I giochi di Klee

Esposizione-gioco interattiva per l’infanzia ideata e realizzata da Marilune Aeberhard e Roland Besse, Espace des inventions, Losanna. L’opportunità di scoprire l’opera e la grande fantasia dell’artista svizzero Paul Klee.

La mostra è suddivisa in nove moduli con riproduzioni di dipinti, manipolazioni e testi esplicativi; i bambini tappa per tappa usano i loro cinque sensi, interagiscono e affrontano con curiosità la lettura dell’immagine.

Aperto da lunedì a venerdì, ore 8.30 – 11.45 e 13.15 – 16.30; sabato, domenica e vacanze scolastiche, ore 14 – 17. Dal 18 giugno al 26 luglio: martedì, mercoledì, giovedì ore 9 – 12. Chiuso dal 27 luglio al 19 agosto.

Il percorso alla mostra

I bambini possono così animare la “Macchina cinguettante”, comporre “Armonie” personali, sistemare gli occhi a “Senecio”, illuminare pedalando “Il pesce d’oro”, passeggiare nel “Parco vicino a LU”, giocare con le sfumature in “Separazione della sera”… Giocare con Klee, insomma, e i suoi forma, colori, suoni e molteplici tecniche artistiche.

Atelier family

In occasione dell’esposizione-gioco il mercoledì pomeriggio, nel weekend e durante le vacanze scolastiche ricco il calendario di attività dove i bambini si mettono alla prova. Qui si trovano tutti gli appuntamenti.

Chi è Paul Klee

Paul Klee (1879-1949), musicista, pittore, ricercatore nel campo dell’estetica, insegnante al Bauhaus fu un artista curioso, attento osservatore della natura e del suo continuo trasformarsi. I suoi viaggi, soprattutto nei paesi del Mediterraneo dove scoprì l’importanza della luce, lo influenzarono molto. L

a sua opera, fra l’astrazione e il sogno, resta ai margini delle diverse correnti artistiche. Raggiunge l’originalità dell’espressione attraverso il colore usando tecniche diverse (acquarello, olio, calco, vaporizzazione, pastelli); la musica è stata fondamentale per lui e ha influenzato il ritmo e l’armonia delle sue composizioni. Trascorse gran parte della sua vita in Germania ma, definito “artista degenerato” dai nazisti, rientrò in Svizzera morendo poi a Muralto di una rara malattia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Indirizzo

Riva Caccia, 1 - Lugano (Svizzera)

Fascia d'età

Da 3 a 5 anni - Da 6 a 12 anni

Prezzo

Dai 10€ ai 20€

Servizi

Accessibile su ruote (passeggini e disabili)

Iscriviti alla newsletter

X