Riso: per piatti freschi e gustosi

Acquerello
Il riso Acquerello è coltivato e confezionato nel cuore della provincia di Vercelli dalla famiglia Rondolino, fin dal 1935. Tradizioni secolari e amore per il riso sono i protagonisti dell’Ecomuseo della risaia, che occupa gran parte dei locali della storica Tenuta Colombara: ci sono i laboratori del fabbro, del falegname, del sellaio, del casaro, della sarta, le abitazioni, la scuola, il dormitorio delle mondine. Ogni cosa è stata riposta dove era una volta, per preservare tutti i segni del tempo.
FATTORE BIMBO – Chicchi integri, sodi e saporiti, che non disperdono l’amido, le proteine e le vitamine durante la cottura. Per preservarne tutte le caratteristiche, il riso è confezionato sottovuoto nella sua originale lattina o nel classico pack.
DOVE – In tutti gli store Eataly. www.acquerello.it

Belvedere
Cascina Belvedere nasce nel 1935 dalla passione per l’agricoltura e per i suoi frutti. Un amore per la terra che risale al 1600, con principi e valori che la famiglia Picco, di generazione in generazione, ha tramandato sino ad oggi. La gestione dell’intero processo produttivo, nel rispetto del territorio e della tradizione agricola, rende oggi la Cascina Belvedere una realtà in cui si sposano valore della tradizione ed efficacia della tecnologia moderna.
FATTORE BIMBO – Riso italiano pilato artigianalmente a pietra, con una sbramatura leggera che garantisce un miglior apporto nutrizionale e un sapore più intenso. Perfetti per l’estate sono il riso nero integrale Nerone e il riso rosso Rosso Selvaggio: varietà gustose e divertenti da proporre ai bambini per incuriosirli con una cucina fantasiosa e colorata.
DOVE – Distribuzione sul territorio, vendita anche online – Agricola Belvedere s.a.c. – Cascina Belvedere – Bianzé (VC) – www.cascinabelvedere.com

Gli Aironi Risi & Co
Qualità, sperimentazione e riduzione dell’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di tecniche colturali efficaci ma rispettose della natura. Sono questi i principi degli Aironi della famiglia Perinotti, che proprio agli aironi cinerini, nidificanti in risaia, ha dedicato il nome del suo riso.
FATTORE BIMBO – Chicchi di assoluta purezza ed omogeneità e sbramatura leggera del riso grazie alla pilatura artigianale a pietra, per garantire tenuta in cottura ed esaltazione del sapore del riso delle grange vercellesi. I pack in cartone racchiudono tante varietà diverse, che si prestano ad una cucina varia e ricca. Arborio e Carnaroli, ma anche Venere nero per piatti unici di verdure e il Rosso Selvatico perfetto con un ricco sugo di pesce.
DOVE – Su tutto in territorio, anche in GDO. Risi&Co. S.r.l. – strada delle Grange, 8 – Lignana (VC) – www.gliaironi.it

Monterosa
La Società Cooperativa Agricola Riso Monte Rosa (www.risomonterosa.it) nasce nel 2009 per volontà di 12 produttori di Riso DOP della Baraggia biellese e vercellese. Conduzione familiare e metodi di coltivazione tradizionali, garantiti da un disciplinare di produzione.
FATTORE BIMBO – Il Riso S. Andrea DOP è il riso più tipico della Baraggia: l’ottima capacità di assorbire i condimenti lo rende ideale per la preparazione di un risotto vellutato e cremoso, grazie all’amido rilasciato in cottura. I risotti sono ideali anche in estate, per una dieta sana e gustosa e sono il primo passo, durante lo svezzamento, verso un’alimentazione da adulti. Perfetti per abbandonare le pappe senza rinunciare alla cremosità e al sapore delicato.
DOVE – Presso lo spaccio della Coop La Baraggia, presso Glocandia (a Torino) e con spedizione a domicilio. www.cooplabaraggia.it

Il Buon Riso
È il 1949 quando Luigi e Gianfrancesco Bosco iniziano a selezionare con passione le migliori varietà di riso, di provenienza esclusivamente piemontese. Tracciabilità di filiera e verifiche su tutto il ciclo produttivo salvaguardano freschezza, bontà e sicurezza alimentare.
FATTORE BIMBO – Le varietà Buon Riso si presentano in diversi colori, per una perfetta riconoscibilità. In vista dell’estate e dei piatti freddi c’è il “Riso del Sol”, in confezione arancio che richiama il colore del chicco. Perfetto perché non scuoce, non si disgrega ed è ad alto contenuto di vitamine e minerali. In confezione verde c’è il “Riso Loto” dal chicco cristallino di media grandezza: per sbizzarrirsi in insalate veloci e formato famiglia.
DOVE – Su tutto il territorio, anche in GDO. www.ilbuonriso.it

Iscriviti alla newsletter

X