Percorsi autunnali tra grappoli e castagne

Sono belle le giornate di ottobre, con il sole pallido a illuminare le foglie di mille sfumature in una palette di colori ogni giorno diversa: approfittiamone per uscire e fare belle passeggiate prima che arrivi il freddo, quello vero. In questo periodo la terra è generosa di splendidi paesaggi e squisitissimi frutti. Bello per le famiglie andare a scoprire i segreti della vendemmia: sono molte le aziende vinicole e gli agriturismi che offrono la possibilità di sperimentare l’antica arte della raccolta dei grappoli d’uva. Come l’Agriturismo La Rossa a Morsasco (AL) e l’Agriturismo La Cantina a Farigliano (CN). Una veloce ricerca su Internet e un paio di telefonate bastano per programmare una bella giornata tra i grappoli: percorsi degustazione, incontri con l’enologo per i più grandi, ma soprattutto giornate in festosa compagnia a pigiare l’uva come al tempo dei nonni dei nonni. Un’esperienza colorata, avvincente e profumata per percorrere la strada che dai filari di uva porta al mosto e poi alla cantina e poi alla nostra tavola. La raccolta dei grappoli nei campi, la pigiatura, il mosto da portare in cantina e versare nella botte e quindi… si spilla il vino dell’annata precedente!
E poi l’autunno che avanza, con lo scricchiolare delle foglie cadute e le pioggerelle porta con sé l’irresistibile profumo delle caldarroste! Ma limitarsi a sgranocchiare le caldarroste dal cartoccio è, seppur delizioso, un peccato: sono tante le fiere e le sagre dedicate a questo super frutto dei boschi: si va dai premi dedicati a chi con le castagne ha costruito una carriera, dai racconti delle tradizioni popolari alle composizioni con le castagne, passando per giornate a “castagneti aperti”. Nelle valli e, di più, nei singoli paesi ci sono le figure storiche legate alla raccolta delle castagne, diverse nei nomi e nei costumi: da chi con lunghe pertiche batteva i ricci sugli alberi per far cadere in terra le castagne a chi le raccoglieva. L’autunno in fondo è natura, tradizione e un po’ di attività fisica alla scoperta di vigneti e castagneti, ricordandoci che dietro l’angolo c’è un lungo inverno fatto di giornate interminabili al coperto. Quindi, finché si può, godiamoci il sole e le delizie!

[Marta Vitale Brovarone]

logo giovani genitori footerFOLLOW US ON
Giovani Genitori

è la rivista dedicata alle famiglie eco e slow. Informazione fresca e il giusto sorriso per riportare notizie ed eventi utili, dedicati a entrambi i genitori e ai bambini dai primi anni di vita fino all'adolescenza.

Espressione Srl - P.iva 09319220019

Iscriviti alla newsletter

X