e un palinsesto di attività legate al programma “Bee The Future”, promosso da Eataly in collaborazione con la Fondazione Slow Food per la biodiversità, l’azienda biologica Arcoiris e l’Università di Palermo.

Un’occasione non solo per avvicinarsi a questi temi, ma anche un luogo piacevole per prendersi una pausa. www.eataly.it

GG fuorisalone design week 20192

Kids Corner Brera

Per il Fuorisalone 2019, l’asilo nido Rigotondo propone Kids Corner Brera, con un ricco ventaglio di laboratori e animazione per bambini dai 3 anni. Kids Corner Brera partecipa al Fuorisalone ormai da qualche anno ed è diventato un punto di riferimento per le famiglie.

Mentre i genitori si concedono qualche ora in giro tra gli eventi, i bimbi possono divertirsi e giocare in un ambiente sicuro e stimolante. www.rigotondo.it

GG fuorisalone design week 20193

Il fascino del Lego

In piazza San Babila, il Lego Store ospita una riproduzione di un salotto di casa, con tanto di complementi di arredo come quadri e divani.

E’ realizzato ovviamente con i coloratissimi mattoncini (esattamente 30 mila) dall’unico artista italiano certificato Lego, Riccardo Zangelmi. Un’installazione che darà molta gioia ai più piccoli!

GG fuorisalone design week 20194

Pinocchio e la balena

Swiss Krono Group torna al Fuorisalone e, per raccontare il progetto Be Swisstainable, volto a sensibilizzare sul tema della produzione etica ed ecosostenibile, si affida a Pinocchio.

Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, è un’esposizione diffusa che tocca tre luoghi del Fuorisalone: Brera, piazza San Fedele e Lambrate.

Proprio presso lo Spazio Donno in via Conte Rosso, lo studio Caberlon Caroppi ricrea il ventre della balena.

Nello spazio interattivo dedicato alla condivisione del messaggio di Pinocchio, #nolies, si possono scattare foto insieme al personaggio e toccare con mano le novità presentate. www.breradesigndistrict.it

GG fuorisalone design week 20195

Una casa a misura dei più piccoli

Il gioco è protagonista anche del progetto The Playful Living, un appartamento di 150 metri quadrati realizzato in via Tortona 31 (all’Opificio 31).

Una casa su due livelli dove tutto, dagli oggetti ai materiali fino alle soluzioni d’arredo, è stato scelto con l’obiettivo di trasformare gli ambienti in modo da stimolare la creatività dei bambini da 0 a 14 anni. Uno spazio accogliente, dove artisti e designer guidano bambini e ragazzi nei laboratori. www.tortonadesignweek.com

Arte, design, creatività e bellezza per i bambini sono le parole chiave del format espositivo a cura di unduetrestella che propone una settimana speciale di progetti creativi rivolti al mondo dell’infanzia. In occasione dell’anniversario delle celebrazioni di Leonardo da Vinci, il claim 2019 è “Hello Leo! Buongiorno bambino che voleva imparare a volare!”.
www.unduetrestellababy.com

GG fuorisalone design week 20196

In vacanza a Milano

All’ombra del Castello Sforzesco, Crippaconcept allestisce un’area glamping nel cuore di Milano.

Il glamping, a metà strada tra il green e il luxury, ricorda l’esperienza del camping ma consente di godere di maggiore comodità.

Le parole chiave qui sono chic, comodità e natura selvaggia. Nell’area glamping i bambini e i loro genitori possono scoprire ‘case mobili’ di grande fascino, come le innovative tende a due piani. www.crippaconcept.com/nuovi-sogni-milan-design-week

GG fuorisalone design week 20197

Riconquistiamo la città

Kikolle Lab anima i pomeriggi di Casa Stokke (in via Tortona, angolo via Novi) con tante attività dedicate alle famiglie e alle future mamme, ma senza rinunciare alle esperienze per i bambini. Da mercoledì 10 a domenica 14 aprile, dalle 16 alle 18, le educatrici coinvolgono i piccoli da 10 a 36 mesi, accompagnati da un adulto, in laboratori creativi.

Attraverso giochi didattici, si sviluppa il concetto di “unione”, concepita come collaborazione e interazione di insieme (bambini-bambini; adulti-bambini; adulti-adulti) per creare una piccola comunità. www.eventistokke.it

GG fuorisalone design week 20198

VEDI ANCHE: La Repubblica del Design secondo il suo curatore Davide Crippa

Indirizzo

Milano (MI)

Iscriviti alla newsletter

X