Il meraviglioso mondo di Leonardo da Vinci

da | 4 Dic, 2022 | Lifestyle, Partner, Viaggi

Leonardo3 – Una mostra affascinante per scoprire l’artista e inventore, con originali ricostruzioni delle sue macchine e restauri all’avanguardia dei suoi dipinti

Duecento macchine interattive in 3D e ricostruzioni fisiche funzionanti: sono le meraviglie con cui il pubblico può interagire e che attendono i visitatori della mostra Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo. Aperta nel 2013 in piazza della Scala a Milano è un’occasione unica e speciale di scoperta e approfondimento del multiforme genio leonardesco. Macchine inedite e fantastiche, ricostruite partendo da manoscritti originali. Come la Clavi-Viola, il Leone Meccanico, il Sottomarino, la Balestra Veloce, il Grande Nibbio, la sua favolosa macchina volante. L’esposizione offre ai visitatori l’opportunità di consultare gli scritti di Leonardo in formato digitale e di interagire con le sue invenzioni attraverso modalità inedite e coinvolgenti – postazioni interattive e realtà virtuale. Per chi l’ha già visitata, buono a sapersi che ogni anno i contenuti della mostra sono rinnovati. Gli amanti dell’arte apprezzeranno in particolare la sala dedicata all’Ultima Cena. Il restauro digitale del dipinto murale consente di scoprire dettagli ormai perduti per sempre nell’originale e la riproduzione su supporto murario rende il restauro ancor più vicino a quello che doveva essere il capolavoro nel 1498. Leonardo3 è un luogo unico, perché è anche un innovativo centro di ricerca che ha la missione di studiare, interpretare e rendere fruibili al grande pubblico le opere di Leonardo, impiegando metodologie e tecnologie all’avanguardia.

 

Natale da Leonardo3

Un viaggio verso il Natale in compagnia di Leonardo da Vinci: il laboratorio natalizio di Leonardo 3 (a cura di ADMaiora Education) propone ai bambini una coinvolgente avventura all’interno delle sale del museo. Appuntamento domenica 18 dicembre alle 16. Per famiglie con bambini dai 5 anni (ma va bene anche per i più piccolini va bene se mamma e papà sono disposti ad aiutare).
Il Biglietto di Natale. Regalare la cultura è sempre una buona idea: il biglietto regalo è acquistabile online e potrà essere utilizzato dal momento fino al 31 marzo del 2023.

Museo Leonardo3
Piazza della Scala – ingresso Galleria Vittorio Emanuele II – Milano
Orari: 9:30-20:00 lunedì-venerdì / 9:30-21:00 sabato, domenica e festivi

Biglietti: 14 euro (intero); 10 euro (studenti, riduzioni e gruppi); 9 euro (dai 7 ai 18 anni); 6 euro (gruppi scolastici); 1 euro (bambini fino ai 6 anni). Speciale biglietto famiglia: adulti 10 euro (fino a due), bambini e ragazzi (7–14 anni) 6 euro.

Per informazioni: tel. 02 495.199.81, museum@leonardo3.net
www.leonardo3.net

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista