Letture ad alta voce: trasmettiamo l’amore per i libri al nostro bambino

da | 15 Lug, 2013 | Lifestyle

Occhi spalancati, concentrazione totale, immaginazione in moto: leggi un libro a un bambino e lo farai felice. E intelligente. Tanti studi incoraggiano la lettura ad alta voce: è un’attività non solo piacevole ma dalla grandissima valenza educativa, contribuisce ad arricchire il lessico dei bambini e, soprattutto, a trasmetter loro l’amore per i libri, una conquista di cui beneficeranno tutta la vita. E poi, non è bellissimo leggere i libri ai bambini? Far conoscere loro storie belle, interessanti, curiose o commoventi? Le apprezzano fin da piccolissimi, quando magari ancora non capiscono il senso della fiaba letta ma si concentrano sul suono della voce e sul ritmo della narrazione. Anche i più grandi, che ormai hanno imparato a leggere in autonomia, continuano ad apprezzare una lettura ad alta voce. Raccontare una storia ai bambini prima della nanna significa creare con loro un momento di speciale intimità e intensità. Ma c’è anche la possibilità di portarli a incontri in cui sono professionisti del libro e della parola a organizzare le letture. In libreria, in biblioteca, al circolo: tanti bambini seduti intorno a una persona che narra e che con il suono della sua voce li trasporta in mondi bellissimi e favolosi. A Torino e dintorni sono tanti gli appuntamenti tra i libri, ideali per scaldare una giornata invernale col tepore di una favola letta in compagnia.

Le librerie

La Gang del Pensiero

Più che una libreria è un punto di incontro, un piccolo centro culturale, originale e accogliente, situato vicino al Parco della Pellerina. Vi si trovano tanti libri per grandi e bambini con tutto lo spazio per sfogliarli su seggioline o su un bel tappetone, e tutto il tempo per chiedere consiglio o fare due chiacchiere. 

La Gang del Pensiero
Corso Telesio, 99 – Torino
www.lagangdelpensiero.com

 
Il Circolo dei Lettori

Anche il prestigioso Circolo dei Lettori dedica attenzione ai piccoli amanti della lettura, nelle sontuose sale di Palazzo Graneri della Roccia. Storie e giochi, parole e colori, per sviluppare la loro creatività e farli divertire, con un occhio di riguardo ai libri e alla lettura, perché il piacere delle pagine scritte li coinvolga e appassioni, fin da piccoli.

Il Circolo dei Lettori
Via Bogino, 9 – Torino
www.circololettori.it

 
Libreria Millevolti

Da sempre attenta alle tematiche femminili, la libreria ha tanta scelta e molta attenzione al mondo dell’infanzia: nei grandi spazi eleganti sono organizzate numerose attività per coinvolgere le neomamme, i piccolissimi e i bambini più grandi. Molto carino il ciclo I bambini leggono, in cui sono gli stessi bambini a leggere per un pubblico di bambini.
Sono previsti altri momenti di lettura anche per i più piccoli, all’interno degli incontri organizzati con e per neomamme e nonni con bimbi piccoli. Per tutte le letture i bambini si devono portare un cuscino e una copertina, perché siederanno per terra e l’atmosfera vuole essere un po’ quella di casa.

Libreria Millevolti
Corso Francia, 101 – Torino

 
Il gatto immaginario

Il Gatto immaginario è una bella e fornita libreria dedicata a bambini e ragazzi, a due passi da piazza Sabotino. Nel corso dell’anno organizza dei laboratori creativi a partire da una lettura. I racconti letti sono scritti da Flavia, la titolare della libreria, in modo che siano inerenti al tema sviluppato nel laboratorio, che varia ogni mese. L’età consigliata è dai 6 ai 10 anni.

Il gatto immaginario
Via Pollenzo, 9 – Torino
www.ilgattoimmaginario.com

 

Libreria dei ragazzi

La storica libreria dedicata ai giovani lettori si trova in pieno centro a Torino. Un assortimento pressoché infinito di ottimi libri tra cui destreggiarsi grazie ai preziosi consigli di Anna Parola. La libreria regolarmente organizza pomeriggi di lettura ad alta voce, per avvicinare i piccoli al piacere di leggere attraverso proposte mirate, attente e ragionate.

Libreria dei ragazzi
Via Stampatori, 21 – Torino

 

Le biblioteche civiche

Le biblioteche di Torino e dintorni riservano tante sorprese per i giovanissimi e i loro genitori. Sale di lettura, spazi colorati dedicati a bambini e ragazzi attrezzati con cuscini, divani accoglienti e tanti meravigliosi libri. Ma non solo, le biblioteche propongono numerose attività, a ingresso gratuito, tra cui letture di fiabe e racconti ad alta voce. Per maggiori informazioni: www.comune.torino.it/cultura/biblioteche

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda