Tutto il sapore dell’autunno da Eataly Lingotto

da | 30 Set, 2021 | Partner

Gustosi e imperdibili, conviviali e festosi: gli appuntamenti autunnali di Eataly Lingotto

Questo autunno, da Eataly Lingotto, ci aspettano giornate festose dedicate al meglio del meglio sulle nostre tavole: la pizza, il vino, i tortellini. Una stagione all’insegna del gusto, della convivialità e dell’eccellenza, in una serie di appuntamenti tutti imperdibili: il mese del vino e Vino Day, una settimana di Pizze in Festa, un progetto positivo e virtuoso sui mitici tortellini. 

Un mese dedicato al vino e Vino day

Alla scoperta del mondo del vino e delle sue eccellenze: per tutto il mese di ottobre e fino al 14 novembre è festa del vino a Eataly Lingotto. L’occasione giusta per partecipare a incontri, cene a tema e degustazioni e per conoscere i volti e le storie del mondo del vino. Gli incontri e le degustazioni si svolgono nella Cantina di Eataly Lingotto, la più grande della città, con oltre 5000 etichette provenienti da più di 30 stati, insignita con i prestigiosi Tre cavatappi nella Guida Enoteche d’Italia 2020 di Gambero Rosso. 
E, una volta familiarizzato con i vini più buoni, non lasciamoci scappare l’opportunità di acquistarli a prezzi favolosi. Questo mese, torna e raddoppia quest’anno Vino Day, venerdì 22 e sabato 23 ottobre! L’occasione unica per portarci a casa dei vini d’eccezione con lo sconto speciale del 20% su un acquisto di almeno sei bottiglie. Una vastissima e curata selezione di oltre 5.000 etichette e 35.000 bottiglie a scaffale, che vanno dai vini quotidiani a quelli per le grandi occasioni. E a guidarci negli acquisti ci sono gli esperti cantinieri di Eataly Lingotto, a disposizione per consigli e suggerimenti. L’occasione giusta per familiarizzare anche con categorie particolari, come i vini biodinamici, i PIWI, i Chiocciolati Slow Wine e piccole produzione selezionate in esclusiva. Gli acquisti si possono effettuare anche online su www.torino.eataly.it con consegna a domicilio a Torino e cintura. 
E poi, fino al 14 novembre, in tutti i ristoranti di Eataly si possono apprezzare speciali abbinamenti tra piatti tipici dell’autunnale e i vini dei territori vinicoli italiani a cui il mese del vino è ispirato. Qualche esempio? I tipici Spatzle abbinati a un profumato calice di Gewurztraminer durante le settimane dell’Alto Adige, o le pizze d’autore della Settimana della Pizza (dal 18 al 24 ottobre) abbinate alle bollicine dei distretti spumantistici italiani. 
Durante Vino Days sarà infine possibile incontrare personalmente i produttori del territorio presenti nelle principali enoteche con i loro banchi di degustazione e farsi raccontare i vini direttamente da chi li produce: Fontanafredda, Borgogno, Ressia e Mossio i primi produttori presenti.

Pizze in festa a Eataly Lingotto

Ma quanto è bella e buona la festa della pizza! Dal 18 al 24 ottobre tutti a Eataly Lingotto: si celebra uno dei piatti più iconici della cucina italiana. Sette giorni dedicati al piatto più amato da grandi e piccini, per fare un viaggio tra i sapori e le varietà delle molteplici forme che la pizza può assumere. Dall’inconfondibile stile napoletano, alla croccante romana, dalle ricette tradizionali alle proposte gourmet. Una settimana che è un viaggio alla scoperta della pizza, tra tradizione e innovazione, da nord a sud!
La Settimana della Pizza è una grande festa di gusto: ogni giorno si scoprono le caratteristiche delle varie proposte. Dalla pala al padellino, dalla focaccia barese alla farinata, ce n’è per tutti i gusti. Ospiti d’eccezione rinomati pizzaioli da tutta Italia, tutti presenti nella Guida Pizzerie d’Italia 2022 del Gambero Rosso. Un giro d’Italia ogni sera diverso in pizzeria a Eataly Lingotto Ospiti d’eccezione rinomati pizzaioli da tutta Italia, tutti presenti nella Guida Pizzerie d’Italia 2022 del Gambero Rosso. Si incomincia lunedì sera con Il Corsiero, che da 15 anni propone a Santa Vittoria d’Alba (CN) la vera pizza napoletana. La sera successiva ci saranno i fratelli Pozzo, Daniele e Giulia, di Pizzeria P a Lissone (MB). E poi mercoledì sera Masardona, direttamente da Napoli, giovedì il Pizzificio 3 Voglie da Battipaglia. Venerdì e sabato si gustano le specialità dei maestri pizzaioli di Eataly, Francesco Pompilio e Patrik Lisa. Chiude la settimana Pierluigi Fais della pizzeria Framento di Cagliari.
La Settimana della pizza è anche l’occasione per degustare ricette insolite e proposte d’autore, scoprire nuove tendenze e scelte. Questi argomenti saranno poi al centro dell’attenzione nel corso della presentazione della Guida Pizzerie d’Italia 2022 edita dal Gambero Rosso, mercoledì 20 ottobre alle 18.30. Evento a ingresso libero ma su prenotazione: www.torino.eataly.it
Non mancano i laboratori didattici dedicati alla ricetta della pizza perfetta e a come realizzare in casa un impasto leggero. A condurli i Maestri Pizzaioli di Eataly, tra i quali Francesco Pompilio. Due gli appuntamenti: martedì 19 ottobre con “I segreti della pizza alla pala” e venerdì 22 con “La pizza di Eataly”, sempre alle ore 18. Per prenotazioni www.torino.eataly.it

Ma non è tutto: per un massimo di golosità, durante tutta la settimana possiamo gustare proposte speciali nei ristoranti, in panetteria e in pasticceria. Dal calzoncino fritto farcito ai panzerotti, alla pizza al padellino, e poi la farinata con gorgonzola e spianata, i salatini e molte altre golosità a tema.

Tutti gli appuntamenti si svolgono nel Ristorante Pizza&Cucina di Eataly Lingotto, dalle 19.

Dal 28 al 31 ottobre – Tortellante a Eataly Lingotto

Alzi la mano chi non ama i tortellini! Tortellante è un progetto buono da ogni punto di vista, che mette insieme gastronomia e solidarietà. Ideato da Massimo Bottura e sua moglie Lara Gilmore, Tortellante coinvolge nella produzione della pasta fresca – i mitici tortellini, un’eccellenza della gastronomia modenese – giovani e adulti nello spettro autistico. Un progetto unico al mondo capace di cambiare le cose in modo positivo e virtuoso. Dalla sera di giovedì 28 ottobre avremo la possibilità di gustare i buonissimi tortellini di Tortellante, presenti in esclusiva nel menu dei Ristoranti di Eataly Lingotto nei giorni in cui si svolge la manifestazione Buonissima. Dal 27 al 31 ottobre, infatti, a Torino c’è la manifestazione in cui la grande cucina internazionale incontra le eccellenze della cucina piemontese. In luoghi suggestivi della città, una serie di appuntamenti in compagnia di chef nazionali e internazionali straordinari, prodotti di eccellenza, musica e spettacolo, arte, momenti di riflessione e confronto.

Per maggiori informazioni sugli appuntamenti d’autunno: www.eataly.net

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti