A Usseglio la (family) Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio

La bontà è di casa a Usseglio dove, a luglio, torna la golosa kermesse che vede protagonista la Toma di Lanzo

A luglio Usseglio si trasforma in una vera e propria “Capitale del Gusto” ospitando, per il 23° anno, l’evento sui formaggi più importante (e goloso) del Torinese: la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio.

Un’edizione ricca di spunti di interesse per una manifestazione che ha saputo rinnovarsi nel tempo. La mostra, che celebra il formaggio tipico del territorio, pone al centro dell’attenzione i produttori. Coloro che continuano a portare la mandrie negli alpeggi e a promuovere la tradizione casearia, sono ospitati nella Sala delle eccellenze valligiane, cuore dell’evento.

La kermesse, che dal 2020 avrà qualifica nazionale, diventa così vetrina d’eccezione per le eccellenze locali. Dalla toma al salame di turgia, dai torcetti al miele, dalle paste di meliga ai grissini, con oltre 100 stand selezionati provenienti da diverse regioni italiane.

Il programma prevede inoltre convegni sul cibo e sull’agricoltura di montagna di rilevanza nazionale, con focus sull’importanza dell’unicità in un mondo che va sempre di più verso l’uniformità, anche dei gusti. 

GG 12 lug mostra toma di lanzo usseglio 5

Gustosi eventi per tutta la famiglia

Con un occhio di riguardo all’educazione al gusto, la manifestazione propone laboratori dedicati a grandi e bimbi, come il circo dei formaggi.

Da non perdere in particolare, per le famiglie, l’appuntamento con l’alpeggio didattico Un’ora da casaro, proposto in ogni giornata dell’evento. Si tratta di un lab manuale per scoprire come nasce e come si fa il formaggio: i bimbi possono cimentarsi nella produzione di squisite formaggette, grazie alla guida di un esperto margaro. Al termine, i piccoli partecipanti hanno la possibilità di portarsi casa la propria gustosa “creazione”, a ricordo della manifestazione. 

E ancora, il Mani in pasta day, in programma il 14 luglio: un’attività kids per realizzare, con l’aiuto di esperti panificatori, pizze, pagnotte e le tradizionali pigotte, il tutto poi cotto in un forno a legna recentemente ristrutturato. 

Non mancherà infine l’appuntamento con la mostra bovina, ovina, caprina di razze alpine (16a edizione), con possibilità di visita agli alpeggi e di conoscere i margari. E poi ancora, tour guidati, concerti, mostre e momenti di intrattenimento completano il ricco calendario di offerte della mostra.

Senza dimenticare gli alberghi e i ristoranti locali e il punto camper che renderanno ancora più piacevole il soggiorno montano.

Dal 12 al 14, 20 e 21 luglio

MOSTRA REGIONALE DELLA TOMA DI LANZO E DEI FORMAGGI D’ALPEGGIO

20 e 21 luglio

MOSTRA BOVINA, OVINA, CAPRINA DI RAZZE ALPINE

Usseglio (TO)

GG-12-lug-mostra-toma-di-lanzo-usseglio-6

GG 12 lug mostra toma di lanzo usseglio 7

Articolo in collaborazione con la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio

Fascia d'età

Gravidanza - Da 0 a 2 anni - Da 3 a 5 anni - Da 6 a 12 anni - Da 13 a 18 anni - Adulti

Iscriviti alla newsletter

X