
CHEESE
“C’è un mondo intorno” è lo slogan della XV edizione che racconta il mondo intorno al latte crudo, spiega cosa rappresenta e ne svela il valore. E lo fa in due location del Cuneese, con l’organizzazione buona, pulita e giusta di Slow Food. Bra ospita nelle sue piazze, cortili e vie del centro storico il Mercato dei formaggi (con circa 500 produttori), la Via degli affinatori e dei selezionatori, i Presìdi Slow Food, la Casa della Biodiversità, i Laboratori del Gusto (con attività anche per bimbi/e), l’Enoteca, i percorsi tematici e le aree speciali, le Cucine di strada, i Birrifici artigianali, i Food truck.
All’Università di Scienze Gastronomiche (Unisg) di Pollenzo, a pochi chilometri da Bra (raggiungibile tramite navette), si organizzano altri appuntamenti per i più grandicelli.
Nel 2025 arriva la Escape Room diffusa… e i rompicapi del cibo, dove giocando si pensa a temi importanti come risorse e sostenibilità, sprechi e soluzioni (ritrovo in via Cavour, angolo via Principi a Bra).
Il Mercato italiano e internazionale è accessibile da venerdì a domenica ore 10-20.30, lunedì ora 10-18; Enoteca, Cucine di strada, Food truck, Birrifici artigianali sono accessibili da venerdì a domenica ore 11-23, lunedì ore 11-18. Ingresso libero, a pagamento i Laboratori del Gusto.