Il Museo Lavazza organizza una caccia al tesoro dedicata ai bambini

da | 12 Ott, 2018 | Al museo, Eventi

Il caffè si scopre con una caccia al tesoro! Domenica 14 ottobre il nuovissimo Museo Lavazza di Torino invita le famiglie a giocare 

Un’architettura d’eccellenza, quella della Nuvola Lavazza, che ha ridato vita a un quartiere di Torino da tempo abbandonato e ora in piena riqualificazione.

In occasione della giornata nazionale delle famiglie al museo (F@MU) domenica 14 ottobre 2018, la Nuvola apre le porte del Museo Lavazza. Invitati speciali i bambini e i genitori, con un programma di visite e giochi su misura per tutta la giornata.

Il Museo Lavazza 

Lo spettacolare palazzo che ospita la Nuvola Lavazza sorge in via Bologna ed è stato progettato dall’architetto Cino Zucchi che ha recuperato una centrale elettrica Enel dismessa. Inaugurato ad aprile e aperto al pubblico lo scorso 8 giugno, oggi ospita la nuova sede dell’azienda.

Con il Museo, la Piazza e lo spazio eventi La Centrale, la Nuvola è pronta a “far scoprire un nuovo modo di vivere Torino”. In occasione del F@MU si trasforma in uno spazio straordinariamente family friendly.

“Partecipare al F@MU per la prima volta con il nostro Museo è un grande piacere – commenta Marco Amato, Museum Manager -. Sarà l’occasione per coinvolgere tutte le famiglie della città e i nostri dipendenti, raccontando la storia del marchio Lavazza e delle nostre storiche e introvabili figurine”.

Una caccia al tesoro all’aroma di caffè

L’adesione alla giornata delle famiglie arriva a pochi mesi dall’apertura del Museo Lavazza. Per l’occasione è stata organizzata una speciale caccia al tesoro che ha come tema principale, ovviamente, il caffè.

Dalle 11 alle 16, i bambini di età compresa tra i 7 e i 15 anni, accompagnati da un adulto, dovranno aiutare i due testimonial del F@MU (Matì e Dadà) nella caccia al caffè attraverso la soluzione di alcuni indovinelli.

La ricerca degli indizi è il pretesto per accompagnare i bambini in una visita guidata. Il Museo Lavazza è bello e coinvolgente, con le sue 52 nuovissime installazioni multimediali e multisensoriali. Si visita “Casa Lavazza”, la Fabbrica, la Piazza, l’Atelier e anche l’Universo, con una speciale proiezione a 360 gradi che trasporta il visitatore dalla piantagione di caffé al tavolino di un bar. 

Per ogni indovinello risolto, i partecipanti vincono una delle storiche figurine Lavazza. Chi le raccoglie tutte e nove vince la gara. Tuttavia, visto che più che vincere, è importante giocare e divertirsi, è previsto per tutti i partecipanti un momento goloso, con una degustazione e un piccolo gadget in regalo.

Le famiglie al museo

La giornata nazionale delle famiglie al museo si celebra il 14 ottobre. E’ nata per dare uno spazio e un tempo a tutta la famiglia per stare assieme. Obiettivo? Godere delle opere d’arte, scoprire il territorio in cui si vive, imparare divertendosi, crescere e confrontarsi.

È una giornata in cui i musei si trasformano in spazi colmi di colori, di risa, di voci, di domande, di musiche e movimento. E quest’anno, anche di caffè.

Costo: 5€ a bimbo

Per iscriversi: biglietteria.museo@lavazza.com

Informazioni: www.famigliealmuseo.it

Pubblicità

I più letti

I più letti