La Città della Pizza a Milano, un evento d’avanguardia

Sabato 26 e domenica 27, la Fabbrica Oropia a Milano ospiterà l’evento più goloso dell’anno, la Città della pizza: i migliori pizzaioli d’Italia firmano i classici intramontabili e le creazioni d’avanguardia

La Città della Pizza é un grande evento con ingresso gratuito dedicato alla pizza, il piatto più amato in Italia e all’estero. 

Passione, qualità, ricerca, cura e attenzione per tutte le fasi della produzione sono al centro della manifestazione, oltre a un elevato indice di avanguardia.

Il pubblico potrà gustare pizze in tutte le versioni, ma non solo: si parlerà anche di tecniche e di tematiche sempre più attuali e rilevanti, come la sostenibilità, l’imprenditoria e gli aspetti salutistici.

Tutti gli “stili” della pizza

Le pizze sono preparate da alcuni dei migliori pizzaioli d’Italia selezionati dal team di autori composto da Emiliano De Venuti, ideatore de La Città della Pizza e CEO di Vinòforum.

Verranno rappresentate tutte le diverse scuole stilistiche dello Stivale: “Napoletana”, “All’italiana”, “A degustazione”, “Al taglio” e “Fritta”, con una particolare attenzione ai Fritti della tradizione italiana e alla pizza con farina senza glutine.

Ogni pizzeria, o “casa”, sfornerà tre pizze differenti: uno tra i due classici intramontabili, margherita o marinara, il proprio cavallo di battaglia e una pizza d’avanguardia, creata appositamente per l’occasione.

Porte aperte ovviamente agli abbinamenti con la Birra: tra tante ci saranno le Birre Artigianali Baladin, che presenterà un carta delle birre variegata, con birre speciali e gluten free. 

Pizzerie da tutta Italia

Sabato 26 saranno presenti: Pizzeria Porzio da Napoli; Pizzeria La Cascina dei Sapori di Rezzato (BS); Qvinto da Roma; Pane e Tempesta da Roma, Grigoris di Chirignago (VE); Associazione Mani d’Oro di Acerra (NA); Da Zero di Milano specializzato in “Fritti all’italiana”.

Domenica 27 invece: Kalò da Napoli; la Pergola di Radicondoli (SI); Forno Brisa da Bologna; La Braciera a Palermo; Carmnella da Napoli; Pizzeria Luigi Cippitelli da San Giuseppe Vesuviano (NA); 180g, Roma per i “Fritti all’italiana”.

In entrambe le giornate, sarà presente la Pizzeria 10 di Napoli per la categoria “Senza glutine”

Kids LAB e Workshop

Per i bambini dai 3 anni in su, ci sarà la possibilità di realizzare tante pizze colorate e gustose grazie ai divertenti Kids Lab realizzati grazie alla collaborazione con Boing (canale 40 del DTT) e Cartoonito (canale 46 del DTT). La partecipazione è gratuita e la prenotazione può avvenire direttamente in manifestazione.

eventi bambini Milano

Attenzione alle materie prime

Il pubblico potrà infine accedere a un ampio spazio materie prime dove conoscere e degustare le materie prime della pizza, da quelle “base”, come la farina, il pomodoro, e il fior di latte, a quelle protagoniste dei topping più fantasiosi.

Il tutto a conferma di un format volto ad abbinare un prodotto iconico come la pizza a principi legati alla qualità, alla ricerca e al confronto, con un atteggiamento più responsabile nei confronti dell’ambiente.

L’evento é ideato da Vinòforum e realizzato con la collaborazione di Ferrarelle.

 

COLPO D’OCCHIO – LA CITTÀ DELLA PIZZA MILANO 2019

GIORNI E ORARI DI APERTURA: Sabato 26 ottobre ore 11.00 – 24.00 / Domenica 27 ottobre ore 11.00 – 22.00.     Ingresso gratuito. 

Laboratori e i workshop prenotabili su lacittadellapizza.it fino ad esaurimento posti.

Le pizze e le bibite potranno essere acquistate direttamente alle casse, al momento dell’ordine.

Eventi Milano

Città della Pizza Milano

 

Indirizzo

Via Orobia 15 - Milano

[codepeople-post-map id="94190"]

Iscriviti alla newsletter

X