Cosa fare con i bambini quando piove? Gli origami!

Non è mica facile fare gli origami, soprattutto se si comincia da soli. Eppure sono un gioco perfetto per intrattenere i bambini in un pomeriggio di pioggia

L’origami è un’antica tecnica giapponese che trasforma la carta in oggetti tridimensionali, senza l’uso della colla o del nastro adesivo, ma solo attraverso pieghe precise e raffinate. Così precise da avere un valore quasi spirituale.

In Giappone esistono veri e propri maestri, come Akira Yoshizawa, insignito del massimo ordine cavalleresco del Sol Levante e nominato ambasciatore della cultura giapponese nel mondo.

Siete pronti a provare anche voi? Ecco i consigli per cominciare.

Quale carta scegliere

In casa serve solo un materiale: la carta. Ci sono molti tipi di carta, ma non tutti sono adatti per la realizzazione di una figura.

Il foglio va sottoposto a piegature e non deve essere né troppo fragile, né stropicciarsi, per cui meglio evitare la carta velina o la carta crespata. Ugualmente, non è adatta una carta troppo robusta come il cartoncino.

Serve una carta liscia, leggera e resistente. Vanno bene i classici fogli A4 che si usano nella stampante, la carta da pacco e, in mancanza d’altro, anche un semplice foglio di quaderno.

Gli origami con i bambini

La buona riuscita degli origami è legata alla precisione e alla pazienza. Per cominciare, non conoscendo a memoria le pieghe, è necessario un piccolo aiuto da stampare in casa. Siete pronti a intrattenere i bambini realizzando pesci, fiori, cani, gatti e la famosa stella di Natale?

Ecco alcuni pratici tutorial, pronti da scaricare (basta cliccarci sopra) e stampare per realizzare bellissimi origami con i vostri bambini. Buon divertimento!

1) L’origami del pesceGG fare origami con i bambini12) L’origami del tulipanoGG fare origami con i bambini

3) L’origami del gattoGG fare origami con i bambini

4) L’origami del serpenteGG fare origami con i bambini

5) L’origami della stella

GG fare origami con i bambini

Questo tutorial è realizzato grazie alla collaborazione di EpsonGG lo scrapbooking e arte dei ricordi1tris

 

Iscriviti alla newsletter

X