Raduno dei cani da tartufo: a Canale sfilano i trifulau

La sfilata dei cani da tartufo

Immaginatevi duecento cani pronti a filare per le vie della città, fino ad arrivare al palco d’onore dove verranno premiati per il loro lavoro.

Se siete già lì a immaginare l’entusiasmo dei vostri figli, mentre inseguono e provano a coccolare quell’ondata di cani di ogni razza, allora dovete segnarvi in agenda l’appuntamento che stiamo per darvi.

Appuntamento a Canale

Si svolgerà domenica 13 gennaio a Canale, nel Roero, il nono raduno dei cani da tartufo e dei trifulau, come in gergo piemontese vengono chiamati i loro padroni, i cacciatori del tartufo bianco di Alba.

Si riuniranno tutti per festeggiare la chiusura di una stagione che non esitano a definire fortunata, e quindi c’è da credere che sarà davvero una grande festa. Alle 10.30 dal centro di Canale partirà la grande sfilata dei cani, accompagnati da musica, majorette, sbandieratori e dalle autorità del territorio. Il punto d’arrivo di questa simpatica e colorata mandria canina sarà il palco della premiazione. Qui i cani da tartufo riceveranno la benedizione del parroco e verranno omaggiati per il lavoro svolto quest’anno. Il cane più anziano della stagione, inoltre, verrà incoronato re, con tanto di trono e di drappo sulle spalle.

Una giornata per gli amanti degli animali

Un’occasione davvero carina per una giornata in famiglia, nel caso siate amanti degli animali, che si concluderà con un pranzo aperto al pubblico (quota di partecipazione 28 euro) presso il Salone polifunzionale del Comune di Vezza d’Alba.

Per info e prenotazioni si può contattare il numero 0173 978228.

Indirizzo

Canale (Cuneo)

Iscriviti alla newsletter

X