Vinum…Bimbi 2018

Chi l’avrebbe mai detto che una manifestazione dedicata al vino potesse essere il posto giusto dove portare dei bambini? Eppure, a Vinum Alba, l’evento in cui si celebrano (e si degustano) i vini langaroli c’è spazio (e che spazio!) anche per i più piccoli. In fondo, quella dell’enogastronomia è una tradizione culturale che ci appartiene e che è importante preservare e trasmettere alle nuove generazioni. Con questo spirito, gli organizzatori di Vinum hanno immaginato una serie di momenti ludico-didattici dedicati ai bambini, in uno spazio appositamente pensato per loro al Cortile della Maddalena.

E così, nel fine settimana del 21 e 22, mercoledì 25 aprile e da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio da Vinum, la 42a Fiera Nazionale dei Vini di Langhe, Roero e Monferrato, si possono scoprire nuovi sapori divertendosi con tutta la famiglia.

Una ottima occasione per degustare tra le vie e le piazze albesi vini che sono eccellenze del territorio piemontese (dal Barolo al Roero, dall’Asti Spumante al Gavi, dai Vermouth alle grappe) sotto l’attenta guida dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier, anche in versione VinuminCantina con visite e aperitivo nelle più importanti cantine della zona; un’eccellente opportunità per assaggiare ancora e ancora il gustoso “street food ëd Langa”, con in più un info point dedicato a L’isola dei formaggi Dop del Piemonte e tanti laboratori sensoriali guidati.

Non solo enogastronomia: nei giorni della manifestazione Alba si anima con visite guidate della città, concerti, proiezioni cinematografiche, incontri a tema in sala Fenoglio, mostre, il Mercato della Terra di Slow Food ed eventi adatti a tutti.

E per i più piccoli, curiosi e scatenati?

In programma da Vinum…Bimbi

Nel Cortile della Maddalena – in via Vittorio Emanuele 19 – ogni giorno di Vinum dalle 10.30 alle 20 c’è un’area dove i bambini sono i benvenuti e dove scoprono attraverso il gioco il “valore VINO” per il territorio di Langhe, Roero e Monferrato.
Il progetto ludico-educativo Vinum…Bimbi mostra così il ciclo del vino a partire dal vigneto per arrivare alla mescita in bicchiere, passando per la raccolta e la pigiatura dell’uva. Il tutto divertendosi con i balocchi di legno realizzati artigianalmente a Km 0 dal parco didattico Le colline di Giuca. Realizzato in collaborazione con l’Associazione Sinergia Outdoor all’interno del progetto Laboratorio Quota Verde.

Le famiglie “equilibriste” il 25 aprile non devono perdersi le Scorribande di Burattinarte, tra comicità, danza, equilibrismo, canto e dialoghi muti, mentre kids only (da 5 a 12 anni) è il Gioco dell’oca al Museo Diocesano, il 29 aprile alle 16. Il 1° maggio è grande festa, soprattutto per i più piccoli, ad ammirare a bocca aperta sbandieratori e musici albesi (alle 10 in piazza Risorgimento), ma anche a scatenarsi nella Caccia al Tesoro a squadre in giro per le colline tra cantine, borghi e strutture ricettive (alle 10 in piazza Medford).

Il programma completo si trova sul sito, dove scoprire anche tutte le modalità di acquisto carnet per degustazioni, tra sconti online e agevolazioni su ingressi a musei.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Indirizzo

Alba (CN)

Fascia d'età

Gravidanza - Da 0 a 2 anni - Da 3 a 5 anni - Da 6 a 12 anni - Da 13 a 18 anni - Adulti

Prezzo

Gratuito

Iscriviti alla newsletter

X