Magico autunno al Castello di Miradolo

da | 3 Ott, 2022 | Al museo, Eventi, Natura e Attività

Ottobre è il mese perfetto per una gita all’antico Castello di Miradolo: ci aspettano lo spettacolo incantevole del foliage nel parco, la nuova mostra dedicata a Christo e Jeanne Claude e tanti appuntamenti a misura di famiglia

Nel parco del Castello di Miradolo, in autunno, la natura mette in scena il suo spettacolo più suggestivo, tra gli alberi monumentali, i viali e il bosco di bambù giganti. 

Per vivere le magiche atmosfere del Parco, quando la natura si veste dei colori caldi della terra in un caleidoscopio di sfumature, dal 2 ottobre al 20 novembre è previsto un ricchissimo programma, tra passeggiate guidate, immersioni in natura, acquerello en plein air, spettacoli di Kamishibai e burattini, tableaux vivants. E poi c’è anche la nuova mostra dedicata a Christo e Jeanne Claude, ancor più bella perché visitabile con il percorso Da un metro in giù.

Gli appuntamenti dedicati ai bambini al Castello di Miradolo

Sabato 8 ottobre, ore 15 

Spettacolo nel parco con Kamishibai e burattini

L’autunno è arrivato, per le foglie è giunto il momento di dire addio agli alberi e trasformarsi in un morbido tappeto. Età consigliata: dai 3 anni. Costo: gratuita per bimbi fino a 5 anni. Dai 6 anni e genitori ingresso parco 5 euro a persona (gratuito per possessori Abbonamento Musei). 

Domenica 9 ottobre, ore 10.30 

Giochiamo con il foliage 

Un lab pensato per i più piccoli (3/5 anni) che raccolgono, osservano e imparano a riconoscere le foglie degli alberi, guidati da un’operatrice didattica. Spazio alla creatività con la realizzazione di un colorato Leporello. In occasione di F@mu – famiglie al museo. Costo: gratuita per i bimbi; per i genitori inclusa nel biglietto di ingresso al Parco. 

Ore 15 

Lo scricchiolante e frusciante foliage

Un’attività di osservazione e sperimentazione in natura per bimbi dai 6 agli 11 anni. Se ogni stagione è caratterizzata dai propri colori, perché all’autunno associamo i toni rilassanti dei bruni, gialli e rossi? In occasione di F@mu – famiglie al museo. Costo: 8 euro a bambino. 

Domenica 23 ottobre, ore 10.30 

Vestire la musica 

La scarpetta di Cenerentola le calza perfettamente. Accompagnati dalle note e dalle parole di Rossini, si attraversa il Parco facendoci ispirare dagli alberi per scovare l’abito che più ci somiglia. Età consigliata: 6/11 anni. Costo: 5 euro a partecipante, incluso laboratorio e ingresso al Parco con audio-racconto. Gratuito 0-5 anni. 

Domenica 30 ottobre, ore 11 e 15 

Masche, incantesimi e contro incantesimi

Un tuffo nel folklore piemontese alla scoperta delle Masche. Nella giornata più terribile dell’anno, bimbi e genitori si inoltrano nel Parco alla scoperta di figure misteriose, incantesimi e contro incantesimi, costruendo il proprio “Libro del comando”. Età consigliata: dai 6 anni. Costo: 8 euro a bambino. 

Lunedì 31 ottobre, ore 16 

Sofia e gli abitanti misteriosi del Castello 

Uno spettacolo diffuso nel Parco, con passeggiata in notturna per le famiglie con bimbi dai 5 anni. In collaborazione con l’Associazione Pirilampo Scuola di Circo.

Martedì 1 novembre, ore 15

Attività per famiglie e merenda in maschera per la Festa di Halloween 

Una divertente attività all’aperto, avvolti dai caldi colori autunnali e dalla magia del foliage, dedicata alle famiglie con bimbi dai 2 ai 5 anni. A seguire, golosa merenda a tema, in maschera (facoltativa). Età consigliata: 2/5 anni. Costo: 5 euro a bambino attività + merenda. 

Il calendario completo degli appuntamenti si trova sul sito. Prenotazione obbligatoria.

La mostra: Christo e Jeanne-Claude. Projects

Dal 15 ottobre al 16 aprile 2023

Un anno dopo la scomparsa di Christo Vladimirov Javacheff, il Castello di Miradolo dedica alla coppia che ha rivoluzionato il concetto di opera d’arte la mostra Christo e Jeanne-Claude. Projects, che espone disegni preparatori, collages, fotografie e video dei loro progetti più famosi, insieme alle opere di alcuni artisti che hanno influenzato la loro produzione artistica.

L’esposizione è accompagnata da un’inedita installazione sonora.

Per i bambini: nelle sale e nel Parco, parallelamente alla mostra, si sviluppa, come di consueto, il progetto Da un metro in giù, un percorso didattico per imparare, con gli strumenti del gioco, a osservare le opere d’arte e la realtà che ci circonda.

fondazione Cosso

 

Castello di Miradolo

Via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)

0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

www.fondazionecosso.com

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista