Speciale Natale MI 2016

Mercatini a Milano

Appuntamento irrinunciabile delle festività natalizie meneghine è la fiera degli Oh Bej Oh Bej che, come da tradizione, anima la città durante il periodo natalizio, dal 7 al 10 dicembre. Dislocata nelle strade adiacenti alla zona del Castello Sforzesco, si illumina a festa con le sue bancarelle, su cui è possibile trovare di tutto, dagli articoli d’artigianato e antiquariato a libri, giocattoli e dolciumi. Un’occasione imperdibile per iniziare a respirare l’atmosfera natalizia e sbizzarrirsi coi regali di Natale per parenti e amici.

Dal 7 al 10 dicembre
OH BEJ OH BEJ
Castello Sforzesco – piazza Castello – Milano
Per informazioni: www.comune.milano.it

 

 

Insieme alla fiera degli Oh Bej Oh Bej è l’appuntamento che dà il via ufficiale ai festeggiamenti della città. È la fiera dell’Artigianato, da anni il mercatino di Natale al coperto più grande di Milano, nonché tra i più importanti eventi internazionali dedicati agli artigiani e ai prodotti del lavoro manuale. Così, dal 3 all’11 dicembre potete andare a caccia dei vostri regali tra i diversi padiglioni, dedicati a Italia, Medio Oriente, Africa, Europa, Asia e Americhe, gironzolando tra i numerosi stand. Non mancano ristoranti e aree di degustazione.

Dal 3 all’11 dicembre
L’ARTIGIANO IN FIERA
FieraMilano Rho – strada statale del Sempione, 28 – Rho (MI)
Per informazioni: www.artigianoinfiera.it

 

 

Anche quest’anno il centro della città si veste a festa per Natale. Infatti, proprio in piazza Duomo, torna il famoso Mercatino di Natale organizzato da PMI Group. Come nella scorsa edizione, si riempie di bancarelle e casette, pronte a riaprire i battenti dall’11 dicembre fino al 6 gennaio. Suggestivo il loro rivestimento: il marmo di Candoglia, per integrarsi con quello del Duomo. Anche qui, tra luminarie e addobbi che avvolgono il centro della città, tante le idee regalo: prodotti tipicamente natalizi, artigianali e gastronomici, provenienti da tutta Italia. E, a pochi passi dal Duomo, in galleria Vittorio Emanuele II, l’Albero di Natale acceso a led.

Dall’11 dicembre al 6 gennaio 2017
MERCATINO DI NATALE IN DUOMO
Piazza Duomo – Milano
Per informazioni: cell. 393 2500500 – www.comune.milano.it

 

 

Due occasioni per acquisti natalizi vintage, hand made, creativi e per divertirsi insieme: Salumeria del Design organizza il 10 e 11 dicembre il mercatino Le Pulci Pettinate da Magazzino76 e il 18 Botteghe e Fattorie sotto i Grattacieli tra le vie del quartiere Isola. Tante idee regalo uniche e originali, ristori stile vintage, musica dal vivo, laboratori per tutti, street food…

Sabato 10 dicembre, ore 14 – 20
Domenica 11 dicembre, ore 10 – 20
LE PULCI PETTINATE – CHRISTMAS EDITION
Magazzino76 – via Padova, 76 – Milano

Domenica 18 dicembre, ore 9 – 19
BOTTEGHE E FATTORIE SOTTO I GRATTACIELI
Via Thaon di Revel – Milano

Per informazioni: salumeriadeldesign@gmail.com
www.facebook.com/salumeriadeldesign

 

 

Dal 3 dicembre all’8 gennaio i giardini Indro Montanelli di via Palestro, in Porta Venezia, ospitano la decima edizione del Villaggio delle Meraviglie. Qui potete trovare diverse attrazioni come la doppia pista di pattinaggio sul ghiaccio coperta e riscaldata, una pista esterna per i più piccini, la slitta di Babbo Natale e la sua immancabile casa (a disposizione di tutti i bambini per ricevere letterine e scattare foto) il Palazzo dell’Uomo dello Yeti, la giornata del 6 gennaio dedicata alla Befana, il mercatino dei dolci, il tutto corredato da un fitto calendario di appuntamenti animati dagli elfi del Villaggio, tra cui baby dance, truccabimbi, art attack e, infine, lo spettacolo di giocoleria e la partecipazione straordinaria della Scuola di Circo di Ambra Orfei.

Dal 3 dicembre all’8 gennaio 2017
IL VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE
Giardini Indro Montanelli – Milano
Per informazioni: www.villaggiodellemeraviglie.com

 

 

Luci e addobbi, profumi e prelibatezze fanno da cornice al mercatino natalizio che pulsa come ogni anno in piazza Portello, a due passi da piazzale Accursio, dal 25 novembre all’8 gennaio. Nelle diverse casette di legno potete trovare tante idee regalo: specialità gastronomiche del Trentino, oggetti d’artigianato (in legno e ceramica, vetro soffiato…), decorazioni e candele per corredare le vostre tavole in festa, prodotti in lana cotta e prelibatezze di ogni genere, vin brulé, ciambelle, strudel e frutta fresca affogata nella cioccolata. In sottofondo, tanta musica natalizia.

Dal 25 novembre all’8 gennaio 2017
MERCATINO NATALIZIO PORTELLO
Piazza Portello – via Grosotto, 9 – Milano
Per informazioni: www.facebook.com/piazza.portello

 

 

L’eco-mercatino di Natale a Milano (Isola) è solo in Fonderia Napoleonica Eugenia, completamente dedicato a abbigliamento, oggetti di design e prodotti bio-cosmetici per una vita il più possibile a “impatto zero”. Idee regalo sostenibili, per rispettare se stessi e l’ambiente.

17 e 18 dicembre
GREEN CHRISTMAS

Fonderia Napoleonica Eugenia
Via Thaon di Revel, 21 – Milano
Per informazioni: cell. 393 0552272
www.fonderianapoleonica.it

 

 

MaMaMarket Xmas 2016

A Milano da Ululì tutti alla terza edizione del mercatino natalizio a Km 0 e family friendly di MAMMUZ – Mamme Urbane di Zona (Dergano-Bovisa), con le migliori mamme artigiane del territorio. Tantissimi gli oggetti, addobbi e idee regalo per un Natale originale e, mentre mamme e papà si dedicano allo shopping buono e giusto, i bimbi possono fare una foto-ricordo nel Set Fotografico delle Meraviglie (tra Bianconigli e fiocchi di neve), partecipare a letture di favole, canti di Natale e laboratori creativi a tema, assistere a spettacoli di gioco-danza, giocoleria, piccolo circo… magari con il musetto da elfo grazie all’amatissimo truccabimbi! Servizi baby friendly: fasciatoio, angolo allattamento, fasce e marsupi di cortesia per girare il mercatino in libertà, angolo morbido per i più piccoli. Ingresso libero.

Sabato 17 dicembre, ore 15.30 – 19.30
MAMAMARKET

Spazio Terzo Tempo Ululì
Via Candiani, 71 – Milano
Per informazioni: cell. 335 5738195, info@mammuz.it

 

 

Duomo Xmas

It’s #ChristmasTime al Grande Museo e sulle Terrazze del Duomo di Milano! Ecco di seguito le visite guidate-gioco family proposte dalla Veneranda Fabbrica: ci sono tre date “Aspettando il Natale” tra le sale del museo a scoprire insieme la vera storia dei molteplici personaggi del Presepe + lab a creare un addobbo natalizio; il 30 si va “in vetta al Dom” a visitare guglie e doccioni gotici sulle Terrazze, salutando insieme il 2016; per l’Epifania si seguono la via dei Magi e il percorso della Cometa, con dolce finale! Da prenotare. Costo Museo: 6 euro a persona; costo Terrazze: 9 euro a persona.

Domenica 4, 11 e 18 dicembre, ore 15
ASPETTANDO IL NATALE

Venerdì 30 dicembre, ore 15
TRA GUGLIE E DOCCIONI

Venerdì 6 gennaio 2017, ore 15
L’EPIFANIA, TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA!

Grande Museo del Duomo
Piazza Duomo, 12 – Milano
Per informazioni e prenotazioni: tel. 02 89015321, visite@duomomilano.it

 

 

Guzzafame Xmas

Un Natale nel Parco Agricolo Sud Milano, da Cascina Guzzafame! A Gaggiano (MI) inizia il conto alla rovescia per le feste con un pomeriggio, l’11 dicembre, tra visite in cascina, lo spettacolo degli artisti di strada de Il Circo Invisibile e merenda per bimbi, vin burle per genitori (15 euro); e sabato 17  ci sono visita e spettacolo natalizio tra canto e recitazione + cioccolata calda per tutti (15 euro). Per l’Epifania si va Alla caccia della Befana, con ricche calze come premi (5 euro). Accessibile su ruote.

Domenica 11 dicembre, ore 15.30
IL CIRCO INVISIBILE

Sabato 17 dicembre, ore 15.30
TEATRO DI NATALE

Venerdì 6 gennaio 2017, ore 15.30
FESTA DELLA BEFANA

Cascina Guzzafame
Strada Statale Cascina Guzzafame – Vigano di Gaggiano (MI)
Per informazioni: cell. 345 0592882
www.cascinaguzzafame.it

 

 

Babbo Bergamasco

Babbo torna a trovare i bambini ne La Casa Bergamasca di Babbo Natale, a Gandino in Val Seriana! Fino al 27 dicembre vi aspetta con gli amici elfi e i loro laboratori a creare oggetti natalizi con materiali raccolti nel bosco, i folletti della Fattoria Ariete che aiutano i bimbi a scrivere la letterina e consegnarla a Babbo (in cambio di un regalino), le visite al Museo dei Presepi, le scenografie uniche della Casa e il Concorso della Letterina (il vincitore potrà visitare gratuitamente con i compagni la Fattoria Ariete e le miniere della Val del Riso). Costo: 8 euro a persona, gratuito fino a 3 anni.

3, 4, 8, 9, 10, 11, 17, 18, 24, 26 e 27 dicembre, ore 14 – 18
LA CASA BERGAMASCA DI BABBO NATALE

Vicolo Rudelli, 7 – Gandino (BG)
Per informazioni: cell. 347 3240391
www.lacasabergamascadibabbonatale.it

 

 

Gardaland Magic Winter

Non può esimersi dai festeggiamenti neanche un parco dei divertimenti come Gardaland che, infatti, dall’8 dicembre all’8 gennaio, ospita un nutrito programma creato appositamente per le festività: Gardaland Magic Winter. Tra le attrazioni speciali, una vera e propria pista di pattinaggio, scivoli a bordo di gommoni, un grande Albero di Natale, la casetta di Babbo Natale, personaggi di fiabe impegnati in spettacoli, truccatrici e, poi, decorazioni, luci e tanta musica. Giovedì 8 dicembre, giorno d’apertura, ingresso a 15 euro per chi si presenta vestito da Babbo Natale.

Dall’8 dicembre all’8 gennaio 2017
GARDALAND MAGIC WINTER

Gardaland Park
Via Derna, 4 – Castelnuovo del Garda (VR)
Per informazioni: tel. 045 6449777
www.gardalandmagicwinter.it

 

 

Natale a Vigevano

A pochi chilometri da Milano, il Comune di Vigevano organizza nel suo centro storico tante attività dedicate al Natale. Arrivano i mercatini a tema con la splendida cornice di piazza Ducale, la Casa di Babbo Natale nella seconda scuderia del Castello Sforzesco con laboratori, giochi e altre attività a tema “Il Canto di Natale” nella versione di Geronimo Stilton (e riapre il 6 gennaio per ospitare la Befana), la suggestiva Mostra dei Presepi nella nuova strada sotterranea del Castello e, per gli adulti, un originale festival alla Cavallerizza con nove produttori Italiani, una postazione di birre Internazionali e quattro truck scenografici di street food (anche etnico e vegan; ingresso gratuito con musica dal vivo).

Dal 1° al 24 dicembre, ore 10 – 20
MERCATINI DI NATALE

Dal 3 dicembre all’8 gennaio 2017
Giorni feriali, ore 14.30 – 18.30; sabato e festivi, ore 10 – 19
Natale e Capodanno, ore 15 – 18 (chiuso il 31 dicembre)
MOSTRA DEI PRESEPI

10, 11, 17, 18, 24 dicembre e 6 gennaio 2017, ore 15 – 18.30
LA CASA DI BABBO NATALE

Dal 16 al 18 dicembre
FESTIVAL DELLE BIRRE DI NATALE

Centro storico – Vigevano (PV)
Per infomazioni: www.comune.vigevano.pv.it

 

 

Natale a Castione

E’ alla sua quindicesima edizione il mercatino di Natale a Castione della Presolana, ai piedi delle Alpi Orobie, tra storia, cultura e tradizione della Val Seriana. Tanti stand con idee regalo artigianali e prodotti agroalimentari, ma anche mostre, musica, cori, giochi, degustazioni e laboratori per grandi e piccini. I bambini possono inoltre ammirare la Capanna della Natività, gli artigiani al lavoro come un tempo, la casa di Babbo Natale e il laboratorio degli elfi.

3, 4, 7, 11, 17 e 18 dicembre, ore 10 – 20
MERCATINO DI CASTIONE

Centro e frazioni di Bratto, Dorga, Rusio – Castione della Presolana (BG)
Per informazioni: tel. 0346 60039 – www.mercatinidinatalepresolana.it

 

 

Natale Agri Brianza

La Magia del Natale arriva anche da Agri Brianza, con la più grande esposizione natalizia della Lombardia: 1.500 mq di addobbi, alberi, presepi, luci e idee regalo (in rosa, per bambini, sotto i 15 euro, da uomo…). In più si possono anche ammirare i tre villaggi Lemax, con 30 mq di esposizione di paesaggi vittoriani, innevati o circensi in movimento. Disponibili anche i corsi Base o Avanzata di Addobbo Albero per chi vuole creare l’Albero perfetto (29 euro a persona, da prenotare/acquistare online)!

Fino al 24 dicembre, ore 9 – 19
(chiuso il 25, 26 dicembre e 1°, 6, 7, 8 gennaio 2017)
NATALE AGRI BRIANZA

Agri Brianza
Via Dante Alighieri, 191 – Concorezzo (MB)
Per informazioni: www.nataleagribrianza.it

 

 

Aspettando il Natale in Cascina

In Cascina Biblioteca a Milano il 18 si aspetta il Natale insieme agli elfi con lo spettacolo teatrale e gioco a quiz “Avanti un altro Babbo!”, la merenda per tutti, il laboratorio della letterina e la visita alla Casa di Babbo Natale (12 euro).

Non manca anche quest’anno il campus invernale con lezioni di equitazione, giochi e laboratori. Portare il pranzo al sacco, la merenda è offerta da Cascina Biblioteca (33 euro al giorno).

Domenica 18 dicembre, dalle ore 16
ASPETTANDO IL NATALE CON GLI ELFI (da 4 anni)

23, 27, 28, 29, 30 dicembre e 2, 3, 4, 5 gennaio 2017, ore 8.30 – 17.30
CAMPUS CON I CAVALLI (da 5 anni)

Cascina Biblioteca
Via Casoria, 50 – Milano
Per informazioni: cell. 349 1329624
http://cascinabiblioteca.it

 

 

Villaggio di Natale Flover

Il mercatino di Natale al coperto più famoso d’Italia è a Bussolengo, in provincia di Verona, con La Fabbrica dei Giocattoli che ha per guardiano l’Orsetto Teddy. Per i grandi c’è una piazzetta con innumerevoli stand e artigiani al lavoro, ma anche Christmas Room, Bosco dei pini, la Galleria dei Presepi; per i piccoli ci sono musica, spettacoli e fiabe musicate, golosità e laboratori per fare il pane, incontri, merende e cene con Babbo Natale. Costo: 1,50 euro a persona il sabato e la domenica, fino al 18 dicembre.

Ogni giorno fino all’8 gennaio 2017, ore 9 – 19.30
(chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio)
VILLAGGIO DI NATALE FLOVER

Via Pastrengo, 16 – Bussolengo (VR)
Per informazioni: tel. 045 6770100 – www.ilvillaggiodinatale.it

 

 

Natale a Campitello di Fassa

Il suggestivo paese di Campitello di Fassa, in provincia di Trento, inaugura per la prima volta il suo Mercatino di Natale che, dal 3 all’11 dicembre, dal 16 al 18 dicembre e dal 24 dicembre al 6 gennaio, si anima con un piacevole percorso che porta da piaz de Ciampedel a piaz Veie, dove i bambini possono far visita alla casetta di Babbo Natale.

Dal 3 all’11, dal 16 al 18 dicembre e dal 24 dicembre al 6 gennaio 2017
MERCATINO DI NATALE CAMPITELLO DI FASSA

Campitello di Fassa (TN)
Per informazioni: www.fassa.com

 

 

Festa in ASINOteca

In ASINOteca a Bellusco (MB) Natale porta uno scenario incantato con casette di paglia e ammalianti elfi, la casa di Babbo Natale e i vagoni del treno, piscina di paglia e letture attorno al fuoco. Dal 27 al 30 dicembre prosegue lo spirito natalizio con attività e laboratori kids a bordo delle carrozze ferroviarie riscaldate (25 euro al giorno). E poi arriva lei, la Befana! Il 6 gennaio si passa qui una giornata a tema superdivertente, e dalle 9 alle 10 spazio gratuito dedicato 0-2 anni (3 euro adulti, 10 euro bimbi).

8, 9, 10, 11, 17 e 18 dicembre
IL TRENO DI BABBO NATALE

Dal 27 al 30 dicembre, ore 7.30 – 18
VACANZE DI NATALE IN ASINOTECA
(da 5 anni)

Venerdì 6 gennaio 2017, ore 10 – 12 e 15.30 – 17.30
IL GRANDE RITORNO DELLA BEFANA

ASINOteca
Via del Commercio – Bellusco (MB)
Per informazioni e prenotazioni: cell. 338 2575426
www.asinoteca.it

 

 

Natale a Forte dei Marmi

Un dicembre di eventi dedicati al Natale e ideali per famiglie, nella città marittima lucchese: l’8 concerto jazz in un “Tribute to Diana Krall”; la sera del 9 nella chiesa di San Francesco grande concerto di Natale dell’Orchestra Filarmonica Puccinana con arie e fantasie del compositore toscano; il 10 al pontile spettacolo pirotecnico “Fireworks for Africa”; l’11 canti gospel natalizi by The Joyful Gospel Ensemble e il 16 canti natalizi degli alunni del Centro Studi Musicali Forte dei Marmi (replica il 22 dicembre); il 18 performance, street band, danza verticale, acrobazie e spettacoli nella giornata degli artisti di strada; il 23 esibizione grande Jazz con Riccardo Arrighini Trio in Opera (replica il 29 dicembre); infine il 31 tutti a “Capodanno sotto il Fortino”! E non finisce qui perché a gennaio 2017 la festa continua con: il 3 un concerto per chitarra con Roberto Magri; gli appuntamenti kids del 5 con “Aspettando la Befana” e del 6 con “Befana vien dal cielo”. Per i bambini in particolare, poi, non mancano incontri di lettura a Villa Bertelli, laboratori di disegno e spettacoli teatrali.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2017
NATALE A FORTE DEI MARMI

Centro città – Forte dei Marmi (LU)
Per informazioni: www.myforte.eu

 

 

Il Piccolo Regno Incantato

Nello scenario della rocca di Montecatini Alto fino all’8 gennaio ci sono tante magiche scenografie natalizie da ammirare, con i personaggi delle fiabe più belle da incontrare. Nell’avventura da vivere con mamma e papà si scoprono l’isola di Peter Pan, la soffitta di Cenerentola, la pancia della Balena, la baita dei sette Nani, la tavola del Cappellaio Matto e tanti altri amici favolosi. In più le bambine potranno trasformarsi in Cenerentola e i bambini in Re Artù (o scambiarsi i ruoli!). Accessibile su ruote. Costo: 10 euro adulti, 9 euro sopra i 2 anni, gratuito da 0 a 2 anni e disabili. Sconti famiglia online sul sito.

Fino al 18 dicembre, sabato, domenica e ponte dell’Immacolata, ore 10 – 20
Dal 23 dicembre all’8 gennaio 2017, tutti i giorni dalle ore 10 alle 20
(25 dicembre dalle ore 15 alle 19)
IL PICCOLO REGNO INCANTATO

Piazza della Fortezza, 5 – Montecatini Alto
Montecatini Terme (PT)
Per informazioni: www.ilpiccoloregnoincantato.com

 

 

Festa in Galizia

In Cascina Galizia a Cuggiono (MI) tornano il mercatino natalizio del 4 dicembre, con giochi, degustazioni ed eventuale cena; pranzo in agriturismo con tombolata per Natale (68 euro adulti, 40 euro fino a 10 anni); pranzo di Santo Stefano con vista sul Parco del Ticino (48 euro adulti, 28 euro fino a 10 anni); e la sera di Capodanno si cena a lume di candela, attendendo il conto alla rovescia di mezzanotte (68 euro adulti, 40 euro fino a 10 anni).

Domenica 4 dicembre, ore 11 – 22
REGALI E TEMPO DI GUSTO

Domenica 25 dicembre, ore 12.45 – 18
FESTA DI NATALE

Lunedì 26 dicembre, ore 12.45 – 17
E PER SANTO STEFANO…

Giovedì 31 dicembre, dalle ore 21
TRE, DUE, UNO: E’ CAPODANNO!

Cascina Galizia – strada Provinciale, 127 – Cuggiono (MI)
Per informazioni: tel. 0331 874964 / 389 8947858
www.agriturismolagalizia.it

Indirizzo

Milano (Milano)

Iscriviti alla newsletter

X