Luoghi d’arte e mostre a Milano a novembre, “a misura” di famiglie

Di museo in museo e di mostra in mostra, non è mai troppo presto per familiarizzare con i luoghi della cultura, mettere alla prova creatività e fantasia e stimolare la curiosità dei bambini. Superando la trita credenza che la visita di un museo possa essere “noiosa”. Ormai sono sempre più numerose le mostre “a misura” di famiglie, spesso interattive, accompagnate da giochi e laboratori appassionanti.

L’invasione dei dinosauri

Iniziamo facile con un appassionante viaggio nel passato. Se anche i vostri figli amano il mondo dei dinosauri, l’indirizzo giusto è la Fabbrica del Vapore, con la “Dinosaur Invasion”.

Fino al 3 febbraio un grande parco giurassico lascerà a bocca aperta visitatori di ogni età: oltre trenta dinosauri, ciascuno nel proprio ambiente ricreato con cura, in isole a tema.

Non è tutto. Grazie alla tecnologia le fedelissime riproduzioni dei dinosauri muovono lingua, bocca, occhi, coda, ali e artigli. Paura!
www.dinosaurimilano.it

Per gli amanti del surrealismo – sempre presso la Fabbrica del Vapore – c’è “Inside Magritte” (fino al 2 febbraio), un percorso espositivo multimediale dedicato al pittore belga.

Tra immagini proiettate su maxischermi ad alta definizione, musiche e suggestioni se ne ripercorre l’universo pittorico, dagli esordi fino agli ultimi capolavori. Non poteva mancare il selfie mirror, una sala in cui lo spettatore davanti a uno specchio, può vestire virtualmente gli abiti dei personaggi ritratti nelle opere più celebri dell’artista, per poi scattarsi un selfie e condividerlo sui social.

E per i più piccoli? Un laboratorio teatrale creativo per dar spazio a immaginazione e fantasia.
www.insidemagritte.com

GG luoghi arte mostre a milano a novembre1

Classico o street?

Anche il MUDEC questo mese ospita due mostre davvero super. Sta per finire e restano pochi giorni (fino al 4 novembre) per la “Modigliani Art Experience”, una mostra-racconto multimediale per avvicinarsi all’universo artistico di Amedeo Modigliani. Affascineranno i bambini le proiezioni di video e immagini nella Experience Room, mentre nella Infinity Room, la sala degli specchi, alcune delle opere più significative dell’artista vengono presentate in un gioco continuo di scomposizioni e rifrazioni.

Si torna al MUDEC dal 21 novembre per “The Art of Banksy”, la mostra dedicata all’artista e writer inglese dall’identità misteriosa, tra i maggiori esponenti della street art. Oltre 70 opere, in quattro sezioni, corredate da oggetti, foto, videoinstallazioni. Imperdibile!
www.mudec.it

Grandi artisti in mostra

Destinazione Palazzo Reale per due belle mostre promosse dal Comune di Milano e dedicate a Pablo Picasso e Carlo Carrà. La prima, “Picasso Metamorfosi”, è tappa della grande rassegna europea triennale Picasso – Méditerranée.

In mostra circa 200 opere tra creazioni di Picasso e opere d’arte antica cui il grande maestro si è ispirato. Per i più piccoli (4 – 5 anni) c’è il laboratorio Picasso e il disegno graffiante, per i più grandi (6 – 10 anni) Plasma il tuo mito. Fino al 17 febbraio.
www.mostrapicassomilano.it

La seconda mostra, su Carlo Carrà, ripercorre tutta la carriera del grande artista milanese grazie a una rassegna antologica di circa 130 opere concesse in prestito da importanti collezioni italiane e internazionali, corredate da documenti, fotografie, lettere e filmati.

Si va così dal periodo divisionista ai capolavori del Futurismo e della Metafisica, dai paesaggi alle nature morte fino alle originali composizioni degli anni Trenta. Accanto alle tradizionali visite guidate, una ricca offerta didattica con attività di laboratorio dall’approccio interattivo, pensate per ogni età. Fino al 3 febbraio.
www.palazzorealemilano.it

Per familiarizzare con un altro grande artista, si va al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, che ospita la mostra “Leonardo da Vinci Parade”. L’esposizione propone un accostamento insolito tra arte e scienza in un percorso inedito che attraversa i diversi campi di interesse e studio di Leonardo. Si può anche ammirare un’affascinante selezione di modelli realizzati a partire dai suoi disegni.
www.museoscienza.org

GG luoghi arte mostre a milano a novembre2

Fumetto show, tra le mostre a Milano a novembre

Risale al 1908 la prima uscita del Corriere dei Piccoli, il mitico giornale a fumetti che ha affascinato generazioni di lettori. In occasione di questo anniversario, WOW Spazio Fumetto ospita la mostra “Corriere dei Piccoli. 110 anni di fumetto in Italia”.

Si ripercorre la storia del giornale attraverso centinaia di numeri originali, con tanto di incontri, iniziative e laboratori didattici.

Ancor più golosa per i bimbi la mostra “Mondo Puffo” che festeggia i 60 anni dei pupazzetti blu. Se ne rivive la storia con giornali e riviste d’epoca, dischi, gadget e tante sorprese, naturalmente una più puffosa dell’altra.
www.museowow.it

Sempre a proposito di fumetti, a 70 anni dal primo debutto in edicola, il Museo della Permanente ospita la mostra “Tex. 70 anni di un mito” dedicata a Tex Willer, il personaggio creato da Gianluigi Bonelli. Appassionati di ogni età accorrete numerosi!

Potrete ammirare disegni, fotografie, locandine e, naturalmente, installazioni a tema per ripercorrere l’epopea dell’avventuriero dal grilletto più veloce del west.
www.Tex70lamostra.it

GG luoghi arte mostre a milano a novembre3

Indirizzo

Milano (MI)

Iscriviti alla newsletter

X