Un pranzo indimenticabile con Eataly Lingotto

da | 20 Gen, 2021 | Partner

Squisito e curato, ma anche semplice e veloce da preparare: è il pranzo della domenica che tutti sogniamo, facile da mettere in tavola grazie ai prodotti locali e di altissima qualità di Eataly

È così bello, nei fine settimana invernali, dedicare speciale attenzione al pranzo della domenica e farne un momento unico, da condividere con la famiglia. Un pranzo squisito, curato e sontuoso, come quelli dei nostri ricordi di bambini, fatto di tante portate e di gusti unici che restano impressi nella memoria.
Sarà molto più facile realizzarlo se partiamo da ingredienti genuini, da prodotti del territorio e di qualità come quelli che troviamo da Eataly. Insomma, non ci sono scuse, prepariamo la lista e stiliamo il menu: questa domenica sarà speciale!

Dalla A di aperitivo alla B di bollicine

Un pranzo come si deve inizia con l’aperitivo giusto. La scelta è ampia: dall’aromatico aperitivo Montanaro, distillato artigianalmente, alla sempre perfetta Nazionale Baladin, nella versione classica, oppure ambrata, bianca e forte.
Per i piccoli c’è la Limonata del Tigullio di Nasca, che per farli felici possiamo servire nei bicchieri da cocktail, con qualche semplice guarnizione coloratissima. Infine non può mancare lo sfizioso tagliere, con l’irresistibile prosciutto cotto 100% piemontese Pernigotti, mozzarella e formaggi freschi preparati quotidianamente nel laboratorio a vista del caseificio Eataly. Accompagnati dalla soave focaccia genovese dei Maestri Panettieri di Eataly Lingotto.

Aperitivo 6 PM - MONTANARO

Perfetto per un aperitivo fresco e dissetante, creato con estratti vegetali, profumi e gusti di agrumi, erbe e aromi naturali: dalla mela alla ciliegia, dalla cannella all’assenzio, fino a chiodi di garofano, fiori d’arancio e vaniglia. Questi aromi si uniscono all’acqua pura e leggera delle fonti “Lurisia”. Il tutto secondo l’antica ricetta Montanaro, realtà simbolo delle Langhe che da 130 anni produce distillati con metodi artigianali.

 

Nazionale 0,33l - BALADIN

La Nazionale è un vero e proprio inno al Made in Italy: è infatti una birra realizzata a partire da ingredienti 100% italiani, espressione massima del nuovo marchio della Birra Artigianale da Filiera Agricola Italiana, progetto del Consorzio Birra Italiana per garantire materie prime solo nazionali alla produzione brassicola. Birra piacevole e beverina, è perfetta per un aperitivo o come originale accompagnamento ai pasti. Nella versione classica, ma anche ambrata, bianca e forte.

Limonata del Tigullio 4 x 250 ml - NIASCA PORTOFINO

Direttamente dalle splendide terre che circondano Portofino, ecco la Limonata di Niasca: caratterizzata da una sorprendente freschezza, unisce l’intensità aromatica del limone del Tigullio alla dolcezza dello sciroppo di fiori di sambuco.

Mozzarella e formaggi freschi - CASEIFICIO EATALY LINGOTTO

È nato il primo e originale Caseificio di Eataly, al Lingotto! Tutti i giorni i casari preparano nel laboratorio di produzione a vista mozzarella e altri formaggi freschi, rigorosamente da latte italiano: da acquistare freschissimi al banco e assaggiare ancora caldi.

Prosciutto cotto - PERNIGOTTI

Un prosciutto cotto piemontese, perfetto come aperitivo sul tagliere, prodotto dalla Pernigotti, azienda a conduzione famigliare da oltre 4 generazioni!

Focaccia genovese bianca 150g - PANETTERIA EATALY LINGOTTO

Ogni giorno i Maestri Panettieri di Eataly sfornano la vera focaccia genovese bianca, preparata secondo la ricetta tradizionale ligure: un prodotto da forno unto nella giusta misura, soffice ed equilibrato. Preparato quotidianamente nel laboratorio di produzione a vista, con farine macinate a pietra di Mulino Marino e lievito madre.

La tradizione in tavola

Il primo della domenica vuole la pasta fresca, fatta a mano e con cura, secondo la tradizione. La pasta all’uovo perfetta? Le tagliatelle preparate a mano ogni dal Pastificio Plin di Ugo Alciati (lo chef stella Michelin), all’interno di Eataly Lingotto. In alternativa, il Pastificio Plin propone gli agnolotti con il classico ripieno ai tre arrosti. Buonissimi in versione semplice con burro e parmigiano ed eccezionali accompagnati dal ragù. E la tradizione è servita!

Le proteine che sanno di buono

Siete famiglia da carne o pesce? Qualunque sia la risposta da Eataly Lingotto trovate carni e pesci freschissimi e selezionati. C’è anche il più amato dai bambini, l’hamburger: il Giotto della Granda,  primo Presidio Slow Food, è il più buono di tutti! Si cuoce a secco con padella calda per esaltarne il sapore e si tiene al caldo qualche secondo dopo la cottura per renderlo ancor più saporito e tenero.
Gli adulti apprezzeranno la bistecca di Fassona piemontese, sempre della Granda, tenera, magra e gustosissima. Da cuocere in padella con un filo d’olio, si scioglie in bocca.
Per gli amanti del pesce invece, la Pescheria di Eataly propone l’orata di Orbetello, da pesca tradizionale e sostenibile, Presidio Slow Food. Deliziosa cotta in forno, al sale o al cartoccio o con pomodorini e prezzemolo.

Il vino giusto

Inutile dire che per in un pranzo con i fiocchi il vino deve essere all’altezza: il Barolo di Brandini conquista per il suo ventaglio aromatico e la grande morbidezza. Perfetto per piatti dal sapore deciso. Per gli amanti del bianco, il Pinot Grigio delle Vigne di Zamò è fruttato, con note floreali, avvolgente e caldo. Adatto a ogni portata del pasto.

Tagliatelle fatte a mano - PASTIFICIO PLIN

La pasta all’uovo perfetta per il pranzo della domenica, che ricorda i sapori autentici e genuini di una volta: fatta a mano artigianalmente dalle sfogline di Plin, il pastificio di Ugo Alciati (chef 1 stella Michelin da GuidoRistorante – Serralunga d’Alba CN -) all’interno di Eataly Lingotto. Solo uova freschissime, farina di alta qualità e la passione per il buon cibo.

Agnolotti ai 3 arrosti 300g - PASTIFICIO PLIN

La tradizione piemontese direttamente in tavola: ecco gli agnolotti con il classico ripieno con i 3 arrosti. Fatti a mano artigianalmente dalle sfogline di Plin, il pastificio di Ugo Alciati (chef 1 stella Michelin da GuidoRistorante – Serralunga d’Alba CN -) all’interno di Eataly Lingotto.

Hamburger Giotto 3X150G - LA GRANDA

Solo carne macinata di bovino adulto di razza Fassona Piemontese, primo Presidio Slow Food. Amatissimo dai bambini ma anche dai buongustai ormai cresciuti: in mezzo al pane o nel piatto con un contorno di patate fritte! Il consiglio dei Macellai di Eataly Lingotto: il segreto per mangiar bene il Giotto ed esaltarne tutti i sapori e le caratteristiche è fare una cottura a secco quando la padella è calda. Per un minuto e mezzo da un lato e dall’altro. Importantissimo: non mettere l’hamburger subito nel piatto perché col freddo del piatto i pori della carne si aprono e perdono liquido. Quel liquido perso è sapore in meno. Meglio tenere la carne in padella coperta qualche secondo dopo la cottura per renderla più saporita e più tenera.

Bistecca ai ferri superiore - LA GRANDA

Bistecca di Fassona piemontese, primo Presidio Slow Food: taglio di carne senza osso, molto tenero e magro e particolarmente versatile. È ottima infatti in padella con un filo d’olio e ideale anche per la preparazione delle cotolette.

Orata di Orbetello PESCHERIA DI EATALY

La pesca tradizionale della laguna di Orbetello, Presidio Slow Food, seleziona i pesci di stagione in modo sostenibile, tra i quali le orate.

Barolo La Morra DOCG 0,75l - BRANDINI

Un Barolo di grandissimo carattere ed eleganza, punta di diamante di una storica e prestigiosa cantina langarola. Dopo la fermentazione, affina per almeno 24 mesi in botte grande e almeno 1 anno in bottiglia per un Barolo giovane e godibilissimo. Riluce di un luminoso rubino con riflessi granati e colpisce per il profondo ventaglio aromatico, caratterizzato da note di fiori rossi, chinotto, rosa canina e spezie orientali. Il palato è fresco, minerale e di grande morbidezza: incanta con sentori di marasca, more di gelso ed essenza di tamarindo. Perfetto con piatti dal sapore deciso come tagliatelle al ragù di cinghiale, risotto salsiccia e broccoli e con arrosti e brasati.

Pinot Grigio Friuli Colli Orientali 0,75l - LE VIGNE DI ZAMÒ

Colore ramato molto carico, quasi rosé, limpido. Al naso è intenso e persistente, fruttato e fragrante con note floreali, di frutti tropicali, lievito e crosta di pane lasciate dall’affinamento. La vaniglia e un leggero sentore fumé chiudono il bouquet. In bocca è avvolgente, morbido, caldo, con finale molto sapido e leggermente tannico. Il retrogusto lungo esprime tutta la forza del vino.

Gran finale a tutta golosità

Non è una buona domenica senza uno “strappo” alla dieta: il Tiramisù della Gastronomia di Eataly è preparato ogni giorno con prodotti di altissima qualità dalla Gastronomia di Eataly ed è una sinfonia unica di sapori. Per i bimbi ci sono i Baci di dama del Biscottificio del Roero: due cialde di pastafrolla unite da un cuore di cacao: cosa c’è di meglio!
A fine pasto, non può mancare il caffè, l’arabica Vergnano dal sapore delicato e aroma rotondo: lo gustiamo accompagnato dal cioccolato T’A prodotto in modo artigianale, nelle versioni fondente al 72% o al latte.
Infine, brindiamo con BollaCiao di Fontanafredda, dal perlage avvolgente e dal bouquet fresco e fruttato. Il pranzo è stato fantastico e da ripetere: buona domenica a noi e grazie Eataly!

Tiramisù Eataly - GASTRONOMIA EATALY LINGOTTO

Uno dei dolci italiani più conosciuti al mondo, preparato ogni giorno dai cuochi di Eataly Lingotto con prodotti di altissima qualità: i Savoiardi SavoSardo fatti a mano, il caffè il Supremo della Cooperativa Sociale Pausa Café, le uova biologiche di Olivero Claudio, il mascarpone fresco Mambelli, il cacao in polvere Due Vecchi di Venchi da pregiate miscele del centro e sud America, lo zucchero semolato Italia Zuccheri e panna fresca.

Baci di Dama di Pasta Frolla 200g - BISCOTTIFICIO DEL ROERO

Il pregiato Biscottificio Roero, laboratorio artigianale a conduzione famigliare, fa venire l’acquolina in bocca con questa golosa interpretazione del tradizionale bacio di dama. I due classici gusci, infatti, vengono qui sostituiti da due piccole cialde di pasta frolla, una classica e una al cacao, unite dall’immancabile strato di cioccolato fondente.

Tavoletta Cioccolato 50g - T'A MILANO

Qualità, freschezza e genuinità delle migliori materie prime: sono queste le caratteristiche del cioccolato T’A, prodotto seguendo le antiche e sapienti regole della lavorazione artigianale. Nella versione fondente al 72% ma anche al latte al 40%.

Caffè 100% arabica - VERGNANO

Una pregiata arabica dall’aroma rotondo, studiata in esclusiva per Eataly da Vergnano, considerata la più antica azienda produttrice di caffè a livello nazionale tra le grandi torrefazioni. Questa miscela per moka è caratterizzata da un grande equilibrio, un sapore molto delicato e un aroma rotondo ed è il risultato del processo di lenta torrefazione cui vengono sottoposte le migliori varietà di Arabica.

BollaCiao 0,75l - FONTANAFREDDA

Uno spumante brut metodo classico pensato per i momenti di convivialità: ecco l’origine di BollaCiao, cuvée nata da una selezione di cru di pinot nero e chardonnay. Nel bicchiere si presenta giallo paglierino con riflessi verdi, il bouquet è fresco e fruttato, di miele, pesca bianca, pompelmo e basilico. In bocca è sapido, con un perlage avvolgente e un finale lungo e dal timbro dolce. Ottimo come aperitivo, dimostra la sua indiscussa personalità nell’abbinamento a tutto pasto.

Eataly Lingotto

Potete fare la spesa in negozio oppure comodamente da casa con Eataly Today, www.today.eataly.net, il servizio di spesa a domicilio, che ci consegna prodotti freschi e per la dispensa in poche ore.
Il servizio è attivo da lunedì a sabato su Torino e prima cintura (si può verificare la disponibilità di consegna inserendo il proprio cap sul sito).

www.torino.eataly.it

 

 

 

Pubblicità

I più letti

I più letti