Summer differentiation: concorso Comieco

Se la raccolta differenziata ha portato più ordine e pulizia nelle nostre città, sicuramente può rendere ancora più belle le località delle nostre vacanze. I vostri borghi da sogno, quelli che avete desiderato di raggiungere per tutto l’anno, sono virtuosi? E allora divertitevi a fotografarli a più non posso, diventando “ambasciatori del riciclo”.

Partecipare è semplicissimo e possono farlo tutti: basta inviare una mail all’indirizzo concorsi@comieco.org fino al 31 agosto, allegando una fotografia o una recensione in cui si segnalano i luoghi di villeggiatura italiani virtuosi nell’effettuare e promuovere una raccolta differenziata corretta e di qualità.
Il regolamento e i dettagli dell’iniziativa di Comieco (il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica) sono disponibili sul sito www.comieco.org, dove è possibile scoprire com’è semplice e veloce fare una corretta raccolta differenziata, anche al mare, in montagna e in campagna: un gesto semplice per il bene di tutti che non deve mai andare in vacanza.

Per un’estate a impatto zero i consigli da seguire sono pochi ma importanti: sicuramente saprete (lo sapete, vero?) che gli scontrini in carta termica non si conferiscono nella raccolta della carta e che la carta oleata non può essere riciclata. Ma vi sarà utile scoprire che i fazzoletti di carta vanno nella indifferenziata, perché le loro caratteristiche “anti-spappolo” li rendono difficili da riciclare. C’è di più: sul sito troverete simpatici tutorial che mostrano come realizzare in pochi minuti un ventaglio per rinfrescarsi sotto il sole o come abbellire balconi, portici o giardini nelle sere d’estate con decorazioni in carta. Perché riciclare carta e cartone è facilissimo, anche in vacanza!

Iscriviti alla newsletter

X