Quest’estate la collina di Pino Torinese sarà il luogo più vicino allo Spazio sopra Torino. Una vera e propria “Città delle stelle” dove guardare più da vicino gli oggetti celesti e volare nel cielo infinito
Nel verde della collina torinese, immerso in un bellissimo bosco, c’è un luogo speciale, dove visitatori e visitatrici volgono lo sguardo verso il cielo per scoprire l’universo. Infini.to, il Planetario di Torino, si trova a Pino Torinese, “il Paese delle stelle”, accanto all’Osservatorio Astrofisico.
Un luogo speciale progettato per raccontare il cielo, le stelle e i pianeti attraverso l’esperienza, l’emozione, il gioco: perché divertirsi è il modo migliore per sviluppare e coltivare una passione.
Infini.to è composto da un Museo interattivo dell’Astronomia e dello Spazio e da un Planetario digitale: qui tutto racconta qualcosa della straordinaria avventura che l’esplorazione dello Spazio rappresenta per l’umanità.
Vietato non toccare!
Tra tutti i visitatori di Infini.to c’è un gruppo di “scienziati” che sta particolarmente a cuore al team di Infini.to: le bambine e i bambini!
A loro sono dedicate tante attività coinvolgenti: gli spettacoli del Planetario, gli exhibit giocosi, i laboratori…
Nel Museo, organizzato su quattro piani, si possono sperimentare in prima persona le leggi che governano l’Universo con tante postazioni per giocare con la scienza. L’unica regola è: vietato non toccare!
Possiamo guardare la nostra immagine su uno “specchio magico”, compiere una missione come veri astronauti, ruotare come fanno i pianeti intorno al Sole. Possiamo anche immaginare di indossare tuta e casco e viaggiare verso la Luna dove provare a saltare sentendoci leggeri come succede agli astronauti.
In viaggio tra stelle e pianeti
Il Planetario digitale è un cinema veramente speciale dove le stelle si vedono anche di giorno. Seduti comodamente in poltrona e con il naso all’insù, ci si ritrova all’improvviso in una notte stellata a vagare tra stelle, galassie e pianeti, cavalcando sonde o sorvolando pianeti.
Qui si fa conoscenza con personaggi divertenti ed esperti viaggiatori spaziali, come l’orso Vladimir e il pinguino James, che non vedono l’ora di far salire bambine e bambini sulla loro astronave Polaris e partire insieme a caccia di misteri sempre nuovi da risolvere!
Sirio, la guida che scodinzola
Sirio è un cagnolino molto pigro perché di notte dorme poco. Gli è stato raccontato che viene dallo Spazio e ama passare le ore a osservare il cielo notturno… Inizia così la favola di Sirio, un percorso ideato specificamente per le famiglie con bambini e bambine dai 3 ai 6 anni: una storia da leggere insieme, accompagnandoli alla scoperta dello Spazio e degli esperimenti presenti nel Museo.
La guida di Sirio viene consegnata in biglietteria: durante la visita, quando i piccoli o le piccole trovano l’adesivo di Sirio su una delle installazioni interattive possono cercare tra le pagine il racconto che le illustra. La guida contiene anche disegni da colorare e il gioco delle costellazioni, per ritrovare Sirio nel cielo la sera!
Un cielo per tutti
Un cielo per tutti è il motto di Infini.to, un luogo accessibile e accogliente, confortevole e inclusivo, che tiene in considerazione le necessità di ciascuno/a e le diverse disabilità (motorie, sensoriali e cognitive). Il museo è in doppia lingua e anche alcuni spettacoli hanno la traccia audio in inglese.
Lo spazio ai bambini
Ogni mese al Planetario vengono proposte attività tutte da scoprire e sperimentare, per ogni fascia di età. Il primo weekend del mese c’è “Lo Spazio ai bambini”, due giorni ricchi di attività e spettacoli ideati per i piccoli appassionati di esplorazione spaziale tra i 6 e gli 11 anni, con un laboratorio dedicato, il FunLab. L’ultimo weekend del mese ragazze e ragazzi dagli 11 anni possono divertirsi, dando spazio alla propria creatività e fantasia durante lo STEMlab. Non servono nozioni specifiche, solo la voglia di mettersi in gioco, e perché no? sfidare i propri genitori!
Infini.to | Planetario di Torino
Via Osservatorio, 30 – Pino Torinese TO
www.planetarioditorino.it