Halloween 2018 in Italia con i bambini

Streghette, fantasmini e piccoli orchi, a noi le orecchie: stiamo per raccontarvi dove farvi portare dai vostri genitori per rendere questo Halloween il più spaventoso di sempre.
Niente dolcetto o scherzetto, quelle sono cose da bambini dell’asilo.

Qui parliamo di cose serie, davvero paurose, in grado di mettere alla prova anche i più spavaldi di voi. Quindi, coraggio! Formate un bel gruppetto in modo che ci sia sempre qualcuno a cui tenere la mano nei momenti di maggior paura.

Scegliete il travestimento più mostruoso a cui riuscite a pensare e organizzate una gita con mamma e papà. Se cercate un weekend di Halloween indimenticabile, ecco qualche idea veramente terrorizzante.

VEDI ANCHE: Halloween 2018 a Milano con i bambini

VEDI ANCHE: Halloween 2018 a Torino con i bambini

Castello Odescalchi di Bracciano, Roma

In questo bellissimo castello di fine Quattrocento pare gironzoli ancora il fantasma di Isabella de Medici, uccisa da suo marito Paolo Giordano Orsini a causa della sua condotta licenziosa. Nella stanza che fu di Isabella, la “camera rossa”, è ancora visibile il trabocchetto tramite il quale lei uccideva i suoi amanti, facendoli precipitare in un pozzo. Particolarmente interessante è la possibilità di fare una visita avventurosa attraverso i passaggi segreti del castello. Dal 1° al 4 novembre percorso con “la Famiglia Addams“, mentre l’11 novembre c’è il magico racconto della leggenda “Il re del lago e la principessa Artemisia” con attori, pupazzi e spettacolo finale.
Livello di spaventosità: 8
www.odescalchi.it

GG halloween 2018 in italia1

Villa Foscari, Venezia

Chiude al pubblico proprio il 31 ottobre Villa Foscari, detta “La Malcontenta” a causa dell’umore nero di Elisabetta Dolfin, nobildonna che qui – vuole la leggenda – venne praticamente segregata dal gelosissimo marito. Il suo fantasma, si vocifera, continua a vivere fra le mura di questa bellissima villa veneta, che merita una visita non solo per l’alone misterioso che la avvolge.
Livello di spaventosità: 6 e mezzo
www.lamalcontenta.com

Villa dei Vecchi, Lecco

È davvero spettrale questa villa del XIX secolo oggi abbandonata in quel di Cortenova, in provincia di Lecco. Conosciuta anche come la “casa rossa” è teatro di numerosissime leggende. Le più note vogliono che dal suo interno, nelle notti silenziose, si sentano provenire urla e grida femminili, di volta in volta attribuiti a qualche fantasma o alle vittime delle streghe. Inoltre, c’è chi racconta del suono di un pianoforte, proveniente dalla sala dove tuttora è presente un vecchio strumento ormai distrutto. L’edificio è inagibile perché pericolante, ma potete sempre avvicinarvi e tendere le orecchie.
Livello di spaventosità: 9

Catacombe dei Cappuccini, Palermo

Non sottovalutate questa gita, che può essere davvero inquietante. Da bollino rosso, diremmo, e quindi adatta solo ai bambini più grandi o meno impressionabili. Tuttavia, non possiamo non consigliarla a chi è alla ricerca di un tour da brivido: in questi corridoi sotterranei riposano centinaia di corpi e scheletri che ti osservano lungo il percorso.
Livello di spaventosità: 10 e lode
www.catacombepalermo.it

GG halloween 2018 in italia2

Ecorinascimento, Firenze

Il 31 ottobre al Parco d’Arte Pazzagli di Firenze visita guidata e caccia al tesoro per bambini e genitori. Streghe e mostri vi accompagneranno fra le eccentriche sculture che popolano il parco (ore 18, ore 19). Segue un AperiHalloween (ore 20).
Il 1à, 3 e 4 novembre Halloween continua: stessa location con animazione kids tra streghe, maghi, mostri (ore 16). Ci sono anche il concorso per “Il Costume più orribile” e un AperiHalloween.
www.ecorinascimento.com

Fabbriche di Careggine, Lucca

Un paese fantasma, nascosto sotto le acque del lago artificiale di Vagli. Trentuno case di pietra, un ponte, una chiesetta e un cimitero che riposano sott’acqua, ma che di tanto in tanto possono essere visitate (da chi ha il coraggio!). Nel 1958, nel 1974, nel 1983 e nel 1994 il lago è stato svuotato per interventi di manutenzione e il borgo medievale è riemerso.
Livello di spaventosità: 4

GG halloween 2018 in italia3

Tra i vampiri di Volterra (PI)

La bellissima città etrusca, nel cuore della Toscana, è protagonista della celeberrima saga vampiresca Twilight: è qui, secondo la scrittrice Stephenie Meyer, che vivono i Volturi, terribili vampiri. Un giro al tramonto per il caratteristico borgo medievale può essere l’occasione perfetta per una rievocazione a tema.
Livello di spaventosità: 5 e mezzo

GG halloween 2018 in italia4

Castello di Rivalta, Torino

A quanto dicono i gestori, il Castello di Rivalta, in provincia di Torino, è pieno di presenze misteriose. La prima è quella di Pietro Zanardi Landi, assassinato dal fratello Galvano a causa di un’antica rivalità. I due avevano un terzo fratello, Obizzo Landi, sposato con la bellissima Bianchina. Anche il suo spirito si dice abiti ancora le mura del castello. Infine, c’è chi giura che il cuoco Giuseppe, ucciso nel Settecento dal maggiordomo di cui aveva insidiato la moglie, si manifesti di notte accendendo e spegnendo le luci. Se volete provare appieno l’atmosfera misteriosa del castello, potete dormire all’interno dell’hotel ospitato nel borgo medievale.
Livello di spaventosità: 7 e mezzo
www.castellodirivalta.it

Museo delle Torture, San Gimignano (SI)

San Gimignano, con le sue torri e la sua atmosfera unica, è una tappa immancabile per qualsiasi gita in Toscana. Ma c’è una cosa che renderà davvero spaventosa la vostra visita se capiterete da queste parti durante il periodo di Halloween: è il Museo delle Torture, con la sua collezione di strumenti antichi atti a estorcere con la forza confessioni a streghe e poveri malcapitati. Quella di San Gimignano è la principale sede del museo, che si trova anche a Siena, Volterra, Lucca e Montepulciano.
Livello di spaventosità: 9
www.torturemuseum.it

GG halloween 2018 in italia5

Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso, Torino

Le teorie dell’antropologo Cesare Lombroso (che sosteneva la possibilità di riconoscere le tendenze criminali dall’aspetto fisico e dalla forma del cranio) sono ormai superate, ma il suo lavoro continua a essere di grande fascino. Lo potete scoprire in questo museo torinese, dove vengono conservati tutti i reperti oggetto dei suoi studi: scheletri, teschi, teste in formalina e un sacco di altre cose spaventose.
Livello di spaventosità: 7+
museolombroso.unito.it

GG halloween 2018 in italia6

Galata Museo del Mare, Genova

In occasione di Monster Festival, che si terrà a Genova dal 31 ottobre al 4 novembre, il 1° novembre alle 16.30 da Galata si può partecipare a una visita guidata al percorso museale con laboratorio, tra canti, racconti e leggende da ascoltare e racchiudere in piccoli oggetti da costruire e portare con sé. Consigliato da 5 a 11 anni.
www.galatamuseodelmare.it

Isola di Poveglia, Venezia

L’isola di Poveglia si trova a sud della costa di Venezia, lungo il canal Orfano, e deve la sua fama misteriosa al periodo delle grandi ondate di peste, la cosiddetta “morte rossa”, così bene descritta da Edgar Allan Poe. Fu proprio a quell’epoca, nel Settecento, che l’isola divenne un lazzaretto dove vennero rinchiusi tutti gli appestati, i cui spiriti si dice vaghino ancora sull’isola, oggi disabitata.
Livello di spaventosità: 6

GG halloween 2018 in italia7

Museo di Zoologia, Roma

Scheletri misteriosi, animali oscuri e una caccia al tesoro da affrontare armati solo di torce e sacchi a pelo: è da brivido il programma di Zoohalloween, l’evento organizzato per la notte delle streghe dal Museo Civico di Zoologia di Roma.
Livello di spaventosità: 7
www.museodizoologia.it

Grotte di Castellana, Bari

Chi ha paura dei pipistrelli? Se non avete alzato la mano, vale la pena
di mostrare tutto il vostro coraggio nel corso di una gita alle grotte di Castellana, dove spesso si possono fare anche escursioni notturne. La visita alle grotte, che si snoda lungo un percorso di tre chilometri a settanta metri di profondità, è una vera avventura.
Livello di spaventosità: 6 e mezzo
www.grottedicastellana.it

Mirabilandia, Ravenna

Tradizionalmente i festeggiamenti di Halloween chiudono in grande l’alta stagione dei parchi dei divertimenti. Mirabilandia non fa eccezione: a partire dal 6 ottobre, per tutti i weekend, verranno allestiti percorsi tematizzati e – tra le altre cose – sarà costruito un labirinto segreto, un tortuoso percorso popolato di vampiri, streghe e fantasmi. Per i più coraggiosi e impavidi, a partire dai dodici anni, sarà possibile accedere a quattro tunnel dell’orrore.
Livello di spaventosità: 8
www.mirabilandia.it

GG halloween 2018 in italia8

Gardaland, Castelnuovo del Garda (VR)

Come ogni anno, il Gardaland Magic Halloween avrà una programmazione spaventosa che riguarderà tutto il mese di ottobre e si concluderà con l’Halloween Party, dalle 19 alle 24, con musica, creature misteriose che gironzoleranno per il parco e spettacoli.
Livello di spaventosità: 8
www.gardaland.it

GG halloween 2018 in italia9

Leolandia, Capriate san Gervasio (BG)

Anche il parco più amato su TripAdvisor si prepara alla notte delle streghe, che qui cambia nome in HalLEOween. Show a tema ispirati a vampiri e piratesse, un raduno di scope magiche e una mostruosa parata in costume. E per la sera del 31 ottobre è in programma il concerto di Cristina d’Avena.
Livello di spaventosità: 6
www.leolandia.it

GG halloween 2018 in italia10

Halloween al bioparco Zoom, Cumiana (TO)

Il bioparco Zoom festeggia Halloween per tutto il mese di ottobre, con aperture serali straordinarie (il 30 ottobre e il 1° novembre dalle 10 alle 22) e con molte attività e laboratori dedicati ai bambini, come lo “zucca painting” e il “face painting”. In più, verranno organizzate sessioni di “dolcetto o scherzetto” in giro per il parco, performances itineranti, e verranno allestite aree tematiche spaventose (come la Zombie Zone). Tutto molto divertente e non troppo spaventoso, a meno di non avvicinarsi troppo alla zona delle tigri!
Livello di spaventosità: 5 e mezzo
www.zoomtorino.it

GG halloween 2018 in italia11

Indirizzo

Italia

Iscriviti alla newsletter

X