ITADAKIMASU
Una mostra super interessante, quella super yummi allo Spazio Varesina 204 di Milano, che promette di svelare “le storie nascoste nella cucina degli anime”! Fino al 6 aprile 2026 si assapora la cultura culinaria che tutte e tutti abbiamo sognato e assorbito nelle nostre infanzie serie animate-dipendenti. Onigiri, udon, bentō prendono vita in riproduzioni fedelissime di piatti con la tecnica giapponese dello shokuhin sampuru (modelli di cibo), in illustrazioni ispirate da serie animate e film, in video-tutorial che mostrano come realizzare le ricette. Ricette che spaziano dal washoku, l’arte culinaria tradizionale, al yoshoku, il cibo contemporaneo ricco di influenze occidentali. Da non perdere anche le conferenze, show cooking, laboratori, presentazioni di libri, visite guidate e altri incontri a tema (consultare il sito). Itadakimasu è ideata e prodotta da Vertigo Syndrome, curata dal food influencer Sam Nazionale e dalla scrittrice Silvia Casini. Aperto da martedì a domenica, ore 10-19.
All’inizio di questo gustoso viaggio guardate verso Inari, il kami del raccolto, dell’agricoltura, della fertilità e pronunciate la formula rituale “Itadakimasu”, per propiziarsi il dio e garantire prosperità a tutte/i noi!
Accessibile su ruote. 4,50/14,50 euro ingresso, 10 euro (+ ingresso) visita guidata, gratuito fino a 6 anni. Omaggio per tutte/i: un piccolo ricettario sulla cucina degli anime con le creazioni culinarie del curatore della mostra.











































