Micro-Factory – A place like home

In occasione della mostra “999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo” laboratorio temporaneo con eventi, talk, attività e workshop su quattro tematiche: health, food, kids (Si può aiutare i bambini a “fare da soli”?) e future living.

Cos’è “999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo”

Una mostra speciale fatta di domande e non di risposte, ideata per coinvolgere i visitatori, pensare, generare stimoli e altre domande. “999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo” è, nelle parole del suo curatore Stefano Mirti, “non per addetti ai lavori ma per famiglie con bambini, affinché possano trovare interessante passare un pomeriggio in Triennale”.

La casa come luogo di benessere, luogo di esperienza, per conversare e arricchirsi. Una mostra hands on dove fare, pigiare, provare, toccare. Ci sono le camere dei giochi da tavolo e dei videogame, quelle del cibo, i totem interattivi e le vecchie caselle postali per imbucare cartoline e lanciare messaggi alla gente. E poi radio e social media, giardini domestici e wearable homes, mobili e indossabili. Accortezze a misura di bambino: per i più piccoli – ma anche per i pre-teen – c’è la Balena, meraviglioso spazio permanente di Blumerandfriends.

GG micro factory1

Attività Micro-factory in Balena dedicate ai più giovani

Qui le attività proposte sono tutte dedicate ai più giovani, con laboratori, mostre, rassegne video e intrattenimento. “Abbiamo lavorato – racconta Riccardo Blumer – su un luogo che stia tra la pancia della balena di Pinocchio, il ponte di un veliero in legno e il retro palco di un teatro. Così la grotta è diventata un tetto, il ventre della mamma una cupola catenaria, il nido la casa degli uomini nel villaggio. Un’architettura in legno e midollino, un grande cesto per le meraviglie”.
Bella anche l’interazione social della mostra con la call for action proposta dai curatori, in cui tutti sono chiamati a partecipare e a rilanciare: La casa oggi è quello che sta dentro o quello che sta fuori? E se gli spazi privati diventassero pubblici? Come funziona la casa di una famiglia estesa? E come si può condividere un salotto?

[photo by Gianluca Di Ioia]

Indirizzo

Viale Alemagna, 6 - Milano (MI)

Fascia d'età

Gravidanza - Da 6 a 12 anni - Da 13 a 18 anni - Adulti

Iscriviti alla newsletter

X