Primavera al Museo A come Ambiente

da | 21 Apr, 2023 | Al museo, Arte e Cultura, Dove Andare, Eventi, Feste, In Viaggio

Weekend in famiglia, laboratori ed eventi speciali a tutela dell’ambiente: tutte le novità del MAcA – il Museo A come Ambiente, il primo museo europeo interamente dedicato alle tematiche ambientali

Laboratori, visite guidate e appuntamenti nei fine settimana fanno del MAcA – Museo A come Ambiente, uno dei luoghi da visitare assolutamente in primavera; una sorpresa per chi visita la città ma anche per i piccoli torinesi appassionati di scienza e natura, che non si stancano mai di scoprire le continue novità proposte dal MAcA.

Gli appuntamenti da non perdere

Chiuso in occasione della Festa dei lavoratori, il museo accoglierà il pubblico sabato 29 e domenica 30 aprile, con una grande full immersion nell’ambiente a 360o nel primo science center europeo interamente dedicato ai temi ambientali.

Domenica 7 maggio 2023, il laboratorio “Macchine scarabocchianti” mette alla prova grandi e piccini proponendo la costruzione di una vera macchina che scrive da sola. Bastano un po’ di fantasia, un po’ di scienze e qualche materiale di recupero. L’appuntamento con il laboratorio è alle 16, dura 2 ore. Età consigliata: dai 6 anni.

Domenica 14 maggio 2023, è tempo di “MAcA Kids – Tutti i colori del cibo” , gli incontri dedicati ai più giovani visitatori del MAcA, le bambine e i bambini dai 3 ai 5 anni. Tra pennelli, frullatori e scarti di verdura anche i più piccoli potranno esplorare il meraviglioso mondo dei pigmenti, divertendosi ad estrarli e utilizzarli per disegnare, colorare e decorare la propria opera personalizzata. L’appuntamento è alle 16, dura un’ora. 

Il 22 maggio si festeggia la Giornata mondiale della Biodiversità, dedicata alla difesa e alla tutela dell’ambiente e pensata per aumentare la comprensione e la consapevolezza delle questioni legate alla diversità biologica presente sul nostro Pianeta. 

Per questo motivo Domenica 21 maggio alle 16 il MAcA propone il laboratorio “Biodiversità 360°“ per parlare di biodiversità urbana, tra transetti e fotografie, durante una passeggiata al Parco Dora alla scoperta degli esseri viventi che vivono vicino a noi. Età consigliata: a partire dai 6 anni.

Festeggiare la giornata Mondiale dell’Ambiente al MAcA

Una doppia occasione per festeggiare due importanti giornate legate alla sostenibilità ambientale. In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta (3 giugno) e della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno) il MAcA organizza il laboratorio “ Bici al Museo”, per scoprire l’ECOEROE che c’è in ognuno di noi grazie al mezzo di trasporto più green che ci sia.

La bici è libertà, divertimento, capacità di muoversi senza inquinare, un mezzo di trasporto a tutti gli effetti che bisogna usare in sicurezza e di cui dobbiamo prenderci cura. E se si buca una gomma? Sai cosa fare?

Domenica 4 giugno si va a scuola di “trucchetti con il laboratorio “Bici al Museo”. L’appuntamento è alle 16, dura 2 ore ed è consigliato a partire dai 6 anni. 

I laboratori hanno un costo di partecipazione di 6 euro (per i bambini partecipanti, 1 accompagnatore gratis). Per informazioni e per prenotare visite e laboratori: info@acomeambiente.org  – Tel 011 070.25.35

laboratori MaCA

Cos’è il MAcA

Il Museo A come Ambiente – MAcA è il primo museo europeo interamente dedicato alle tematiche ambientali, pensato per offrire ai bambini, scuole e ai cittadini la possibilità di sperimentare in prima persona e confrontarsi su temi quali l’energia, il riciclo dei materiali, l’acqua, i trasporti e l’alimentazione.

Il museo ha nell’interattività la sua caratteristica principale: esperimenti, osservazioni, laboratori e percorsi guidati sono gli elementi di un viaggio che mescola gioco e sperimentazione, sviluppando originali commistioni tra didattica, spettacolarità e intrattenimento.

Gli spazi museali si articolano su 3 padiglioni (Edificio 37, Padiglione Verde e Padiglione Guscio) a cui si aggiungono uno spazio verde interno e una terrazza. Le sezioni sono pensate per ridurre ulteriormente la distanza tra scienza e visitatori, che possono esplorare e confrontarsi con temi importanti come il cambiamento climatico, l’energia, l’acqua, l’alimentazione, gli scarti e molto altro.

Il MAcA è aperto al pubblico in settimana con appuntamenti dedicati consultabili sul sito e nel week end con orario 14 – 19.

Una volta al mese, il MAcA organizza i MAcA Kids, eventi speciali all’insegna della scoperta e dell’amore per l’ambiente dedicati ai bambini dell’età compresa tra i 3 e i 5 anni. 

Un’estate al MAcA

A partire dal mese di giugno il MAcA accoglie i centri estivi con tanti percorsi e laboratori adatti ad ogni fascia di età.

Nel mese di luglio il Museo è sede di È tempo di MAcA, l’estate ragazzi organizzata dal Museo e rivolta ai bambini delle scuole Primarie ed ai ragazzi delle Secondarie di I Grado.

Un museo accessibile

Il Museo ha pubblicato sul proprio sito le prime Storie sociali, con il supporto formativo di Fondazione Paideia. Si tratta di uno strumento ampiamente utilizzato con le persone con disturbi dello spettro autistico. Ogni storia è un testo – scaricabile liberamente dal sito del Museo – che descrive in modo chiaro, conciso e preciso due esperienze di visita (generale e alimentazione). Lo scopo è quello di aiutare le persone con autismo a comprendere meglio le situazioni e gli eventi sociali che incontrano nella loro vita, sostenendone in questo modo la capacità di essere soggetti attivi nelle routine e nelle attività quotidiane.

Il MAcA è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 per scuole e gruppi su prenotazione e sabato e domenica dalle 14 alle 19 per bambini, famiglie e pubblico. Visita il sito www.acomeambiente.org per conoscere gli appuntamenti.

Il MAcA si trova in Corso Umbria 90 a Torino.

eventi Torino

 

 

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda