Il MUSE in primavera

da | 1 Mar, 2023 | Al museo, Arte e Cultura, Dove Andare, Eventi, Lifestyle

Il Museo delle Scienze di Trento è la destinazione ideale per una giornata di avventurose esperienze con bambine e bambini e anche la migliore occasione per conoscere la scienza a 360 gradi.

La luminosa struttura di Renzo Piano incanta e affascina chiunque lo visiti: l’edificio ha la forma di un’immensa montagna trasparente che si affaccia sulle Dolomiti, creando all’interno spazi sconfinati tutti da esplorare: si parte dalla cima della montagna – il quarto piano -, caratterizzata dall’ambientazione delle vette con ghiacci perenni, per arrivare al piano interrato, con un racconto che conduce alla scoperta dell’origine della vita e dei fossili.
Un museo moderno che coniuga il tradizionale approccio di storia naturale con le modalità di interazione degli Science Centre più all’avanguardia, grazie alle esibizioni interattive, alle installazioni multimediali e alla sperimentazione pratica.

 

I dieci anni del MUSE

Dal nuovo sito web, online da inizio anno, alla festa di compleanno fissata per sabato 22 luglio 2023: il MUSE si prepara a festeggiare i suoi primi 10 anni con tante novità, eventi e progetti partecipativi.
Dal 27 luglio 2013, giorno dell’inaugurazione, a oggi hanno varcato le porte vetrate del museo oltre 4 milioni di persone. Un progetto unico nel panorama italiano che, come afferma il direttore Michele Lanzinger, “ha cambiato il volto della città. Un museo che attraverso lo studio e il racconto della natura e delle meraviglie della scienza si è rivelato attrattore turistico e volano di sviluppo per il territorio”.

 

La nuova mostra: “Wild City”

La mostra “Wild City. Storie di natura urbana”, al MUSE di Trento dal 31 marzo al 5 novembre 2023, indaga il rapporto a volte disconnesso, altre votato alla coesistenza, tra umanità e specie animali e vegetali in un mondo sempre più urbanizzato. Il percorso espositivo, arricchito da video, exhibit interattivi, reperti e fotografie, racconta strategie e soluzioni adattative che molti esseri viventi sono riusciti a sviluppare nelle nostre città. Un nuovo ecosistema urbano popolato, oltre che da noi umani, da falchi pellegrini, gechi, pipistrelli, licheni e piante velenose, ma anche da leopardi e scimmie.

Fino al 28 maggio 2023 c’è anche “Nella mente del lupo”, una mostra immersiva che attraverso suggestioni visive e sonore permette di vivere la giornata di un lupo fatta di incontri, scontri, scoperte e sfide continue. Fa parte del progetto europeo LIFE WolfAlps, che indaga la coesistenza tra lupi e umani.

 

Gli eventi 2023

Al via, tra le tante iniziative 2023, anche gli incontri di “MUSE fuori orario”, ciclo di appuntamenti che a cadenza mensile (23 marzo, 27 aprile, 18 maggio e 22 giugno) animeranno il museo fino a tarda notte con dimostrazioni e spettacoli su vari temi, dalla scienza underground alla natura selvaggia, dall’intelligenza artificiale alla sostenibilità; i party a tema per le famiglie (15 aprile, 13 maggio e 17 giugno); e le Nanne al museo, (7 aprile, 7 luglio, 18 agosto, 28 ottobre, 7 dicembre), speciali occasioni per vivere grandi avventure scientifiche e addormentarsi tra dinosauri, leoni e balenottere.
Il 22 luglio, poi, si festeggia il decimo compleanno del museo. Una grande festa che porterà al MUSE 10 ore no stop di talk, laboratori, concerti e spettacoli che intrecciano i linguaggi della scienza a quelli dell’arte.

 

Le membership: la scienza che fa per te

Ideale per chi non riesce a fare a meno di questo posto unico è la MyMUSE membership, che offre ingressi illimitati in museo e nelle sue sedi per un anno oltre a tanti vantaggi per il tempo libero. Entra nel club!

 

Tra stelle, laghi e Dolomiti

Anche le sedi territoriali del MUSE si preparano alla primavera con tante novità. Il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro dal primo marzo ha riaperto le porte per visite guidate, laboratori e un tuffo nella vita preistorica di 4 mila anni fa. Il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, finestra sulle montagne Patrimonio UNESCO, invita alla scoperta di fossili, minerali e la storia geologica delle Alpi.
A giugno, invece, apriranno il Giardino Botanico Alpino e la Terrazza delle Stelle, oasi naturalistiche immerse nella conca delle Viote, sul Monte Bondone, a pochi passi da Trento. In programma tante attività botaniche e astronomiche sotto uno dei cieli più belli del Trentino. Scoprile tutte!

MUSE – Museo delle Scienze
Corso del Lavoro e della Scienza, 3
Trento
www.muse.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda