Il Salone Internazionale del Libro è family con GG

L’area family gratuita gestita da GG

Benvenute le famiglie, benvenuti i bambini alla trentesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. A loro è dedicata una intera location family nel Padiglione 5, che offre diversi servizi:

area food e merenda, area allattamento,

area nursery e cambio, area playground Montessori per bambini di età 0 – 3 anni gestito da Il Bambino Naturale di Leone Verde Edizioni,

baby parking da 4 a 11 anni attrezzato in collaborazione con Don Chisciotte – Il bello… da giocare, con possibilità di affidare i piccoli a educatrici professioniste e ai volontari (che periodicamente accompagnano i bimbi ai laboratori organizzati dal Salone),

passeggino parking, passeggini di cortesia forniti da Bebè Confort e servizio prestito fasce curato da Mhug Babywearing, per visitare il Salone comodamente in compagnia dei più piccoli.

Aperto tutto il giorno, tutti i giorni.

E GG sarà anche presente con i suoi libri e pubblicazioni allo stand N03 – Pad. 2!

 

GG @ SALONE PROUD SPONSOR
Alce Nero, Novamont, Mielizia e Vicolungo Outlet

 

 

Il dono più bello del Salone?

La GG Bag pensata per tutte le famiglie, con una copia della rivista e gadget offerti dai partner di Giovani Genitori. Vieni a ritirarla nell’area Salone Family Friendly gestita da GG (Area Family Friendly, Padiglione 5).

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Evento 1: Torna Pennac

Il grande scrittore francese Daniel Pennac torna al Salone torinese dopo 17 anni per presentare il nuovo e atteso capitolo della saga di Benjamin Malaussène (e della sua famiglia). “Mi hanno mentito”, è il primo dei due volumi che compongono l’opera “Il caso Malaussène” edita da Feltrinelli: l’autore è atteso venerdì 19 maggio alle 16 nella Sala Gialla di Lingotto Fiere. Lo stesso Malaussène è il protagonista dello spettacolo che Intesa Sanpaolo, in collaborazione con l’editore Feltrinelli, propone in anteprima per il Salone, all’interno del grattacielo, nella serata di giovedì 18 maggio: un reading teatrale del grande autore sul suo nuovo libro. Daniel Pennac sarà uno degli ospiti più attesi di “Leggere senza confini. Educare alla lettura”, un ciclo di incontri formativi con autori e illustratori internazionali dedicato a un pubblico di docenti, educatori e bibliotecari (venerdì 19 maggio alle ore 14.30 nello Spazio Stock).

 

 

Evento 2: Buon compleanno, Stephen King e Tolkien!

In questa edizione del Salone Stephen King compie 70 anni, mentre di J.R.R. Tolkien si celebra il 125° anniversario della nascita e l’80° anno dall’uscita dello Hobbit. Appuntamento graditissimo anche ai bambini è il grande rendez-vous europeo dei seguaci di Tolkien, organizzato per la serata di sabato 20 maggio in riva al Po, fra le mura del Borgo Medioevale del Valentino. La festa in costume, corredata da un concerto di Arturo Stalteri con musiche ispirate al Signore degli Anelli, condurrà a Torino schiere di appassionati della saga.

Anche i fan di Stephen King avranno il loro omaggio: venerdì 19 maggio, dalle 18 alle 20, all’interno del Salone ci saranno testimonianze, musiche, filmati, fumetti, cosplayer, apparizioni a sorpresa e, a partire dalle 19, sei scrittori che leggeranno le pagine kinghiane che più hanno amato.

 

 

Evento 3: Bookstock Village 2017

Cinquemila metri quadrati nel Padiglione 5 espressamente dedicati al pubblico dei bambini, dei ragazzi, degli adolescenti, delle scuole e delle famiglie: si terranno incontri con i beniamini della carta stampata (Arena, Spazio Book e Spazio Stock), spettacoli e laboratori suddivisi in quattro temi: “Scienza e tecnologia”, “Digitale”, “Immagini” e “Parole”.

 

 

Evento 4: Incontri

Giovedì 18 maggio – ore 12.30
Spazio Stock (da 6 anni)
MUSCHIO, UN CANE IN GUERRA
Libro premiato allo Strega Ragazze e Ragazzi +6: un cane nero dal pelo riccio e dal buon fiuto, Muschio, come un bambino non sa nulla della guerra. Incontro con David Cirici.

Venerdì 19 maggio – ore 18
Arena Bookstock
PRENDILUNA
Incontro con Stefano Benni in occasione della pubblicazione del suo ultimo libro.

Sabato 20 maggio – ore 15.30
Spazio Stock
PIMPA VOLA IN AFRICA
Le irresistibili avventure del cagnolino a pois rossi più amato di tutti i tempi, raccontate da Giorgio Scaramuzzino.

Sabato 20 maggio – ore 16.30
Arena Bookstock
IL METODO DANESE PER CRESCERE BAMBINI FELICI
Incontro con l’autrice Jessica Joelle Alexander. Esiste davvero un metodo per crescere bambini felici? Sì, e l’hanno trovato in Danimarca, il paese che da 40 anni domina le classifiche della felicità.

Domenica 21 maggio – ore 11.30
Arena Bookstock
L’ALTROTOPO: QUANDO LA REALTA’ SUPERA IL FUMETTO!
Federico Taddia racconta le professioni più strane incontrate in giro per il mondo e diventate negli anni servizi per il settimanale Topolino. Dal collezionista di fulmini al suonatore di conchiglie, tutto un universo di personaggi che hanno trasformato la loro curiosità per la vita in una professione. Si esibisce Antonio Coatti, suonatore di conchiglie.

Domenica 21 maggio – ore 13.30
Arena Bookstock
I VACCINI (E NON SOLO) SPIEGATI AI BAMBINI!
Chi ha inventato le siringhe? Come funziona un antibiotico? Perché ci si ammala e perché si guarisce? Un viaggio a misura di bambino tra le storie e le curiosità della medicina. Per smontare le bufale e promuovere una corretta divulgazione scientifica. Modera: Andrea Zalone.

 

 

Evento 5: Laboratori

Venerdì 19 maggio – ore 13
Laboratorio Parola 2 (dai 12 anni)
NON CI SONO PIU’ LE PRINCIPESSE DI UNA VOLTA (PER FORTUNA!)
Federico Rossi Edrighi è un autore eclettico. Ispirato dalla poetica di Neil Gaiman, ha creato un’eroina per il nostro tempo, imperfetta, umana e unica.

Venerdì 19 maggio – ore 14.15
Laboratorio Nati per Leggere (da 0 a 6 anni)
STORIE PREMIATE
I vincitori del Premio Nati per Leggere 2017.

Sabato 20 maggio – ore 11.45
Laboratorio Parola 2 (dai 9 anni)
STORIE BESTIALI
Un etologo e un illustratore ci accompagnano in un viaggio tra le più strane abitudini dei nostri amici animali.

Sabato 20 maggio – ore 11.45
Biblioteca Digitale (da 9 a 14 anni)
COME SI SMASCHERANO LE BUFALE
Gli strumenti per scoprire se una notizia è vera oppure no, con Gianluigi Bonanomi (autore che scrive anche su GG).

 

 

Evento 6: GG presenta

Sabato 20 maggio – ore 16.45
Laboratorio Parole 1 (da 3 a 10 anni)
IL DRAGO CHE LEGGEVA ROMANZI D’AMORE
Libri, rose e amore sono gli ingredienti principali della celebrazione di Sant Jordi, San Giorgio, santo patrono della Catalunya, una festa tradizionale in cui si usa offrire un libro agli uomini e una rosa alle donne. L’incontro è organizzato da Giovani Genitori con l’Ente del Turismo della Catalunya e Merende Selvagge (e prevede una merenda omaggio per i bimbi).

Domenica 21 maggio – ore 16.45
Laboratorio Parole 1 (da 3 a 10 anni)
STREETALAND. A VOLTE LE STORIE SI SCRIVONO SUI MURI
Vieni a scoprire l’arte dei grandi writer attraverso le opere più affascinanti del mondo e StreetAland, la collana di libri illustrata da veri street artist. Organizzato da Giovani Genitori, con la merenda omaggio per i piccoli e la partecipazione di MrFijodor e Luca Indemini.

Indirizzo

Via Nizza, 280 - Torino (TO)

Fascia d'età

Gravidanza - Da 0 a 2 anni - Da 3 a 5 anni - Da 6 a 12 anni - Da 13 a 18 anni - Adulti

Prezzo

Da 1€ a 10€

Servizi

Accessibile su ruote (passeggini e disabili) - Angolo giochi interno - Fasciatoio - Area allattamento

Iscriviti alla newsletter

X