Tata in fattoria

da | 27 Lug, 2013 | Green

Cosa sono le agritate? Un progetto pilota promosso da Coldiretti Piemonte di cui si fa portavoce la sua sezione Donne Impresa Piemonte, un’idea intelligente per presidiare il territorio rurale (dove è maggiormente evidente la carenza del servizio per la prima infanzia), per favorire l’occupazione femminile e per dare vita a una nuova forma di integrazione economica alle aziende agricole.
Così Donne Impresa nella figura della responsabile regionale Graziella Boveri ha coordinato idee e intenti con gli Assessorati all’Agricoltura, alle Politiche Sociali e al Lavoro e Formazione Professionale, ponendo le basi di una riqualificazione lavorativa a favore delle donne per evitare l’esodo dei giovani dalle campagne alle città.
L’agritata è un servizio alternativo di educazione e di cura per i bimbi da 3 mesi a 3 anni, alternativo agli asili nido che in Italia sono pochi e costosi e, soprattutto, è una vera tata, professionalmente formata e costantemente aggiornata, che ospita i cuccioli nella sua casa ovvero nella sua cascina. Sì, perché le agritate vivono nelle campagne a due passi dalle città, utilizzano solo prodotti a Km 0 per le pappe baby, fanno conoscere ai bimbi gli animali e i mestieri della fattoria e li fanno giocare e fare moto in un ambiente sano, sicuro e a contatto con la natura.
Questa nuova figura professionale diventa quindi un punto di riferimento per i genitori che possono decidere con lei gli orari di accudimento, proprio come si farebbe con un’amica. A oggi sono quasi una ventina le agritate piemontesi e ognuna di loro può accogliere al massimo cinque bambini contemporaneamente per costruire una relazione affettiva stabile e rispettare al meglio l’unicità di ogni cucciolo: l’idea è quella del “gruppo piccolo”, dove ognuno conta e riceve attenzione costante.
Se volete scoprire dove sono e chi sono le agritate vicine a casa è sufficiente contattare la Cooperativa Linfa Solidale allo 0171 447211 o tramite linfa.solidale@pec.coldiretti.it. Per informazioni sul progetto di Coldiretti: piemonte@coldiretti.it.

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda