Quest’estate me la (s)passo al MUSE

La migliore occasione per conoscere la scienza a 360 gradi, per un agosto da mille ed un’avventura: è il programma Summertime del MUSE, con tanti laboratori e attività

Il MUSE, Museo delle Scienze di Trento, è la destinazione ideale per una giornata di avvincenti scoperte con i bambini, tra cultura, tecnologia e montagna.

La scienza più appassionante è quella che si può esplorare, toccare, scoprire come in un’avventura!

40 diverse attività in diverse sedi

Oltre al percorso espositivo, il MUSE propone tutto l’anno attività per grandi e piccini, progetti innovativi e mostre temporanee in un calendario articolato anche nelle sue sedi territoriali.

Tra queste c’è il Giardino Botanico Alpino e la Terrazza delle Stelle a Viote del Monte Bondone, il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro e il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo. 

Summertime è l’originale e interessante programma estivo, dal 21 giugno al 30 settembre 2020. Prevede attività e giochi per piccoli gruppi, osservazioni astronomiche, passeggiate in mezzo alla natura, performance artistiche e spettacoli all’insegna della sostenibilità e della biodiversità. Oltre 25 iniziative ogni settimana, più di 40 tipologie diverse di attività fra visite, laboratori tematici e show scientifici, mostre, serate fotografiche, rassegne cinematografiche e un ciclo di spettacoli.

muse trento

Un villaggio eco-sostenibile

Arte, astronomia, riscoperta del territorio e cura del pianeta sono i temi principali di Summertime. Il giardino e gli orti del MUSE si trasformano in uno spazio esperienziale outdoor che, attento a tutte le misure di sicurezza, si apre a un nuovo dialogo con la comunità. Un villaggio eco-sostenibile dove poter sperimentare nuove proposte, laboratori e giochi e imparare dalla natura. 

Ogni giorno della settimana è ispirato a un tema diverso. Il martedì è la giornata dedicata alla biodiversità con attività di giardinaggio; il mercoledì agli SDGs, gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030; il giovedì è l’astronomia a fare da padrona; il focus del venerdì sono gli ecosistemi, il territorio e il paesaggio, per un viaggio alla scoperta delle meraviglie che ci circondano. Il sabato vengono ancora proposte attività legate alla biodiversità, mentre domenica spazio a proposte e attività che intrecciano arte e natura, con spettacoli e performance artistiche.

Tra le attività più curiose c’è:

My handimals, un laboratorio ispirato agli animali della nuova mostra temporanea “Handimals/Manimali”, che unisce l’osservazione scientifica alla creatività artistica. 

Birdgarden, che spiega come avere un giardino che tutela la biodiversità, favorendo la presenza di specie animali e vegetali locali: cassette nido, mangiatoie artificiali e hotel per gli insetti sono solo alcuni dei modi per richiamare piccoli e grandi animali sui balconi e nei giardini.

Chi c’è sulle tue mani?: un’attività per sottolineare a grandi e piccini l’importanza del lavarsi le mani, supportata e consigliata da medici e pediatri, attraverso un’atmosfera giocosa.

S…ballo al museo, ovvero cosa c’è di meglio di una bella coreografia per imparare un po’ di fisica? Non siete convinti? Venite al MUSE per divertirvi insieme a noi ballando e scoprendo la fisica dietro ad ogni mossa.

A partire dal 14 luglio sarà aperta nel giardino del MUSE #ACTNOW, un’installazione artistico-scientifica, un luogo di dialogo e di relazione sui temi della sostenibilità.

La prenotazione è obbligatoria: per informazioni scrivere a museinfo@muse.it o chiamare il numero 0461 270311. La tariffa di partecipazione per le attività pomeridiane 2€. Tariffa di partecipazione agli appuntamenti serali variabile a seconda degli appuntamenti.

Un’estate tra fiori e stelle

A pochi chilometri da Trento, a 1.500 metri di quota, Giardino Botanico Alpino e Terrazza delle Stelle propongono ogni giorno d’estate tante attività adatte a ogni età: passeggiate a tema, spettacoli teatrali ed eventi per conoscere più da vicino botanica e astronomia. Un’occasione, quest’anno più che mai, per prendere una boccata d’aria e godersi lo spettacolo della natura immersi nella quiete dell’altopiano delle Viote sul Monte Bondone. 

Tra le attività del Giardino Botanico Alpino, in queste settimane al massimo della sua fioritura, troviamo:

  • Visite guidate a tema
  • Laboratori e spettacoli di teatro-scienza: “Uomini, orsi e lupi”, “Tutti pazzi per le pozze”, “Le cose schifose”, “Il favoloso mondo dell’ape Rina”, “La gang dell’orto” – ogni mercoledì
  • Corso di acquerello e fotografia – 27 giugno 2020
  • Giornata della Biodiversità in alta quota 19 luglio 2020
  • Mostra micologica 29-30 agosto 2020
  • Ice Age Europe Day – 20 settembre 2020
  • Mostra fotografica “Milimani. Biodiversità in quota tra il Tropico del Cancro e del Capricorno” – fino al 30 settembre 2020
  • Dal 1 luglio attività per famiglie dal lunedì al venerdì

La Terrazza delle Stelle propone inoltre:

  • Osservazioni astronomiche e del Sole – il venerdì sera dalle 21 alle 23 e la domenica pomeriggio dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 23 
  • Passeggiate sotto le stelle
  • La notte delle stelle cadenti – 10, 11 e12 agosto 2020

Il programma completo di Giardino Botanico Alpino e Terrazza delle Stelle è disponibile sulla pagine del MUSE. Il Giardino Botanico Alpino è aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 17 (fino alle 18 nei mesi di luglio e agosto); la Terrazza è aperta solo negli orari delle attività.

MUSE trento

Laboratori e spettacoli al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro

Tutti i giorni d’estate laboratori preistorici, visite guidate e spettacoli con “Palafittando”, il ricco programma proposto dal Museo delle Palafitte del Lago di Ledro:

  • Piazza Preistoria – tutte le domeniche
  • Venerdì bio-diversi: laboratori per bambini “Botanici in erba”, “Costruiamo un bug hotel”, “Colora la tua cincia”, “Strategie per sopravvivere”, “ZoOrigami” – ogni venerdì
  • Arch Attack – da lunedì a giovedì
  • Mezzanotte al Museo – visita guidata show, un modo diverso per scoprire il museo delle palafitte, nel buio della notte
  • Spettacoli di teatro-scienza 
  • Visite guidate (disponibili anche in tedesco) – ogni lunedì
  • Visite guidate alle altre realtà ReLED, la rete museale della Valle di Ledro

Il calendario completo del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro è disponibile su www.muse.it.

Per prenotazioni chiamare il 0464508182. Aperto a giugno dal mercoledì alla domenica dalle 9 alle 17; luglio e agosto tutti i giorni dalle 10 alle 18; settembre tutti i giorni dalle 9 alle 17.

MUSE Trento

Piccoli geologi sulle Dolomiti

Il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo offre sguardi moderni sul territorio e una lettura trasversale del bene UNESCO. Sguardi che, per far fronte all’emergenza Covid-19, invitano a nuove modalità di esplorazione grazie a una programmazione estiva rinnovata e ampliata nelle sue proposte all’aperto:

  • Geolabs: laboratori per bambini 6+  “Geologo per un giorno”, “La tombola dei minerali”, “A pesca nel mare del Triassico”, “Ghiacciai, giganti feriti”, “Rocce per tutti i gusti” – giovedì e domenica su più turni
  • Spettacolo di teatro-scienza: “La signora Curiosità presenta Petra, intrepida mascotte del museo”
  • Escursioni: Geotrekking Torre di Pisa, Geotrail Monte Agnello, Escursione in bicicletta (novità di quest’anno), escursione teatralizzata “Geologia il sostantivo femminile preferito da Gea” – lunedì, mercoledì e venerdì
  • Cinema in piazza – Nuovo cinema Dolomiti in piazza a Predazzo
  • Dialoghi erranti – “Dolomiti, paesaggi sublimi”: passeggiate guidate da esperti, letture e performance di danza
  • Mostra “Ghiacciai” – dal 31 luglio 2020

Calendario completo disponibile sul sito del MUSE. Tutte le attività sono svolte in sicurezza, principalmente all’esterno del museo e a numero chiuso.
La prenotazione è obbligatoria, tranne che per la visita al museo, chiamando 331 9241567. Il museo è aperto dal martedì alla domenica con orario 10 – 12.30 e 16 – 19.

MUSE Trento

Info e orari di apertura del MUSE

MUSE – MUSEO DELLE SCIENZE: Aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18. Dal 1° luglio, aperto dal martedì al venerdì, ore 10-18; sabato, domenica e festivi ore 10-19.  Ingresso previo acquisto del biglietto online: https://www.ticketlandia.com/m/muse-trento 

PALAZZO DELLE ALBERE: Aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18. Ingressi contingentati, ma senza obbligo di prenotazione.

ORTI E GIARDINO DEL MUSE: Attività dal martedì al sabato, dalle 17.00 alle 19.30. Attività sono fruibili solo su prenotazione al numero 0461/270311 o a prenotazioni@muse.it specificando attività, giorno, orario desiderati e il numero di persone per le quali s’intende prenotare.

Scopri il programma su www.muse.it e segui gli appuntamenti Summertime sulla pagina Facebook.  

MUSE eventi

Leggi anche –> In visita al MUSE: la scienza, con entusiasmo!

[codepeople-post-map id="102342"]

Iscriviti alla newsletter

X