Museo Egizio – Torino

Questo museo, che è anche l’orgoglio di Torino, è il secondo al mondo per importanza, dopo quello del Cairo. Interamente dedicato all’arte e alla cultura egizie, il Museo Egizio ospita collezioni di altissima importanza storica e in ottimo stato di conservazione: autentici capolavori dell’arte egizia, come la statua della principessa Redit, i vasi canopi di Wah-ib-ra, la Tomba di Kha o la Statua di Ramesse II.

Interamente rinnovato nel 2015, ha nuove sale espositive grandi e ben organizzate, con nuove cartine e audioguide, anche quella fatta su misura per i bambini, utilissime per seguire i percorsi tematici che portano piccoli e grandi alla scoperta di una cultura e una storia millenaria e affascinante. L’affluenza, nei giorni festivi, è piuttosto ampia: conviene programmare in anticipo la visita acquistando i biglietti online.

In mostra ci sono le storiche (e terrorizzanti) mummie, ma anche tanti piccoli e grandi oggetti di uso quotidiano. Tenete conto che per una rapida occhiata a tutto il percorso espositivo vi servono come minimo due ore.

Molto emozionante l’allestimento “Riflessi di pietra”, curato dallo scenografo Dante Ferretti per lo Statuario, che presenta una importante rassegna di statue monumentali raffiguranti faraoni e divinità.

Oltre alle numerosissime attività didattiche, adatte a ogni fascia d’età, il museo propone un ricco calendario di eventi rivolti alle famiglie. Da prenotare con ampio anticipo le visite notturne che si tengono ad Halloween e dintorni. 

Vicino alla biglietteria ci sono armadietti con lucchetto, bagni e tutto quel che serve per prepararsi alla visita. Il Museumshop vi affascinerà con i mille gadget e libri a tema. All’ultimo piano c’è una ampia caffetteria e una bella terrazza, ma il museo è in pieno centro e nella sottostante Piazza Carignano o nelle vicine via Lagrange e via Carlo Alberto (tutte pedonali) è pieno di localini e ottime gelaterie.   

I laboratori del Museo Egizio variano di mese in mese e si trovano, perfettamente aggiornati, sul sito: la prenotazione è obbligatoria: contattate il numero 011 4406903, oppure via mail a info@museitorino.it.

Indirizzo

Via Accademia delle Scienze, 6 - Torino - Torino (Torino)

Prezzo

Dai 10€ ai 20€

Iscriviti alla newsletter

X