La lezione non serve – La scuola come comunità di apprendimento

Convegno nazionale organizzato da CPP cui partecipano importanti pedagogisti e studiosi, tra cui: Daniele Novara, Paolo Ragusa, Silvia Vegetti Finzi, Alberto Oliverio, Milena Santerini, Anna Oliverio Ferraris, Francesco Dell’Oro. Il Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti vuole così far riflettere in merito all’utilizzo della lezione frontale nel nostro sistema scolastico. Prenotare sul sito.

Perché La lezione non serve

La grande illusione è che gli alunni “debbano ascoltare”: ricerche neuroscientifiche affermano che bambini e ragazzi apprendono dall’imitazione (i neuroni a specchio!), dall’interazione sociale con i compagni e nel fare esperienza diretta, usando le conoscenze acquisite per affrontare i problemi.

Cosa fare

Nella nostra scuola tra “risposte esatte”, quiz e test a crocette CPP crede non ci si possa evolvere, così ritiene urgente investire sulla formazione metodologica degli insegnanti, offrendo loro dispositivi pedagogici innovativi, e ritiene urgente promuovere la metodologia maieutica per restituire un loro ruolo educativo e far lavorare i bambini e i ragazzi nella costruzione del loro stesso apprendimento.

Indirizzo

Corso di Porta Romana, 63 - Milano (MI)

Fascia d'età

Adulti

Prezzo

Dai 50€ in su

Iscriviti alla newsletter

X