Museo Ferroviario Piemontese – Savigliano (CN)

Nella sede di Savigliano del Museo Ferroviario si possono ammirare più di 60 mezzi, oggetti strani e un enorme plastico, si può guidare un treno, sedersi in antichi vagoni e vestire i panni del capotreno. 

 

savigliano muso dei treni

savigliano muso dei treniPerché a Savigliano

Nella seconda metà degli anni 20 la ditta SNOS di Savigliano costruì i primi treni che in Italia sostituirono quelli a elettrificazione alternata. La SNOS, ditta di carpenteria metallica, ha costruito treni che hanno viaggiato in tutto il modo e in tutte le epoche fino ai treni ad altra velocità. La SNOS però ha realizzato anche tram, la stella della Mole Antonelliana, le coperture metalliche della stazione centrale di Milano e ponti imponenti. La storia dei treni e quella di Savigliano sono legate da sempre.
savigliano muso dei treni

Le collezioni

I 60 mezzi esposti sono: locomotive elettriche, a vapore, diesel, automotrici, carrozze, carri e veicoli speciali.
Tutto è conservato all’aperto, in buona parte sotto a una tettoia (quindi si può visitare anche in caso di pioggia). Lo spazio espositivo esterno è organizzato intorno a una piattaforma girevole che negli anni venti serviva a orientare le locomotive a vapore che avevano un solo senso di marcia.

savigliano muso dei treni

Una parte dei mezzi è stata restaurata ed è funzionante, altri non potranno mai tornare a funzionare ma sono stati restaurati o sono in attesa dei fondi necessari per poterlo fare.

I volontari sono gentilissimi,  pazienti, competenti. Sanno rispondere alle domande dei bimbi più insistenti e sono pronti a raccontare aneddoti curiosi per catturare l’attenzione di tutti.
La visita consente di salire su alcune locomotive e vagoni per capire come si viaggiava in passato e per apprezzare lo stile antico perfettamente restaurato. I bambini saranno entusiasti di toccare e sedersi su questi vecchi treni!

savigliano muso dei treni

I volontari del museo organizzano anche eventi di turismo ferroviario utilizzando magnifici mezzi come il ferrociclo. Si possono trovare informazioni relative agli eventi sul sito internet o sulla pagina Facebook.

Esposizione interna

La parte interna del museo ha una ricca esposizione di cimeli, attrezzi e accessori dalla fine dell’ottocento all’epoca contemporanea. 
Curiosa la collezione di cappelli di ferrovieri di tutto il mondo. I bambini potranno divertirsi a provarne un paio per farsi fotografare nella ricostruzione di un antico vagone.
La sezione di modellistica è molto ricca. Quattro file di teche permettono di ammirare centinaia di modelli realizzati minuziosamente.

savigliano muso dei treni

Tutti possono guidare un treno

Tutti possono guidare un treno al Museo Ferroviario di Savigliano.
In un bellissimo plastico girano dei modellini elettrificati. Sulla locomotiva è stata montata una piccola telecamera che consente di vedere su uno schermo la prospettiva del macchinista. Un tablet consente di regolare la velocità e fermare i treni in base alle indicazioni semaforiche. I bambini si divertiranno ma anche gli adulti potranno finalmente giocare con i trenini!

savigliano muso dei treni

Prezzo

Da 1€ a 10€ - Gratuito per Bambini

Servizi

Accessibile su ruote (passeggini e disabili)

Iscriviti alla newsletter

X