Fiesole: una destinazione a misura di famiglie

Tra musei, passeggiate, laboratori e musica, Fiesole è una meta da scoprire per il turismo family, a due passi da Firenze

Adagiata a forma di mezzaluna tra le colline, Fiesole incanta il visitatore con la perfezione del paesaggio di olivi e cipressi e le bellissime vedute sulle valli e su Firenze; poi, uno ad uno, svela i suoi tesori e invita a un turismo slow. Vicinissima a Firenze, conserva importanti testimonianze del passato, tra cui il bellissimo teatro romano. Il sito archeologico, di cui fa parte anche un museo, è in pieno centro: un luogo di grande fascino che domina il paesaggio circostante. La tranquillità dei luoghi e le numerose proposte per famiglie, rendono Fiesole perfetta per una vacanza rilassante in cui divertirsi insieme.

Scoprire Fiesole con i bambini

Fiesole è un borgo da scoprire, per tutti, a maggior ragione per chi viaggia in famiglia. La vicinanza con Firenze la rende una facile meta per escursioni, ma anche un’alternativa interessante per l’alloggio, con l’aggiunta dell’opzione agriturismo. Basti pensare che in soli venti minuti dalla centrale piazza Mino, l’autobus numero 7 porta a due passi dalla cupola del Brunelleschi.

Un modo molto divertente per visitare il borgo con i bambini è utilizzare il kit Family Tour che si noleggia gratuitamente all’Ufficio Informazioni Turistiche: uno zaino da esploratori con l’occorrente per un percorso in dieci tappe, una mappa e un libretto per approfondire, oltre a un pizzico di tecnologia – una app per smartphone e tablet – che con i nativi digitali non guasta mai. Il kit, proposto per due fasce d’età, 6-9 e 10-13 anni, va riconsegnato entro tre ore.

Passeggiate con vista

Fiesole è immersa in una campagna dolce che offre molte passeggiate facili, brevi e adatte a tutti i piedini. Gli scorci sono strepitosi, come la vista dalla via Vecchia Fiesolana che scende verso la frazione di San Domenico. Se non si ha voglia di affrontare la salita, al ritorno si può prendere l’autobus. Una salita da fare invece a piedi è quella che da piazza Mino arriva al convento di San Francesco: lo sforzo sarà ricompensato dalla suggestione di un luogo magico con una vista mozzafiato. L’itinerario di ritorno costeggia le mura etrusche. Con i ragazzi è consigliata l’escursione alle cave di pietra serena di Montececeri, oggi parco storico. Il sentiero, lungo circa 2,5 chilometri, si snoda in parte nel bosco lungo l’antica via degli scalpellini e testimonia l’importanza che ebbe l’attività estrattiva nel passato, quando preziosi manufatti in pietra fiesolana erano richiestissimi.

Chi non si accontenta di una passeggiata e fa del cammino un modo di viaggiare, non ha che da imboccare la Via degli Dei. Si tratta di un percorso trekking che collega Firenze a Bologna ripercorrendo i passi degli Etruschi e dei Romani. L’antica strada appenninica partiva proprio da Fiesole e fu realizzata dagli Etruschi per consolidare i propri domini in Pianura Padana. Il percorso è lungo circa 120 km suddivisi in tappe. www.viadeglidei.it

Proposte per famiglie nei musei

Fiesole ha sempre un occhio attento alle famiglie e propone in ogni stagione un calendario di eventi dedicati ai più piccoli tra archeologia, natura, arte e attività creative, oltre alla musica, che qui è una tradizione. Chi la visita in dicembre sarà affascinato dalle Suggestioni per arpa, un concerto della durata di 30 minuti curato dal Conservatorio di Musica Luigi Cherubini – Museo Bandini, 3 dicembre, alle 11 -, a ingresso gratuito. Il Museo Bandini è un gioiellino, piccolo ma bellissimo. L’occasione perfetta per apprezzarlo con i bambini è la visita teatralizzata (10 e 17 dicembre, alle 15.30). Imperdibili infine i laboratori sui mestieri dell’antica Roma organizzati dal Museo Archeologico per la settimana di Natale. Le attività durano circa due ore, dalle 10 alle 12, e sono adatte per bambini dai 5 anni in su che impareranno a costruire lo scudo del gladiatore, a realizzare un mosaico, a commerciare frutta e verdura – Museo Archeologico, sala Costantini, 27, 28 e 29 dicembre.

 

Per maggiori informazioni e il calendario con tutti gli eventi: www.fiesoleforyou.it

www.comune.fiesole.fi.it

 

Articolo realizzato in collaborazione con il Comune di Fiesole

Crediti fotografici: Fotocronache Germogli

Indirizzo

Fiesole (FI)

Fascia d'età

Gravidanza - Da 0 a 2 anni - Da 3 a 5 anni - Da 6 a 12 anni - Da 13 a 18 anni - Adulti

Iscriviti alla newsletter

X