Ad allattare bene te lo insegnano le mamme!

Da tempo si moltiplicano le figure per supportare e consigliare le neomamme durante il delicato periodo dell’allattamento, tra di esse vi sono anche le consulenti alla pari.

Insieme si allatta meglio
Le consulenti alla pari, dette anche peer, sono delle mamme che hanno allattato o che allattano ancora e che hanno seguito un corso ad hoc che le ha formate sotto diversi punti di vista. Si impara tutto: dalla fisiologia dell’allattamento alle tecniche comunicative da adottare con le mamme. Questa pratica è incoraggiata anche dall’OMS che indica come una donna sostenuta da una mamma con competenze specifiche abbia più possibilità di portare avanti un allattamento positivo e gratificante. Adesso più che mai, con le neomamme spesso prive di una rete di sostegno dopo il parto, queste figure sono fondamentali.

In tutta Italia i corsi sono molti, a Torino ad esempio il 19 novembre parte quello organizzato dall’Associazione Bubu7 e da Allatto.it, tenuti dall’ostetrica Franca Fonte. Per informazioni, orari e iscrizioni potete scrivere a asso.bubusette@gmail.com.

Iscriviti alla newsletter

X