Il creativo mondo di Joel

Quello di Joel Henriques da Portland, Oregon, è uno blog più belli e creativi in circolazione. Si chiama Made by Joel, esiste dal 2009 e vi si trovano le foto e i video delle sue bellissime creazioni, accompagnate da semplici istruzioni su come costruirle. Joel è un artista dal tocco delicato e ricco di immaginazione. Ha tre bambini piccoli e proprio per loro ha iniziato a realizzare i progetti creativi che caratterizzano il suo sito. Attività che stimolano l’immaginazione e giochi in materiali semplici e naturali. I progetti di questo articolo sono stati selezionati da Joel per i lettori di Giovani Genitori: perfetti per passare un bel pomeriggio insieme ai bambini in un quieto weekend d’autunno.  www.madebyjoel.com

Paper City

Creiamo una città a partire da quella stilizzata e meravigliosamente disegnata da Joel. Sul sito se ne trovano tante versioni, che si arricchiscono di vari elementi: le figurine di persone, macchine e bus, l’elicottero con la sua pista di atterraggio, la ruota del Luna Park e persino l’inconfondibile Opera House di Sidney. Sul blog si trovano i disegni da stampare, colorare, ritagliare e variamente combinare.

Fiume di poesia

Semplice e visivamente accattivante, il fiume di poesia è un semplice corso d’acqua ritagliato da un cartoncino azzurro. Si decora con elementi naturali, dei ciottoli, rametti, un fiorellino. Poi si scrivono piccole frasi, parole evocative su cartoncini colorati, li si taglia e li si dispone lungo il fiume a formare un poema fluttuante.

Memory

Con un po’ di fantasia si può dare un tocco personale anche a un classico dei giochi come Memory. Si parte realizzando dei piccoli disegni colorati il più possibile identici, da incollare su un cartoncino e ritagliare in tessere quadrate o rettangolari. La versione easy consiste nell’utilizzare, stampandoli, i disegni preparati da Joel nel sito, tratti dai suoi dipinti.

Telefoni in latta

Gioco dal sapore retro, che stupirà e divertirà i bimbi di oggi. Si parte da due scatole in latta, come quelle dei pelati, aprendole bene senza lasciare bordi taglienti (possiamo, per maggiore sicurezza, rivestire i bordi di nastro adesivo). Lavate e asciugate, si possono decorare con del nastro adesivo colorato o incollandovi disegni realizzati dai bimbi. L’operazione delicata è opera di un adulto e consiste nel creare con chiodino e martello un buco nella latta. Da lì si fa passare lo spago che connette le due scatole, lo si blocca con un nodino e poi si prova a comunicare!

Dolcetto o scherzetto?

Una scatola di cartone, carta bianca, pennarello nero, forbici, colla e filo per realizzare con semplicità queste figurine spettrali in tema Halloween. Le possibilità sono due: o le creiamo noi ispirandoci liberamente a Joel, oppure stampiamo le figurine di Joel direttamente dal sito e le ritagliamo. Le figurine svolazzanti come i pipistrelli si appendono alla scatola utilizzando il filo, le altre si attaccano al fondo della scatola con la colla.

Pista per biglie

Basta un minimo di abilità per trasformare una banale scatola di cereali in un divertente gioco. Si inizia riincollando il coperchio della scatola. Poi, un adulto con taglierino o forbici, taglia la parte davanti e ricava tre strisce di cartone tagliato, le piega alle estremità e taglia un’apertura da cui passeranno le biglie. Si fissa un altro cartoncino alla base, per renderla più stabile e per inclinarla un po’ all’indietro, in modo che le biglie non cadano giù. Infine, si incollano le tre strisce alla scatola e si crea un’apertura in alto come punto di partenza della pista. Pronti, via!

Made to play!

Esce proprio questo mese l’atteso libro di Joel, Made to Play! 35 progetti di giochi e attività belli da vedere e semplici da realizzare, per divertirsi insieme ai bambini. Una fattoria di carta con tutti i suoi animali, giochi in legno costruiti insieme, deliziose bamboline da vestire. Imperdibile.
Made to Play!: Handmade Toys and Crafts for Growing Imaginations, Roost Books.

FOLLOW US ON
Giovani Genitori

è la rivista dedicata alle famiglie eco e slow. Informazione fresca e il giusto sorriso per riportare notizie ed eventi utili, dedicati a entrambi i genitori e ai bambini dai primi anni di vita fino all'adolescenza.

Espressione Srl - P.iva 09319220019

Iscriviti alla newsletter

X