Squisito e curato, ma anche semplice e veloce da preparare: è il pranzo della domenica che tutti sogniamo, facile da mettere in tavola grazie ai prodotti locali e di altissima qualità di Eataly
È così bello, nei fine settimana invernali, dedicare speciale attenzione al pranzo della domenica e farne un momento unico, da condividere con la famiglia. Un pranzo squisito, curato e sontuoso, come quelli dei nostri ricordi di bambini, fatto di tante portate e di gusti unici che restano impressi nella memoria.
Sarà molto più facile realizzarlo se partiamo da ingredienti genuini, da prodotti del territorio e di qualità come quelli che troviamo da Eataly. Insomma, non ci sono scuse, prepariamo la lista e stiliamo il menu: questa domenica sarà speciale!
Dalla A di aperitivo alla B di bollicine
Un pranzo come si deve inizia con l’aperitivo giusto. La scelta è ampia: dall’aromatico aperitivo Montanaro, distillato artigianalmente, alla sempre perfetta Nazionale Baladin, nella versione classica, oppure ambrata, bianca e forte.
Per i piccoli c’è la Limonata del Tigullio di Nasca, che per farli felici possiamo servire nei bicchieri da cocktail, con qualche semplice guarnizione coloratissima. Infine non può mancare lo sfizioso tagliere, con l’irresistibile prosciutto cotto 100% piemontese Pernigotti, mozzarella e formaggi freschi preparati quotidianamente nel laboratorio a vista del caseificio Eataly. Accompagnati dalla soave focaccia genovese dei Maestri Panettieri di Eataly Lingotto.
La tradizione in tavola
Il primo della domenica vuole la pasta fresca, fatta a mano e con cura, secondo la tradizione. La pasta all’uovo perfetta? Le tagliatelle preparate a mano ogni dal Pastificio Plin di Ugo Alciati (lo chef stella Michelin), all’interno di Eataly Lingotto. In alternativa, il Pastificio Plin propone gli agnolotti con il classico ripieno ai tre arrosti. Buonissimi in versione semplice con burro e parmigiano ed eccezionali accompagnati dal ragù. E la tradizione è servita!
Le proteine che sanno di buono
Siete famiglia da carne o pesce? Qualunque sia la risposta da Eataly Lingotto trovate carni e pesci freschissimi e selezionati. C’è anche il più amato dai bambini, l’hamburger: il Giotto della Granda, primo Presidio Slow Food, è il più buono di tutti! Si cuoce a secco con padella calda per esaltarne il sapore e si tiene al caldo qualche secondo dopo la cottura per renderlo ancor più saporito e tenero.
Gli adulti apprezzeranno la bistecca di Fassona piemontese, sempre della Granda, tenera, magra e gustosissima. Da cuocere in padella con un filo d’olio, si scioglie in bocca.
Per gli amanti del pesce invece, la Pescheria di Eataly propone l’orata di Orbetello, da pesca tradizionale e sostenibile, Presidio Slow Food. Deliziosa cotta in forno, al sale o al cartoccio o con pomodorini e prezzemolo.
Il vino giusto
Inutile dire che per in un pranzo con i fiocchi il vino deve essere all’altezza: il Barolo di Brandini conquista per il suo ventaglio aromatico e la grande morbidezza. Perfetto per piatti dal sapore deciso. Per gli amanti del bianco, il Pinot Grigio delle Vigne di Zamò è fruttato, con note floreali, avvolgente e caldo. Adatto a ogni portata del pasto.
Gran finale a tutta golosità
Non è una buona domenica senza uno “strappo” alla dieta: il Tiramisù della Gastronomia di Eataly è preparato ogni giorno con prodotti di altissima qualità dalla Gastronomia di Eataly ed è una sinfonia unica di sapori. Per i bimbi ci sono i Baci di dama del Biscottificio del Roero: due cialde di pastafrolla unite da un cuore di cacao: cosa c’è di meglio!
A fine pasto, non può mancare il caffè, l’arabica Vergnano dal sapore delicato e aroma rotondo: lo gustiamo accompagnato dal cioccolato T’A prodotto in modo artigianale, nelle versioni fondente al 72% o al latte.
Infine, brindiamo con BollaCiao di Fontanafredda, dal perlage avvolgente e dal bouquet fresco e fruttato. Il pranzo è stato fantastico e da ripetere: buona domenica a noi e grazie Eataly!
Eataly Lingotto
Potete fare la spesa in negozio oppure comodamente da casa con Eataly Today, www.today.eataly.net, il servizio di spesa a domicilio, che ci consegna prodotti freschi e per la dispensa in poche ore.
Il servizio è attivo da lunedì a sabato su Torino e prima cintura (si può verificare la disponibilità di consegna inserendo il proprio cap sul sito).