In gita al Castello Reale di Racconigi, tra gli appartamenti del re e il parco

Se i vostri bambini si dilettano di dame e cavalieri, il Castello Reale di Racconigi è l’ottima destinazione per una bella gita di mezza stagione.

Nel suo passato il Castello di racconigi è stato residenza di villeggiatura della famiglia Savoia e in quanto tale è un luogo ricco di storia, ma anche pieno di eventi di vita quotidiana che con la storia sono strettamente intrecciati. Tanto per dirne una: nel 1904 è nato qui il futuro re Umberto II e solo cinque anni dopo, nel 1909, ha ospitato lo zar di Russia Nicola II.

Ai nostri piccoli eruditi piacerà scoprire come si viveva a Corte la vita di tutti i giorni, cominciando dalle sale del piano nobile, dove si trovano gli appartamenti del re, della regina e dei principini, ricchi di arredi e decorazioni sontuose. Più ancora piaceranno le sale di servizio come la grandissima cucina coreografica, oppure il grande e sontuoso parco (180 ettari con un piccolo lago al centro) che ha oggi l’aspetto datogli dal giardiniere tedesco Xavier Kurten, chiamato da Carlo Alberto per progettarlo in linea con il gusto romantico in voga nell’Ottocento.

Nelle grandi occasioni il Castello di Racconigi offre iniziative uniche molto apprezzate, allestimenti su misura per mostrare la vita di Corte. Per esempio, potete immaginare l’aspetto delle stanze, se il re e la regina avessero deciso di festeggiare il Natale in campagna?

Durante la bella stagione il parco prende vita con un trenino e un servizio di carrozze trainato da cavalli, non compresi nel prezzo del biglietto, ma di cui i bambini andranno sicuramente pazzi.

Il Castello propone visite guidate: non sempre sono fatte su misura per i bambini, ma sono interessanti, curiose e durano poco più di mezz’ora. Ai piccoli sono riservati speciali laboratori didattici: controllate le date (e prenotate) direttamente dal sito.

La visita al castello è gratuita per bambini e ragazzi fino a 18 anni. Il biglietto costa 5 euro, è a prezzo ridotto dai 18 ai 25 anni e dà diritto a una riduzione per la visita a un’altra residenza dei Savoia, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, in provincia di Torino.

Se vi trovate a Racconigi, potete abbinare la visita al Castello a un altro beniamino dei bambini che confina con il grande parco: il Centro Cicogne e Anatidi.  

Questo slideshow richiede JavaScript.

Castello Reale di Racconigi

Indirizzo

Piazza Carlo Alberto - Racconigi (CN)

Prezzo

Dai 10€ ai 20€

Iscriviti alla newsletter

X