Tutto il Natale TO che c’è!

Film di Natale al Castello

Cinema e festività, da tradizione, vanno a braccetto e, mai come quest’anno, sarà un binomio più che perfetto grazie a “Film di Natale al Castello”. Proposta da Distretto Cinema (che a Torino cura la direzione di consolidate kermesse estive come “Cinema a Palazzo Reale” e “Notti di cinema alla Reggia”), e che vede Giovani Genitori come Media Partner, si tratta di una mini rassegna invernale, dedicata ai più piccoli e alle famiglie e ambientata nella splendida location del teatro del Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea. Due i titoli in programma: sabato 26 dicembre si potrà assistere alla proiezione de Frozen, mercoledì 6 gennaio è invece la volta de La città incantata di Hayao Miyazaki. Costo: 4 euro.

Sabato 26 dicembre, ore 16
FROZEN

Mercoledì 6 gennaio, ore 16
LA CITTA’ INCANTATA

Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea
Piazzale Mafalda di Savoia – Rivoli (TO)
Per informazioni: www.distrettocinema.com

 

 

Weekend’arte

Sabato 19 e domenica 20 dicembre non perdetevi Magie di luce, Weekend’arte per le famiglie a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. L’attività di questo mese è un omaggio all’opera di Olafur Eliasson, presente nella Collezione del Museo, con i suoi effetti luminosi sempre suggestivi e poetici. Da prenotare. Accessibile su ruote.

Sabato 19 dicembre, ore 15.30
Domenica 20 dicembre, ore 15
MAGIE DI LUCE

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia – Rivoli (TO)
Per informazioni e prenotazioni: tel. 011 9565213
educa@castellodirivoli.orgwww.castellodirivoli.org

 

 

Il gioco della stella

Sono poetici e fiabeschi gli appuntamenti in programma a dicembre al Teatro Toselli di Cuneo. Il 6 inaugura la rassegna per famiglie “Domeniche a teatro”, a cura del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte e della Compagnia Il Melarancio, che per il debutto stagionale presenta una delle più belle storie dei Fratelli Grimm: I musicanti di Brema. Costo: 6 euro intero, 4 euro ridotto fino a 10 anni, gratuito fino a 3 anni. Sabato 26, il giorno di Santo Stefano, si festeggia, grandi e piccini insieme, con la decima edizione de Il gioco della stella. Si tratta di un appuntamento tradizionale per celebrare le feste in maniera comunitaria e condivisa, un pomeriggio all’insegna della cultura popolare, di musica, parole e teatro. Ingresso gratuito. Accessibile su ruote.

Domenica 6 dicembre, ore 17.30
I MUSICANTI DI BREMA
(da 5 anni)

Sabato 26 dicembre
IL GIOCO DELLA STELLA
(per tutti)

Teatro Toselli
Via Teatro Toselli, 9 – Cuneo
Per informazioni: www.melarancio.com

 

 

Chi aiuta Babbo Natale?

Al Teatro Sociale Giorgio Busca di Alba, domenica 20 dicembre, si celebrano in allegria le festività incombenti con due simpatici amici: Gli aiutanti di Babbo Natale. Lo spettacolo, incluso nella rassegna “Famiglie a Teatro”, va in scena nella suggestiva sala a palchi Marianna Torta Morolin, detta Storica. Accessibile su ruote. Costo: 7 euro adulti, 3 euro fino a 3 anni.

Domenica 20 dicembre, ore 16.30
GLI AIUTANTI DI BABBO NATALE

Teatro Sociale Giorgio Busca
Piazza Vittorio Veneto – Alba (CN)
Per informazioni: tel. 0173 35189
www.comune.alba.cn.it

 

 

Il Villaggio di Babbo Natale

Ritorna anche quest’anno l’imperdibile appuntamento con il Villaggio di Babbo Natale di Rivoli, giunto alla sua tredicesima edizione. Tante le iniziative in programma a ingresso gratuito, dedicate ai bimbi e alle famiglie, per dei giorni di festa coi fiocchi: attività educative e ludiche, la Casa di Babbo Natale, i laboratori e il mercatino. Non mancheranno poi la divertente pista di pattinaggio su ghiaccio e il trenino di Babbo Natale – Rivolzonzo.

Fino a mercoledì 6 gennaio 2016
Dal lunedì al venerdì, 25 dicembre e 1° gennaio, ore 15 – 19
Sabato e domenica, 8, 24, 26 dicembre e 6 gennaio, ore 10 – 13 e 15 – 19
IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Piazza Bollani e Piazza Martiri della Libertà
Casa del Conte Verde – via Piol, 8
Rivoli (TO)
Per informazioni: www.ilvillaggiodibabbonatale.it

 

 

Babbo Natale e l’incanto del parco

Babbo Natale al Parco fluviale Gesso e Stura? Certo che sì! L’appuntamento è per martedì 22 e mercoledì 23 dicembre: potrete fare la conoscenza, in un luogo incantato, della star barbuta delle festività e dei suoi indaffarati aiutanti elfi. Ingresso a pagamento con iscrizione obbligatoria.

Martedì 22 e mercoledì 23 dicembre
BABBO NATALE E L’INCANTO DEL PARCO

Casa del Fiume
Via Porta Mondovì, 11 A – Cuneo
Per informazioni: www.parcofluvialegessostura.it

 

 

Luci d’Artista

È proprio il caso di dire… Fiat lux! Fino a domenica 10 gennaio 2016 è possibile ammirare, tra le vie e le piazze torinesi, la diciottesima edizione di Luci d’Artista, collezione di installazioni luminose, celebre in tutto il mondo, che addobba la città nel periodo natalizio (e non solo). La manifestazione quest’anno propone 25 opere, tra cui una nuova: Migrazione (Climate change) dell’artista Piero Gilardi, in Galleria Subalpina. Da non perdere lo speciale tour tematico “City Sightseeing: lights on the bus” (ogni sabato e domenica fino al 3 gennaio e il 7 e 8 dicembre, alle 17.30; partenza da piazza Castello angolo via Po), per una fruizione “all-in”. Costo: 12 euro adulti, 6 euro da 5 a 15 anni.

Fino a domenica 10 gennaio 2016
LUCI D’ARTISTA

Torino
Per informazioni: www.inpiemonteintorino.itwww.turismotorino.org/busturistico

 

 

Natale con chi vuoi

Celebrazioni per tutti i gusti a Savigliano dove, sabato 19 dicembre in piazza Santarosa, si tiene Natale Con Te!, appuntamento a cura dell’Associazione Con Te, che ospita Babbo e Mamma Natale e propone un laboratorio creativo e regalini per i piccoli visitatori. Lunedì 21, presso i locali della ludoteca La casa sull’albero, arriva la festa di Natale con recita e spettacolo dei bimbi. … E non mancherà un invitato molto speciale, latore di pensierini per tutti. Da 0 a 10 anni. Accessibile su ruote.

Sabato 19 dicembre, ore 15 – 18
NATALE CON TE!
Piazza Santarosa – Savigliano (CN)

Lunedì 21 dicembre, ore 16.30 – 19
FESTA DI NATALE
Ludoteca La casa sull’albero
Via Mutuo soccorso, 8 – Savigliano (CN)

Per informazioni: tel. 0172 726053, ludoteca.sav@monviso.it

 

 

Natale scatenato

Le Mamme dei Giardini Cavour, in collaborazione con Merende Selvagge, organizzano una festa di Natale scatenata, a ritmo di rock e danze africane. Sabato 12 dicembre, presso il Foyer del Teatro San Massimo di via Provana 6, non mancheranno giochi, sorprese, balli e il simpatico appuntamento con Baby mercante per un giorno (spazi prenotabili via mail a mammegiardinicavour@gmail.com).

Sabato 12 dicembre, ore 15.30
NATALE SCATENATO

Teatro San Massimo
Via Provana, 6 – Torino
Per informazioni: mammegiardinicavour@gmail.com
http://mammegiardini.it

 

 

Ludoteca degli Alberi di Natale

Dal 5 dicembre al 10 gennaio 2016, dalle ore 14.30 alle 18, nella Ludoteca del Parco della Fantasia di Omegna (VB) si viaggia in dimensioni fantastiche e si riscopre lo spirito natalizio. insieme si può assistere a spettacoli teatrali (il 5 dicembre, 6 gennaio), ammirare la mostra “Il pianeta degli alberi di Natale”, partecipare a letture animate (il 13 dicembre), al campus bimbi durante le vacanze (fino a Capodanno), alle attività nella Mini Ludo  e, dulcis in fundo, al superfestone di Natale (il 24)! La tradizione si mischierà alla creatività del territorio grazie ad un concorso che ha già coinvolto più di 20 classi e a un contest per l’allestimento esterno che coinvolgerà i più grandi (con premiazione finale a gennaio).

Sabato 5 dicembre
CHE SORPRESE NEL CALENDARIO
LE NOSTRE LANTERNE / MINI LUDO

Da sabato 12 dicembre
IL PIANETA DEGLI ALBERI DI NATALE
ANIMAZIONE ALLA LETTURA / MINI LUDO

Domenica 13 dicembre
… E I REGALI?

Sabato 19 dicembre
COCCOLIAMO IL NATALE / MINI LUDO

Giovedì 24 dicembre
FESTA DI NATALE

23, 28, 29, 30, 31 dicembre e 4, 5 gennaio 2016, ore 8.30 – 16.30
PASSA CON NOI LE TUE VACANZE DI NATALE

Mercoledì 6 gennaio 2016
FIDEL CANE DI LANA E KOTSCHEJI L’IMMORTALE

Sabato 9 gennaio 2016
PREMIAZIONE CONCORSO IL PIANETA DEGLI ALBERI DI NATALE

Parco della Fantasia Gianni Rodari
Parco Maulini, 1 – Omegna (VB)
Per informazioni: tel. 0323 887233, info@rodariparcofantasia.it

 

 

Babbo Natale a Cascina Govean

Sabato 19 dicembre, a Cascina Govean ad Alpignano, si potrà giocare in compagnia di Babbo Natale e ai suoi elfi e imbucare la letterina. Non mancheranno la merenda e un regalino per tutti. Costo: 10 euro.

Sempre in Cascina, a fine dicembre e inizi gennaio i bimbi possono partecipare alle “ecovacanze natalizie”, campus di sport, musica, laboratori creativi, giochi e divertimento con la renna Ralph e i folletti (23 euro al giorno). Da prenotare a cascinagovean.legambiente@gmail.com.

Sabato 19 dicembre, ore 15.30
BABBO NATALE A CASCINA GOVEAN

23, 24, 28, 29, 30, 31 dicembre e 4, 5 gennaio 2016, ore 8 – 17.30
ECOVACANZE NATALIZIE

Cascina Govean
Via Marconi Guglielmo, 44 – Alpignano (TO)
Per informazioni: tel. 011 9787392
www.altroche.it

 

 

Natale al MUSLI

Il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia – MUSLI propone, a dicembre, un ricco calendario di visite guidate, letture interattive e laboratori didattici. Costo: 3 euro.
Inoltre, fino a domenica 3 gennaio 2016, è possibile ammirare la mostra “Fantasie del Natale. Feste, personaggi, canti e giochi nei libri per l’infanzia tra Otto e Novecento”. Costo: 5 euro adulti (gratuito per i titolari di Carta Abbonamento Musei), gratuito bimbi.

Domenica 6 dicembre, ore 15.30, 16.30 e 17.30
STORIA DI UN ALBERO DI NATALE

Domenica 13 dicembre, ore 15.30, 16.30 e 17.30
CARO GESÙ BAMBINO TI SCRIVO…IN BELLA!

Domenica 20 dicembre, ore 15.30, 16.30 e 17.30
LA BOTTEGA DEGLI AUGURI

Domenica 27 dicembre, ore 15.30, 16.30 e 17.30
ASPETTANDO L’ANNO NUOVO!

Domenica 3 gennaio, ore 15.30, 16.30 e 17.30
LA MIA BEFANA PREFERITA

Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia – MUSLI
Palazzo Barolo
Via Corte d’Appello, 20 C – Torino
Per informazioni: tel. 011 19784944, www.fondazionetancredidibarolo.com

 

 

Capodanno in famiglia

Capodanno in poltrona… davanti alla Tele? Certo che no! Qui si parla di ben altre sedute, quelle della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani che, per la serata di giovedì 31 dicembre, propone un divertente programmino. Si parte alle 21.30 con un momento di euforia, ricreazione e musica grazie allo spettacolo Clown in libertà (per tutti, Sala Grande); alle 23 è la volta di Punto a capo… Danno con il Mago J e, a seguire, brindisi di mezzanotte con un buffet adatto anche ai più giovani. E la festa continua! Accessibile su ruote. Costo: 50 euro posto unico, 25 euro fino a 12 anni.

Giovedì 31 dicembre
– ore 21.30 – CLOWN IN LIBERTÀ
– ore 23 – PUNTO A CAPO… DANNO
– ore 24 – BRINDISI DI MEZZANOTTE

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
Corso Galileo Ferraris, 266 – Torino
Per informazioni e prenotazioni: tel. 011 19740280
www.casateatroragazzi.it

 

 

Natale al Museo dell’Automobile

Tutte le iniziative dedicate alle famiglie in programma tra dicembre e i primi di gennaio al Museo dell’Automobile di Torino. Si va dalle visite guidate teatrali, rivolte a grandi e piccini, ai laboratori didattici pensati nello specifico per i bimbi.

Domenica 6 dicembre, ore 16
L’ALBERO DEL MAUTO
(visita guidata e laboratorio, costo: 7 euro)

Domenica 13 dicembre, ore 16
FESTEGGIAMO NATALE
(visita guidata e laboratorio, costo: 7 euro)

Domenica 20 dicembre, ore 11 – 17.30
BABBO NATALE AL MAUTO
(visita teatrale, costo: 4 euro)

Venerdì 1° gennaio, ore 16
FESTEGGIA IL NUOVO ANNO AL MAUTO
(visita guidata e laboratorio)

Mercoledì 6 gennaio, ore 16
LA BEFANA ARRIVA IN AUTO
(visita guidata e laboratorio)

Museo dell’Automobile di Torino
Corso Unità d’Italia, 40 – Torino
Per informazioni e prenotazioni: tel. 011 677666/7/8
prenotazioni@museoauto.itwww.museoauto.it

 

 

Presepi da ammirare

Inaugura sabato 5 dicembre, al Borgo Medievale, il presepe realizzato con i personaggi creati dal grande artista genovese Emanuele Luzzati, disposti in un gioco di sagome illuminate tra portici e cortili. Un must!

Da sabato 5 dicembre, ore 16
Borgo Medievale
Viale Virgilio, 107 – Torino
Per informazioni: www.borgomedievaletorino.it

In via Po, alla SS. Annunziata, si può ammirare un presepe meccanico inaugurato nel 1927, con 200 personaggi di cui la metà animati.

Fino a mercoledì 6 gennaio 2016
Parrocchia SS. Annunziata
Via Po, 45 – Torino
Per informazioni: Parrocchia, tel. 011 8171423 – www.presepiomeccanico.com

Anche a Bricherasio si può ammirare un presepe meccanico con oltre 150 movimenti, effetti particolari e unici.

Da lunedì 8 dicembre a domenica 10 gennaio 2016
Chiesa di San Bernardino
Via Vittorio Emanuele II – Bricherasio (TO)
Per informazioni: tel. 0121 59133

Il Presepe con i personaggi preziosi del celebre artista Fontanini.

Da martedì 8 dicembre a mercoledì 6 gennaio 2016
Cappella dei Caduti
Piazza Caduti – Alpignano (TO)
Per informazioni: Comune di Alpignano, tel. 011 9666661

È il presepe della famiglia Audisio, con 180 figure, 230 tra animali e piante bonsai: centro metri quadrati di meraviglia!

Da domenica 6 dicembre a domenica 10 gennaio 2016, festivi ore 9.30 – 12 e 14 – 19, feriali ore 15 – 18.30
Chiesa di San Bernardino – Vigone (TO)
Per informazioni: tel. 011 9801902

Un presepe sotto la neve? Basta venire a Ciriè per trovare un’ambientazione con il paesaggio alpino delle valli di Lanzo, baite e camini (tutto in materiale di recupero).

Da domenica 6 dicembre a domenica 10 gennaio 2016, festivi e pre festivi ore 15 – 19.30, feriali ore 16 – 18.30
Chiesa di San Giuseppe
Via Vittorio Emanuele, 162 – Ciriè (TO)
Per informazioni: tel. 011 9208560

A Castiglione Torinese si organizza un presepe vivente con rappresentazioni storiche, balli medievali e momenti di canto e riflessione. Nel corso della manifestazione, è previsto un luogo di ristoro presso la locanda ed è possibile acquistare pensieri natalizi. In caso di maltempo il presepe si svolge sabato 19.

Domenica 13 dicembre, ore 15.30
Chiostro del Cottolengo – Castiglione Torinese (TO)
Per informazioni: info@presepecastiglione@gmail.com

Il presepe vivente di Dogliani, con i suoi 350 figuranti, ricrea ad hoc la suggestiva atmosfera della notte della Natività. Tra i maggiori in Italia, incontrerete dal vivo il contadino che contratta con il mercante, il vasaio, il falegname, il cestaio… il bue e l’asinello. Da non perdere.

Mercoledì 23 e giovedì 24 dicembre
Dogliani (CN)
Per informazioni: www.comune.dogliani.cn.it

Il presepe meccanico occitano è una rappresentazione puntuale della vita in Val Maira, con tanti effetti di luci, suoni e movimento.

Da venerdì 25 dicembre a mercoledì 6 gennaio 2016, ore 14.30 – 18.30
Frazione Tetti di Dronero
Dronero (CN)
Per informazioni: cell. 340 1399521

A Verduno, nel suggestivo Santuario del Beato Valfrè, è possibile ammirare il presepe meccanico detto “del Viaggiatore”, che riproduce paesaggi e atmosfere di culture diverse: dall’America Latina all’Europa, dall’Africa nera al Sahara.

Da martedì 8 dicembre a domenica 17 gennaio 2016, il sabato ore 15 – 18.30, domenica e festivi ore 10 – 12 e ore 15 – 18.30
Verduno (CN)
Per informazioni: cell. 335 7617343, carlo.casavecchia@alice.it

Iscriviti alla newsletter

X