Giornata della Terra: tanto divertimento per i bambini e non solo

Stamattina, vista la bellissima giornata di sole, abbiamo deciso di andare al Villaggio per la Terra, la grande manifestazione organizzata in occasione della Giornata della Terra.

Giornata della Terra: tanti giochi, esperienze e divertimento

Nella zona del Galoppatoio di Villa Borghese una delle aree allestite più belle è sicuramente il Parco della Biodiversità. Insieme alle guardie forestali è possibile conoscere gli animali del bosco e fare laboratori esperienziali e artistici. Ma non solo! Dopo aver indossato il casco, si può fare un giro sui cavalli. E poi tutti a ritirare l’attestato del “Battesimo della sella”.

Parco della biodiversità

Villaggi per sportivi, bambini e ragazzi

Al Villaggio dello Sport grazie alla partecipazione di oltre trenta federazioni e associazioni sportive ce n’è davvero per tutti i gusti! Judo, karate, lotta, pugilato, pesistica, canoa, pallavolo, scherma, tiro con l’arco, arrampicata sono solo alcune delle attività proposte.
Dopo una fila più o meno lunga a seconda dell’affluenza, si possono praticare gratuitamente tutti i giochi e le attività sportive. Si può, inoltre, assistere a tornei e dimostrazioni di esperti e grandi campioni, disponibili a coinvolgere i bambini per permettere loro di divertirsi in sicurezza.

Tiro con l'arco

Villaggio dei Bambini

Una delle aree più apprezzate è Pompieropoli. Con la collaborazione dei vigili del fuoco è possibile fare un percorso ad ostacoli che prevede tante attività, dalla pertica, al passaggio sul ponte sospeso, all’attraversamento del tunnel. Ma per vestire i panni del Vigile del Fuoco, non si può non indossare il casco! A fine percorso, insieme alle istruzioni illustrate “Cosa fare se” (consigli sui comportamenti in caso di incendio), i bambini coraggiosi ricevono il diploma di giovane pompiere.

Pompieropoli

Uno dei momenti più attesi è l’incontro con i personaggi dei cartoni animati. Tra tutti Peppa Pig è sempre uno dei più simpatici, sarà per il suo buffo aspetto o per gli episodi divertenti ai quali la associano i bambini. La maialina rosa è una dei testimonial della Giornata della Terra con un decalogo pensato per i bimbi più piccoli, affinché anche loro si impegnino a rispettare l’ambiente.

Villaggio dei Ragazzi

Sempre presso il Galoppatoio di Villa Borghese, c’è il Festival dell’Educazione alla Sostenibilità e gli Stati Generali dell’Ambiente dei Giovani. Previsti workshop, laboratori e conferenze su legalità, utilizzo dei media e meraviglie del mare. Inoltre è possibile partecipare alla staffetta planetaria per la pace RUN4UNITY.

La Giornata della Terra non è però solo per bambini e ragazzi, anche i più grandi possono godersi un po’ di relax assistendo ai tantissimi spettacoli della manifestazione.

Musica, cultura e divertimento

Sono previsti moltissimi spettacoli di musica, danza, teatro, letture e performance artistiche.
Il 22 aprile sulla Terrazza del Pincio si terrà il Concerto per la Terra.
Ma per tutti e cinque i giorni della manifestazione dalle 19 in poi si esibiranno sul grande palco al lato di una Roma mozzafiato, tantissimi gruppi e cantanti.

Concerti

Dibattiti e Talk show

Inoltre ogni giorno si potrà assistere ad un talk show su una delle 5P della sostenibilità per approfondire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Workshop

Il Villaggio per la terra è un evento da mettere in agenda. Non solo perché i bambini avranno modo di divertirsi svolgendo attività all’aria aperta come raccomandato da Andreas Weber. Ma perché attraverso giochi gratis, attività e dibattiti anche i più grandi possono “ascoltare il grido della terra”!

Per maggiori informazioni: www.villaggioperlaterra.it
Hashtag ufficiali: #villaggioperlaterra18 #earthday2018 #iocitengo

Indirizzo

Galoppatoio di Villa Borghese-Terrazza del Pincio - Roma (Rm)

Iscriviti alla newsletter

X