LUGLIO IN PLANETARIO HOEPLI
Luglio eppur si muove con le attività family friendly, al Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano! Tornano le attività di osservazione della volta celeste proiettata dal planetario Zeiss IV:
L’Universo di Galileo (14, 20 luglio ore 11).
Tre, due, uno… impatto! L’asteroide dei dinosauri (17 luglio ore 14.30);
Luna… stiamo arrivando! (20 luglio, ore 14.30);
Animali della notte: chi si sveglia quando brillano le stelle? (25 luglio ore 11, 14.30, 16.30).
Per la serie “Club degli esploratori cosmici”:
L’universo… che storia! (1° luglio ore 11; 7, 10 luglio ore 14.30);
C’è nessuno? Cercasi vita nell’Universo (2, 7, 31 luglio ore 11).
Asteroidi, comete e compagnia orbitante! (3, 13, 15, 27 luglio ore 11; 9 luglio ore 14.30);
Buchi neri all’orizzonte (6, 21 luglio ore 14.30; 11 luglio ore 11, 14.30, 16.30; 16, 28 luglio ore 11).
Per la serie “Club dei giovani astronomi”:
Vita da star! (1°, 13, 28 luglio ore 14.30; 4 luglio ore 11, 14.30, 16.30; 8, 21 luglio ore 11);
Terra: un pianeta davvero speciale (2, 16 luglio ore 14.30; 6 luglio ore 11);
Alla conquista dello spazio! (3, 14, 31 luglio ore 14.30; 9 luglio ore 11; 18 luglio ore 11, 14.30, 16.30);
Siamo in orbita: esploriamo il sistema solare (8, 27 luglio ore 14.30; 10, 17 luglio ore 11).
In più questo mese, la sera di martedì 7, si ospita Tanabata, la festa delle stelle innamorate, spettacolo di miti e leggende del Sol Levante (in collaborazione con il planetario Gingaza di Tokyo). Al termine tutte e tutti possono scrivere il proprio tanzaku (desiderio, preghiera) e appenderlo al bamboo di fronte l’ingresso!
E ancora di sera: venerdì 10 si esplora The dark side of the man con I Sognattori, tra scienza, musica e poesia nel buio del cosmo; venerdì 31 si fa un viaggio Dalle stelle alle aurore, con narrazione astronomica e musica.
A cura de LOfficina.
Da 6 anni. Accessibile su ruote. 3/5 euro spettacolo, prenotazione obbligatoria.































