Carnevale 2018 a Torino: dove divertirsi con tutta la famiglia

da | 6 Feb, 2018 | Lifestyle, News

Carnevale al Luna Park

Il Carnevale 2018 di Torino si festeggia dal 27 febbraio al 4 marzo 2018 con il grande Luna Park nel Parco della Pellerina che aspetta le famiglie, tutti i martedì, a prezzo speciale per un giro sulle giostre al prezzo di 1 o 2 euro. La grande Sfilata dei Carri Allegorici parte domenica 4 febbraio 2018 alle 14.30 dal Luna Park. Ad accompagnarla bande musicali, majorettes e tutti i bimbi in costume. Si ripete domenica 11 febbraio.

Luna Park di Torino
Corso Appio Claudio, Parco della Pellerina, Torino
www.carnevaletorinese.it

 

Il Bike Carnival, tutti in bici!

Tredicesima edizione della più originale sfilata in maschera per le vie della città. Domenica 18 febbraio ci si muove in bici e in maschera e sono benvenute famiglie, bambini e ragazzi. Ritrovo alle 13 nella centralissima piazza Castello, partenza alle 15 e arrivo alle 16 al Parco della Pellerina, dove sono ospitate le giostre nel Luna Park, a fianco Fiera dei Vini. L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria; si può fare dal sito (fino al giorno stesso) oppure telefonando ai numeri 011 5613059 e 347 4054810.

Bike Carnival
Da Piazza Castello al Parco della Pellerina
www.carnevaletorinese.it

Carnevale alla Casa del Teatro Ragazzi

Un pubblico meraviglioso di grandi e piccini anima la Casa del Teatro ragazzi domenica 11 febbraio 2018, nella grande festa teatrale legata allo spettacolo “C’era una volta nel giardino del re”. Appuntamento alle 11 e alle 16.30. Prima di ogni spettacolo c’è la festa in maschera “Alla corte del re”, dove grazie al photoset, al truccabimbi e ai laboratori creativi ogni bambino si trasforma il re. Lo spettacolo si conclude con la sfilata delle maschere e l’imperdibile battaglia di coriandoli. Consigliata la prenotazione.

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
Corso Galileo Ferraris, 266 – Torino
www.casateatroragazzi.it

Carnevale di teatro tra i libri

Si festeggia anche alla libreria Trebisonda, sabato 10 febbraio dalle 11 alle 12.30, con lo spettacolo teatrale “Fiabe colorate”. Nella biblioteca deserta della Signora B, con un assistente burlone, scansafatiche e pasticcione le giornate si animano grazie alle fiabe che vivono dentro i libri.

Gli attori Vita Malahova e Aude Lorrillard (i Patom Theatre) portano sul palco alcune delle Favole Colorate dell’autore lettone Imants Ziedonis, mescolando spettacolo, musica, clownerie e teatro d’oggetti. Bellissimo momento coinvolgente per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni, con una piccola quota di partecipazione (8 euro per i bambini, 5 per gli adulti). Indispensabile prenotare al numero 011 7900088 oppure su trebisondalibri@gmail.com.

Trebisonda, libreria indipendente di San Salvario
Via Sant’Anselmo 22 – Torino 
www.trebisondalibri.com​

Carnevale al Circolo dei Lettori

A Carnevale ogni scherzo vale? Forse, ma quelli preparati con cura, valgono doppio. 
Sabato 10 febbraio alle ore 16, la Bandadeilettori si scatena in una festa in maschera con Merende Selvagge, il supporto di GG Giovani Genitori e una piccola merenda a concludere il laboratorio. Appuntamento pensato per i bimbi da 5 a 11 anni, ingresso 8 euro, prenotazione indispensabile al numero 011 4326827 oppure info@circololettori.it.

Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino
www.circolodeilettori.it

​Fuoco e fiamme alle OGR

Sarà una giornata di “fuoco e fiamme” la festa di Carnevale organizzata alle OGR di Torino. I capannoni che un tempo furono il luogo di riparazione delle locomotive, oggi sono un polo accogliente dedicato all’arte e alla convivialità. Le famiglie con i bambini sono attese domenica 25 febbraio 2018 a una festa insolita e originale, organizzata dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli – Museo di arte contemporanea. L’ingresso è gratuito, ma conviene prenotare al numero 011 9565213, educa@castellodirivoli.org.

OGR – Officine Grandi Riparazioni
Corso Castelfidardo, 22 – Torino
www.ogrtorino.it

Tutti in maschera a Cascina Roccafranca

Un laboratorio carneval-creativo attente i bambini che vogliono mascherarsi, truccarsi, realizzare cappelli buffi e vestiti giocosi. A organizzarlo la Casa del Quartiere Cascina Roccafranca, che consiglia la prenotazione per i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Organizza l’associazione Pentesilea: appuntamento sabato 3 febbraio 2018 alle 15.

Cascina Roccafranca – Casa del Quartiere
Via Rubino,45 – Torino
www.cascinaroccafranca.it

Il fascino di Ulisse al Carnevale di Palazzo Madama

Dopo aver ammirato la mostra “Odissee” ospitata a Palazzo Madama, i bambini sono invitati a prendere spunto dalle figure del mito per realizzare la loro originalissima maschera di Carnevale. Un’occasione ghiotta per unire arte, cultura e divertimento, in due appuntamenti, domenica 4 e mercoledì 14 febbraio 2018 alle ore 16. Mercoledì 7 febbraio si cambia: il laboratorio realizza maschere coperte di piume colorate. Da prenotare al numero 011 4436999.

Palazzo Madama – Museo civico di Arte antica
Piazza Castello – Torino
www.palazzomadamatorino.it

Carnevale sulle piste da sci

Tutti in maschera a Sauze D’Oulx, sabato 10 febbraio 2018. Le vie del centro si animano con una sfilata in musica seguita da cioccolata calda e biscotti per grandi e piccini. Si festeggia anche, per tre giorni di fila, a Bardonecchia, con grandi allestimenti per le vie del paese, a Campo Smith e nel Palazzo delle Feste. Oltre alla sfilata di carri allegorici, ci sono gare di sci di fondo in costume, senza dimenticare il grande ballo mascherato.

Sauze d’Oulx e Bardonecchia (TO)
www.vallesusa-tesori.it e www.bardonecchia.it.

Astrocarnevale al Planetario

Imperdibile come ogni anno il Carnevale di Infini.to, il museo dell’astronomia di Pino Torinese. Appuntamento in occasione di Martedì Grasso con la grande sfilata delle maschere astronomiche. Sono invitati tutti i bambini, sia che arrivino già mascherati sia che decidano di realizzare il loro costume nel Museo. Non serve la prenotazione, si comincia alle 9.30 di mattina e si festeggia fino alle 16. Stellare!

Infini.to – Museo dell’Astronomia e dello Spazio
Via Osservatorio, 30 – Pino Torinese (TO)
www.planetarioditorino.it

Il Carnevale degli animali, in musica

Un nuovo appuntamento per le famiglia nella rassegna “Raccontami una nota”. I bambini sono invitati a un imperdibile “concerto a teatro”, con musica rigorosamente al vivo e la partecipazione del poliedrico attore, mimo e mago Bustric. Ad accompagnarlo il due pianistico di Paola Biondi e Debora Brunialti. Consigliato a partire dai 4 anni, l’appuntamento è organizzato dall’Unione Musicale in pieno centro città, nel Teatro Vittoria. Orario: 15.30 e 17.30

Teatro Vittoria
Via Gramsci, 4 – Torino
www.unionemusicale.it

Gli appuntamenti per bambini nello storico Carnevale di Ivrea

È il più antico e famoso Carnevale storico d’Italia quello della città di Ivrea, soprattutto per la spettacolare “Battaglia delle arance” che si svolge nelle principali piazze della città. Se non volete finire sotto il tiro incrociato degli aranceri (non adattissimo ai bambini piccoli), non mancate di visitare la città per partecipare al complesso cerimoniale a partire dal sontuoso Corteo Storico con l’omaggio alla “Vezzosa Mugnaia”, simbolo di libertà ed eroina della festa. Giovedì 8 febbraio 2018, nel pomeriggio la festa è dedicata ai bambini. Martedì grasso, il 13 febbraio 2018, alla sera, ci sono i suggestivi abbruciamenti degli Scarli e il funerale del Carnevale.

Carnevale di Ivrea
Piazza di Città e centro storico, Ivrea (TO)
www.storicocarnevaleivrea.it

Il Carnevale Storico di Santhià

L’antichissimo Carnevale di Santhià comincia all’Epifania e termina il Mercoledì delle Ceneri. Un appuntamento vissuto e pieno di momenti magici: giochi, falò, feste in maschera, il veglione danzante e la possibilità di assaggiare i gustosi piatti tipici, tra cui la “Colossale Fagiuolata”. Maschere tradizionali della festa sono i contadini e sposi novelli Stevulin ‘dla Plissera e Majutin dal Panperdù. Domenica 11 febbraio 2018 c’è il primo Corso Mascherato, alle 14.30. I bambini sotto i 12 anni entrano gratis.

Santhià (TO)
www.carnevalestoricosanthia.com

Il Carnevalone di Chivasso

Allegro, ricco, divertente e soprattutto continuo: il Carnevalone di Chivasso è uno dei più lunghi e famosi del Piemonte, con i carri allegorici che sfilano, accompagnati dalle bande musicali, dal lancio dei coriandoli e delle caramelle, domenica 11 e 18 febbraio 2018 e martedì 13 febbraio. Andate a passeggiare in maschera nel centro storico cittadino: potreste incontrare la Bela Tolera (o consolarvi con la Fagiolata Benefica).

Chivasso (TO)
www.carnevalonedichivasso.it

Fora l’Ours, il Ballo dell’Orso

I festeggiamenti cominciano sabato 3 febbraio 2018 con la caccia all’orso e continuano fino a domenica 4 febbraio con il “Mingia e Beiva”, un percorso eno-gastronomico che riempie di profumi e sapori le vie del paese, assieme alle molte cerimonie religiose e al ballo. A Mompantero, in provincia di Torino, la tradizionale festa del “Fora l’Ours” è antica, ricca di tradizione e di significati allegorici, unica nel suo genere nel panorama alpino. Protagonista indiscusso l’orso, forse un retaggio dei barbari che invasero il paese e furono “addolciti” con vini e balli.

Mompantero (TO)
www.comune.mompantero.to.it/cultura-e-storia/festa-dellorso/

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda