Speciale Natale TO 2016

Il Magico Paese di Natale

Come per incanto, il Roero si tinge di rosso e bianco… E non stiamo parlando di vini autoctoni ma de Il Magico Paese di Natale che, per il decimo anno consecutivo, trasforma Govone nella meta tra le più ambite del panorama natalizio. La kermesse, che vanta più di 30.000 visitatori al giorno nelle passate edizioni, ha il suo cuore pulsante nell’unica autentica Casa di Babbo Natale in Italia, animata da originali coreografie e dai tanti simpatici personaggi che la abitano: il signor Claus, Elfi, Mamma Natale, Antea la regina degli Elfi e il cuoco Saucisson. Non mancheranno poi gli incantevoli musical a vivacizzare il paese (Astrid e la bottega incantata, Le nuove avventure di Arien, la principessa dei Ghiacci – Il 2° capitolo della Saga); il Mercatino Natalizio, allestito per le vie del centro storico, con tante eccellenze italiane tra specialità gastronomiche, artigianali e street food; l’Enoteca del Magico Paese di Natale, dove si degustano vini in abbinamento a formaggi e salumi del territorio; infine, per la gioia dei più piccini, la giostra a carosello in piazza Baratti e il mini parco avventura nel parco del Castello.

Novità di quest’anno, Il Magico Paese di Natale non è solo a Govone ma, gironzolando per il Roero, propone a Canale, durante i primi tre weekend di dicembre, la grande festa di Magic Christmas Hills e, nei giorni del 3, 8, 9, 10 e 17 dicembre, Un Natale da favola al Castello di Monticello.

Fino a lunedì 26 dicembre, ore 10 – 19
IL MAGICO PAESE DI NATALE

Govone (CN)
Per informazioni: tel. 0173 58200
info@ilpaesedinatale.comwww.magicopaesedinatale.com

 

 

EcoNatale a Cascina Govean

La Cascina Govean ad Alpignano propone, nei giorni dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 5 gennaio 2017, delle attività natalizie dedicate ai bimbi da 3 a 11 anni.

Da martedì 27 a venerdì 30 dicembre
Da lunedì 2 a giovedì 5 gennaio 2017
ECONATALE A CASCINA GOVEAN

Cascina Govean
Via Marconi Guglielmo, 44 – Alpignano (TO)
Per informazioni: tel. 011 9787392
cascinagovean.legambiente@gmail.com

 

 

Babbo a Santa Margherita

A Santa Margherita Ligure non si va solo d’estate! Le famiglie sono le benvenute anche durante le feste natalizie per visitare il Castello di Santa Claus in via Marconi (via Manara), scatenarsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio (piazza Martiri della Libertà) e sperimentare nella Casetta degli Elfi tra l’Imbarcadero e via Pescino.

Venerdì, sabato e domenica, ore 10 – 13 e 15.30 – 19
IL CASTELLO DI SANTA CLAUS

Ogni giorno tutto il giorno (nei feriali al pomeriggio)
PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO

Ogni giorno, ore 14.30 – 19
LA CASETTA DEGLI ELFI

Santa Margherita Ligure (GE)
Per informazioni: tel. 0185 205351-352-353
www.facebook.com/castellosantaclaus/?ref=ts&fref=ts&qsefr=1

 

 

Il Villaggio di Natale Flover

A Bussolengo, nel Veronese, riapre anche quest’anno (come da tradizione negli ultimi venti) il Villaggio di Natale Flover che viene considerato il più famoso mercatino al coperto legato alla festività in Italia, con una media di 300.000 visitatori a edizione. Molte le novità pensate per il 2016 rivolte ai più piccoli, ma non solo: si va dalla merenda alla cena con Babbo Natale, alla visita alla sua casa, senza dimenticare il dono speciale dedicato a tutti i bimbi che consegnano la loro letterina: la magica Chiave del Natale. Anche i più grandi troveranno pigne per i loro denti: tanti suggerimenti e idee accattivanti per addobbare al meglio la propria casa per le feste, grazie ai colori tendenza della stagione (rosso, oro, argento, bianco e scozzese), e svariate decorazioni provenienti da tutto il mondo, in diversi materiali e colori, proposte dalle bancarelle del Villaggio.

Fino a domenica 8 gennaio 2017, ore 9 – 19.30
IL VILLAGGIO DI NATALE FLOVER

Via Pastrengo, 16 – Bussolengo (VR)
Per informazioni: www.ilvillaggiodinatale.it

 

 

Un Babbo Natale in Forma

Si rinnova per domenica 4 dicembre l’appuntamento con il raduno dei Babbi Natale, giunto quest’anno alla sua settima edizione. L’evento benefico, promosso da FORMA Onlus (la Fondazione Ospedale infantile Regina MArgherita), vuol essere un momento di festa, musica e colore, grazie soprattutto alla presenza dei numerosissimi Babbi Natale, a favore dei bimbi del Regina Margherita.

Domenica 4 dicembre, ore 10.30 – 14.30
UN BABBO NATALE IN FORMA

Ospedale Regina Margherita (di fronte) – Torino
Per informazioni: www.fondazioneforma.it

 

 

Un mercatino bello e buono

Fino a sabato 24 dicembre, nella centrale via Lagrange a Torino, viene allestito il tradizionale mercatino di Natale a cura di ADISCO – Sezione Piemonte, dove è possibile trovare il dono giusto per le feste di grandi e piccini (morbidi peluches, scintillanti addobbi, dolci biscotti, cioccolatini, panettoni, originali bijoux, sciarpe, accessori e molto altro), facendo anche del bene. Infatti il ricavato viene devoluto in beneficienza per sostenere l’attività del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale torinese Regina Margherita.

Fino a sabato 24 dicembre
IL MERCATINO DI NATALE ADISCO

Via Lagrange, 5 D – Torino
Per informazioni: www.facebook.com/adiscopiemonte

 

 

Assaggio d’inverno al Parco

Al via nel ponte dell’Immacolata, tra Cogne e Ceresole Reale, i suggestivi festeggiamenti natalizi del Parco nazionale del Gran Paradiso. Si parte dal versante valdostano dove, sabato 10 dicembre, si celebra il 94 compleanno del Parco con un ricco programma di attività. Dallo sport (ciaspole, sci, ramponi, snow bike) al mattino, al concerto di musica classica, accensione del falò e brindisi di auguri nel pomeriggio. E nel versante piemontese, che si fa di bello? Sempre il 10, a Ceresole Reale, si inaugura, in occasione della Festa di Nicolao, il villaggio delle fate e degli elfi a cura di Circowow (visitabile fino all’8 gennaio 2017): un luogo magico dove i più piccoli possono fare la conoscenza degli aiutanti di Babbo Natale e visitare la casa dell’elfo Nicola, al quale i bimbi possono affidare le loro letterine da recapitare a Santa Claus. Dall’8 dicembre all’8 gennaio 2017 è inoltre possibile ammirare l’esposizione “Presepi in Paradiso” con, in mostra, natività di ogni forma, dimensione e colore.

Sabato 10 dicembre
ASSAGGIO D’INVERNO AL PARCO

Cogne (AO)
Ceresole Reale (TO)
Per informazioni: www.pngp.it

 

 

Lights on the Bus per Natale

Quale miglior modo di contemplare lo scintillio delle “Luci d’Artista” (la celebre rassegna d’arte contemporanea creata da neon d’autore che ravvivano le vie delle città per le feste) se non comodamente seduti su un autobus rosso fiammante? City Sightseeing Torino organizza un tour speciale per ammirare le installazioni luminose con partenza in piazza Castello angolo via Po e commento dal vivo in italiano. Durata: un’ora. Accessibile su ruote. Costo: 12 euro interno, 6 euro ridotto da 5 a 15 anni.

Ogni weekend di dicembre fino a domenica 8 gennaio 2017, ore 17.30
Giovedì 8 e venerdì 9 dicembre, ore 17.30
LIGHTS ON THE BUS

Piazza Castello angolo via Po – Torino
Per informazioni: tel. 011 535181
www.turismotorino.org

 

 

Racchette & Champagne

Un Capodanno con le racchette da neve a Ceresole Reale (TO) guidati da AL.MA. Turismo Ambiente. Il 31 dicembre si trascorre in passeggiata sulla neve del Parco Nazionale Gran Paradiso accompagnati da racconti e leggende, fiabe e poesie. In programma una ricca merenda sinoira, una escursione nella magia della notte e infine il brindisi intorno al falò allestito in riva al lago. Da prenotare. Costo: 50 euro a persona, riduzioni fino a 12 anni; costo noleggio racchette e bastoncini da neve: 5 euro.

Sabato 31 dicembre, ore 18
RACCHETTE & CHAMPAGNE

Località Chiapili di Sotto – Ceresole Reale (TO)
Per informazioni: cell. 347 5959138
www.naturalmenteinvacanza.it

 

 

Gardaland Magic Winter

Non può esimersi dai festeggiamenti neanche un parco dei divertimenti come Gardaland che, infatti, dall’8 dicembre all’8 gennaio, ospita un nutrito programma creato appositamente per le festività: Gardaland Magic Winter. Tra le attrazioni speciali, una vera e propria pista di pattinaggio, scivoli a bordo di gommoni, un grande albero di Natale, la casetta di Babbo Natale, personaggi di fiabe impegnati in spettacoli, truccatrici e, poi, decorazioni, luci e tanta musica. Giovedì 8 dicembre, giorno d’apertura, ingresso a 15 euro per chi si presenta vestito da Babbo Natale.

Dall’8 dicembre all’8 gennaio 2017
GARDALAND MAGIC WINTER

Gardaland Park
Via Derna, 4 – Castelnuovo del Garda (VR)
Per informazioni: tel. 045 6449777
www.gardalandmagicwinter.it

 

 

Un Babbo a quattro ruote

Babbo Natale che porta i regali con le renne? Nah, fa troppo “old school”, meglio i cavalli… motore! Il Museo Nazionale dell’Automobile Avv. Giovanni Agnelli di Torino, in collaborazione con la Compagnia teatrale T.S. Teatro e Società, propone una visita guidata teatrale per bimbi e famiglie, in cui il vecchio “Santa” è costretto a scegliere tra i vari automezzi quello sostitutivo per via di un guasto alla sua tradizionale slitta. E i bambini avranno anche l’occasione di consegnare la propria letterina. Prenotazione obbligatoria via telefono o via mail. Costo visita: 5 euro bimbi.

Domenica 18 dicembre, ore 15 – 17.30
BABBO NATALE AL MUSEO DELL’AUTOMOBILE

Museo Nazionale dell’Automobile
Corso Unità d’Italia, 40 – Torino
Per informazioni e prenotazioni: tel. 011 677666
prenotazioni@museoauto.itwww.museoauto.it

 

 

Il sogno del Natale

Fino a domenica 8 gennaio 2017, la torinese piazza d’Armi ospita un villaggio natalizio da 17.000 metri quadri con attrazioni per tutti i gusti e per grandi e piccini: dal Quartier generale di Babbo Natale ai più di quaranta spettacoli circensi e musicali in programma, dallo street food alla pista di pattinaggio… e molto altro ancora. Ingresso a pagamento (tutte le tariffe sul sito).

Fino a domenica 8 gennaio 2017
IL SOGNO DEL NATALE

Piazza d’Armi – Torino
Per informazioni: www.ilsognodelnatale.it

Indirizzo

Torino (Torino)

Iscriviti alla newsletter

X